Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

del rettangolo ABCD si conosce la base AB=64cm e l'altezza BC=1dm. si prenda su AB un punto m e CD un punto N in modo che sia DNcongruente 2AM e che l'area del trapezio AMND sia 360cm*2.
determinare il perimetro dei due trapezi AMND e MBCN ( porre AM=x) [ soluz. 108cm-92cm] .
grazie mille , se avete bisogno chiamate !

Scusate ragazzi, ma sono io impedito oppure nessuna delle risposte possibili e' corretta?
A me da' un diametro di circa 15.6 cm...mi sa che c'è qualche errore nei dati vero?
Scusate io ho visto negli orari che per il diritto privato e comparato ci sono due corsi: quello del prof. La Rocca e quello del prof. Andò... Possiamo scegliere noi quale dei due corsi frequentare? :confused:

Allora stavo ripassando in vista del compito di geometria e mi trovo a fare questo problema:
Nella circonferenza di diametro AB e centro O disegna una corda EF perpendicolare ad AB. Dimostra che i triangoli OEB e OFB sono isosceli e congruenti.
Ho dimostrato che OEB e OFB sono isosceli perchè i loro rispettivi lati (OE, OB in comune per entrambi e OF) sono raggi della stessa circonferenza.
Poi osservo gli angoli dei 2 triangoli
$rArr$ in OEB gli angoli alla base sono ...

Salve a tutti,
devo provare che l' intersezione di tutti gli ideali massimali di $ ZZ $ è {0}.
Allora io so che gli ideali massimali di $ZZ$ sono gli ideali del tipo $ZZp$ con p numero primo, ma non riesco a provare che la loro intersezione è 0 !

Salve,non riesco a risolvere la seguente equazione goniometrica:
$ctg^2x-8senx+1=0$
$(cos^2x)/(sen^2x) -8senx+1=0$
$(cos^2x-8sen^3x+sen^2x)/(sen^2x)=0$
C.E.
$x!=k180$
$8sen^3-1=0$
$(2senx-1)(4sen^2x-2senx+1)=0<br />
<br />
Per la legge dell'annullamento del prodotto:<br />
<br />
$2senx-1=0$<br />
<br />
$senx=1/2$ ---> $x=30+k360 ; x=150+k360 $<br />
<br />
Poi faccio l'altro:<br />
<br />
$4sen^2-2senx+1=0$<br />
<br />
Ma il delta mi viene <0!<br />
<br />
Quindi avrò sbagliato qualcosa...<br />
<br />
ps il libro riporta i risultati:<br />
<br />
$x=30+k360 ; x=150+k360$

Ciao a tutti!
Studiando analisi ho difficoltà a comprendere cosa sia la frontiera regolare di un aperto G in $ RR^(n) $ (ovvero l'insieme dei punti della frontiera di G che sono regolari). So la definizione ma non riesco ad avere un'idea di cosa sia praticamente.
Potreste chiarirmi le idee?
Grazie mille!

La maga Liliana ha ricevuto in regalo delle nuove sfere di cristallo con cui esercitarsi a leggere il futuro. Le sfere ricevute in regalo sono quattro e uguali tra loro. Sono appoggiate sul fondo di una scatola a forma di cilindro, che ha un diametro di base di 20 cm, e i loro centri formano un quadrato. Sono tangenti tra loro (a due a due), tangenti alla suprficie laterale della scatola e tangenti al coperchio della stessa quando la scatola viene chiusa. La scatola contiene anche una quinta ...

carta d' identità america.
aspetti fisici(pianure,montagne,colline),rete idrografica,fiumi, coste, clima,ambienti,popolazione,lingua,religione.
grazie in anticipo.entro stasera, sn disperato.grazie

Questa domanda sembrerà posta da qualcuno che di sommabilità non ha capito niente : ed in effetti è così!
Esattamente cos'è la sommabilità di una funzione? All'università mi hanno detto che una funzione è sommabile in un intervallo quando nell'intervallo stesso esce un numero finito.
Detta così è anche semplice, ma allora la sommabilità è come per le serie la convergenza? Si possono applicare le stesse regole allo stesso modo anche senza integrare?

Salve a tutti c'è qualcuno ke mi sà spiegare come mai si mette il voltmetro a valle o a monte a seconda se la resistenza è grande o piccola????

Sono alle prese con un problema che sto tentando di fare per la verifica di domani
Un triangolo isoscele è inscritto in una circonferenza e l'angolo al vertice è di 30°.
Sapendo che l'area misura [tex]\frac{25a^2(2+\sqrt{3}}{4}[/tex]
io ho tentato con un sistema in tre incognite
[tex]\frac{x^2}{4}+y^2=z^2;
\frac{xy}{2}=\frac{25a^2(2+\sqrt{3})}{4};
x=\frac{25a^2(2+\sqrt{3})}{2y}[/tex]
scusate ma non so creare un sistema con la parentesi graffa affianco xD.
Comunque con il sistema non son ...

come si svolge questo logaritmo?
$loga(root(3){x^2sqrt(yz^3}))/(root(3)t^4
P.S si legge anche una freccia qui solo che non so come toglierla non c'entra con l'esercizio..grazie

come da titolo anche uno pseudo schema che racchiuda i metodi di risoluzione delle serie di funzioni, quindi di potenze ecc..

Salve a tutti, non mi è ben chiaro il concetto di punto di accumulazione. Qualcuno riesce a spiegarmi in maniera non formale in cosa consiste. Ho letto sia la definizione "classica" che parla di intorno di $x_0$, sia quella consigliata dal mio professore che utilizzando la definizione di limite di successione afferma che $x_0$ è punto di accumulazione di $AsubeRR$ se esiste una successione ${x_n}subeA$ con $x_n!=x_0$ tale che ...

sale sapete darmi una mano per questo ex?
Risolvere nel campo complesso C l’equazione
$(z^3 − i)(z'^2 + i) = 0$
ho posto
1)$z^3=i$
2)$z'^2=-i$
nel primo caso il modulo è 1
da cui $z^3 =1 *(cos3a + isin3a) = i $
e mi calcolo l'angolo $a = π/6$
per trovare le radici $z= (cos (π/2 + 2kπ )/ 3 + isin(π/2 + 2kπ)/3)$
vedi in fondo
Ciao a tutti scusate sono nuova e non capisco poi molto..
Sono al primo anno di liceo Linguistico e per quanto riguarda latino siamo a Marzo e io sto a zero..
Questa settimana ci sarà un compito a sorpresa e io non so riesco proprio a farle queste versionii..
Fino a oggi abbiamo fatto prima e seconda declinazione
Ma da cosa devo cominciare?
Devo subito tradurre parola per parola o prima cercare verbi/aggettivi ecc?
E come li distinguo?
D: VI PREGO AIUTATEMIIII
Aggiunto 48 minuti più ...
Ossiacidi e costante di equilibrio
Miglior risposta
Come si formano gli acidi fosforoso e fosforico?
Non dovrebbe essere così:
P2O3 + H2O ⇒ H2P204 ⇒(semplificando) HPO2. Allora perchè è H3PO3?
P2O5 + H2O ⇒ H2P2O6 ⇒(semplificando) HPO3. Allora perchè è H3PO4?
Poi vorrei sapere qual'è la definizione della costante di equilibrio?