Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un uomo che ha una massa di 80 kg è appeso all'estremità libera di una fune lunga 12,0m; l'altra estremità è fissata al ramo di un albero. L'uomo oscillando raggiunge una sporgenza con la fune inclinata di 60° rispetto la verticale. Si calcoli il lavoro che viene fatto contro la forza di gravità.
Per risolvere il problema avevo pensato che il lavoro W è uguale $W=F cos(alpha) l sin(alpha).
dove l è la lunghezza della fune

Salve a tutti, sto trattanto una tesina su argomenti relativi al nulla e allo zero ed avrei delle domande e spero tanto che qualcuno riesca a rispondere almeno a parte di esse, ma sono tutte collegate:
1. Cosa ha provocato il passaggio dall'algebra all'analisi? Qual è il problema di cui si sono accorti per il quale hanno "rivoluzionato" la matematica? Cosa mancava all'algebra e alla geometria?
2. Come c'entra con questo il concetto di limite?
3. E ancora, il problema riguardava anche lo ...
Ciao ragazzi, non capisco cosa devo fare in questo esercizio... ve lo scrivo:
Si ricavino l'espressioni in rappresentazione modulo e segno e comprlemento a 2 a 10 bit dei seguenti numeri relativi:
(+20)pedice 10
(-54)pedice 10
(+54)pedice 10
(0)pedice 10
AIUTOOOO!
qualcuno sa dirmi per piacere la data di inizio e di fine esami di recupero di settembre 2011?

Salve a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi fisicamente il fenomeno mostrato in questo video? (http://www.youtube.com/watch?v=8H98BgRz ... cker=False)
Ho provato a pensarci un attimo ma non ne vengo a capo. In particolare vorrei sapere se in una situazione ideale (senza attrito nè da parte dell'aria nè sull'asse di rotazione) la ruota, continuando a girare con velocità angolare costante, rimane in posizione verticale oppure in ogni caso il momento della forza peso la riporta dopo un po' in posizione orizzontale.
Ps: spero non ...

Carissimi,
ho un problema con un indice (?) di statistica.
Mi è stato consigliato di utilizzare questa formula:
e mi è stato detto che se il valore è "inferiore a 2", allora è buono.
Mi ritrovo, però, in un oceano di non conoscenza.
Mi rivolgo a voi per sapere:
1- nome di questo indice;
2- dove posso trovare della teoria in proposito;
3- qualche breve ed utile informazioni in più per interpretare i risultati ottenuti.
Grazie in anticipo,
Pier
mi dite la versione guidata di latino imprese e meriti di augusto _(libro sic et simpliciter) grxie =)

Ragazzi aiutatemi...
Si consideri il segnale a tempo discreto
$ hat x(n) = sum_(k = -oo)^(+oo) x(n-k8) $
dove
$x(n)=R_4(n)-R_4(n-4)+2R_4(n-8)-2R_4(n-12)$
con $R_4(n)$ finestra rettangolare di durata 4.
a) Stabilire se $hat x(n)$ è periodico. In caso affermativo determinare il periodo, le serie discreta di Fourier (DFS), la trasformata di Fourier etc...etc...etc... ...non vi dico cosa mi chiede ...perchè è ASSURDO....cmq
La $hat x(n)$ è periodica di periodo 8 per cui $N=8$.
ora ...

Ciao a tutti , mi servirebbe la vERSIONE di greco "IL RISVEGLIO E LE RIFLESSIONI DI SENOFONTE",pag . 173 n.210 dal libro "phrasis".é il continuo della versione "un sogno di Senofonte" . :hi Grazie !:)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
INizia così"Οποῖον τι μέν δὴ ἐστι τό τοιοῦτον ὂναρ ιδεῖν,ἔξεστι σκοπεῖν ἐκ τῶν συμβάτων μετά τό ὂναρ."

Un esercizio mi chiede di trovare i valori di $T1$ e $T2$ di 2 funi che sorregono le estremità di un'asta lunga 3 metri. A quest'asta sono appesi dei pesi. Partendo da sinistra verso destra il primo peso è posizionato in x=0 (x in metri) e vale 10 N. il secondo peso a x=1 ed è 6 N. il terzo peso a x=2 ed è 20 N. il quarto peso a x=2,5 ed è 30 N.
Allora la somma di T1 e T2 è 66 N. Fino a qua ci sono. Ma non riesco a trovare i valori degli stessi. A quanto ho capito ...

Ho un problema di fisica II dove non mi esce la legge di Gauss, il problema dice:
L'interno di un guscio sferico conduttore, posto a potenziale di terra, di raggio pari a 2 m, è riempito da una distribuzione uniforme di carica di densità pari a 100nC/m^3 . Si determini il valore del potenziale al centro del guscio e l'energia elettrostatica del sistema.
Io avevo ragionato cosi, mi calcolo il flusso del campo elettrico all'interno di una superficie di raggio r concentrica al guscio, con ...

I proprietari di tre villette hanno costruito una fontana in un punto che risulta equidistante dalle tre villette.Se il triangolo che idealmente congiunge le tre villette è in triangolo ettangolo avente il perimetro di 120m, il cateto minore i 3/5 dell'ipotenusa e il cateto maggiore i 4/5 dell'ipotenusa, quanto dista la fontana da ciascuna villetta?
scusate ma non riesco a capirne il procedimento chi mi può aiutare sono nel pallone

un punto materiale percorre una traiettoria chiusa (da A a A). la variazione di energia cinetica è:
1=sempre 0
2= 0 con forze conservative
3=0 se le forze sono dovute all'attrito
4=sempre minore di zero
per il lavoro vale lo stesso discorso (io sono indeciso tra 1 e 2)

Ciao a tutti, sono alle prese con degli esercizi sulle Algebre di Lie che non riesco a fare e mi sarebbe davvero d'aiuto qualche suggerimento. Mi scuso in anticipo se il post sarà un po' lungo ma voglio cercare di scrivere quello che ho provato a fare.
La situazione è questa:
ho un'algebra di Lie $L$, semplice. $dim L = n$.
Se $\beta$ e $\gamma$ sono forme bilineari (bracket-associative, non degeneri) definite su $L$, dimostrare che sono ...
qualcuno riesce a tradurmi qst frasi dall'italiano al latino???
1) I Greci si erano allontanati e i troiani avevano condotto in città il cavallo di legno
2)I Greci erano arrivati in città di nascosto e avevano rubato la statua di Minerva, che veniva venerata dai Troiani.
3) La statua di Minerva sarà stata portata nel campo dei Greci e sarà innalzata.
4)Se Catalina si sarà allontanata da Roma la città sarà salva
5)Quando la cerimonia sacra sarà stata ultimata, gli ambasciatori stranieri ...

Sto leggendo il bettini non capisco come dimostra che preso un conduttore cavo anche sulla superficie della cavità il campo è nullo. Potete illuminarmi grazie.
Mi date una mano a capire queste conversioni decimale-binario-ottale-esadecimale ?
(non mi interessa tanto il risultato, quanto la spiegazione)
0,5 da ottale a decimale
7,55 da ottale a decimale
0,C2 da esadecimale a decimale
Grazie a tutti per la collaborazione... lunedì ho il compito in classe e devo assolutamente capire come svolgerle!
come si completa questa catena di rapporti? ...:27=7:3=14:...=210:...=77:...

Salve, volevo chiedere se è giusto il seguente risultato, l'ho trovato citato in un articolo ma nn ho trovato nessun libro che lo riportava.
Sia [tex]$\Omega\subset R^N$[/tex] non limitato allora l'immersione
[tex]$H_0^1(\Omega)\hookrightarrow L^p(\Omega)$[/tex] con [tex]$2\le p< 2^\star=\frac{2N}{N-2}$[/tex]
è continua.
Grazie per le risposte
Integrale doppio, mi potete aiutare?
Miglior risposta
Calcolare il volume del cilindroide avente per base il triangolo limitato dalle rette di equazioni: x=y , y=0 e x=1, relativo alla funzione f(x,y)=x/(1+y).
Trovo difficoltà a capire quali sono le limitazioni, perchè non riesco a fare bene il grafico. Io ho già svolto l'esercizio ora vorrei confrontarmi con qualcuno che lo sappia fare... Ringrazio anticipatamente tutti! :)
Aggiunto 18 ore 16 minuti più tardi:
grazie mille.... ma per caso mi potresti allegare un'immagine del ...