Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti.
Come anticipato in oggetto, data l'equazione di Poisson ho la necessità di dimostrare l' esistenza e unicità della soluzione "u" di tale equazione nel caso di funzione "F(u)" strettamente crescente nel suo dominio. Ho provato a rifarmi a Cauchy (anche per questo ho postato tale topic in questa sezione) ma non ne sono uscito fuori, quindi se qualcuno sapesse almeno indirizzarmi ne sarei lieto.
Un saluto e grazie in anticipo.
Salve a tutti non riesco a capire una cosa per risolvere questo problema.. mi chiede tra $100$ studenti ne scelgo $2$ a caso. Al primo do $18$ e al secondo $30$ e lode. Qual'è la probabilità che tizia prende $30$ e lode?
quindi $n=100$ $k=2$
senza sostituire nella formula $(n!)/((n-k)!)$
lo spazio campionario = ho 100 scelte per il primo e 99 per il secondo quindi (100*99)
e per quanto riguarda ...
Sia $tinZ$, la congruenza $t^5-=1(mod7)$, é possibile solo se $t-=1(mod7)$, cioè praticamente se $t$ è della forma $1+7k$, con $kinZ$, almeno così sembrerebbe secondo me, che ho poca dimestichezza con gli esercizi sulle congruenze.
Sia $tinZ$, prendiamo ad esempio le congruenze $t^3-=1(mod13)$, e $t^5-=1(mod11)$, ed ancora $t^2-=1(mod5)$, $t^2-=1(mod3)$,$t^2-=1(mod7)$,per quali valori di $t$ queste ...

stabilire se l'equazione $ x^5-2x^3+x-1=0 $ ha
soluzioni nell'intervallo [1; 2] ? grazie a tutti in anticipo !

ciao ragazzi ho fatto questo problema:
"una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti,ogni ritorno ha un aggravio di 300 euro.la commessa ha 12 pezzi qual'è la probabilità di sostenere un aggravio superiore a 1000 euro ?
io ho calcolato l'aggravio per 12 pezzi che è di 72 euro e qui la probabilità dell'aggravio a (300) contro la somma b (1000) avendo p = 0.06
poi calcolo la =P(x>1000)=1-p(x
Fascismo (61285)
Miglior risposta
Mi suggerite per favore una scaletta da seguire per un saggio breve sul fascismo?

Ancora analisi logica
Miglior risposta
-Abbiamo parlato di pittura con il fratello di Marco, che frequenta il Liceo Artistico.
-Rosso Malpelo è il protagonista di una novella di Verga.
-Ho chiesto un'informazione a Tiziana, un'amica di tua sorella, che mi ha risposto con grande cortesia.
-La ditta ha assunto Giacomo in qualità di giardniere.
-L'imperatore Nerone aveva installato nella sua reggia una tubatura speciale di piombo che conduceva l'acqua direttamente dal mare.
-Lo studente che ha chiesto la parola ed ha espresso in ...

Il mio libro di testo dice: La regola di derivazione delle funzioni composte e quella delle funzioni inverse suggeriscono una tecnica di integrazione per sostituzione. Il procedimento è il seguente:
Si debba calcolare $\int f(x)dx$ cioè si debba determinare una primitiva di $f(x)$.
Scelta allora una qualsiasi funzione derivabile (con derivata continua) $x=g(t)$ con il vincolo di conoscerne anche l'inversa $t=g^(-1)(x)$, si consideri il nuovo problema del ...

Buongiorno, sono alle prese con un problema di meccanica razionale, argomento la statica. Per risolverlo posso usare soltanto le equazioni cardinali della statica, non lavori virtuali o cose simili.
E'data una biella manovella nel P.V., e bisogna trovare la tensione della fune tra i punti $P$ e $P'$ che viene esercitata all'equilibrio.
L'angolo $\theta$ tra l'asse orizzontale ed ognuna delle due assi della biella, entrambe di lunghezza $L$, ...

Aiutino (61274)
Miglior risposta
un parallelogramma avente il perimetro di 138 cm,ha i due lati consecutivi uno gli 8/15 dell altro e l area di 1440cm. calcola
a)l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del parallelogramma
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/6 del rettangolo
[......;160]
come si risolve il seguente prodotto notevole? : xalla quarta-24xalla terza+145x alla secondA??????

Problema giusto ?? geometria ...trapezio
Miglior risposta
" in un trapezio la base minore misura 13 cm , la maggiore è il quadruplo della minore e l'altezza 12 cm , calcola l'area " (b+b)=25 cm x 4 = 96 cm .... è giusto ??
Aggiunto 34 minuti più tardi:
nessuno ??
Polinomi (61235)
Miglior risposta
[ ( - 5 x y z ) • ( - 3 /10 x y ) ² + ( 3/2 x y)² • ( 10/9 x y z ) ² : ( 5/3 x y z ) ] - 3/20 x³ y³ z risultato; 16/15 x ³ y ³ z
[ ( ½ a + 3/2 b ) ² + ( a – ½ b ) • ( a + ½ b ) ] – ½ a • ( 5/2 a + 4/3 b ) risultato 2 b² + 5/6 a b
vi prego mi serve aiuto non riesco a svolgere queste espressioni sono urgenti . migliore risposta al primo che mi risponde spero che siano scritte giuste grazie

Rapporti , sono giusti ??
Miglior risposta
8:2=x:4 x=16
8:2x:6 x=24
2:14=5:x x=24
Scegli un personaggio tra gli adulti che ti ha particolarmente colpito,spiegandone le ragioni
Domande su Hegel! Aiuto! Ne ho svolte solo alcune, potreste darmi una mano?
Qual è, secondo Hegel, il principio unico, fondamento di tutta la realtà?
Che cosa significa Idea nella concezione filosofica di Hegel?
Perché, secondo Hegel, logica e metafisica coincidono?
Che cosa significa l'espressione hegeliana “Ciò che è razionale, è reale; ciò che è reale, è razionale”?
Che cos'è la dialettica?
In cosa si differenzia la logica Hegeliana da quella tradizionale?
Qual è il ...

Ciao a tutti, sono nel bel mezzo di un esame di geometria differenziale e mi sono letteralmente perso nel calcolo della Coomologia di de Rham di una circonferenza: ho provato anche a cercare su internet ma ho trovato solamente due spiegazioni, una di due righe e una di 3 pagine! Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse darmi una spiegazione esaustiva senza che la cosa diventi enormemente lunga (anche perchè a lezione era stato lasciato come esercizio quindi non dovrebbe essere una cosa ...
Ho bisogno di sapere la comunicazione non verbale del neonato, la comunicazione tra madre e figlio, le vocalizzazioni e pianti, la parola-frase detta "olofrase", la grammatica binaria e lo sviluppo del vocabolario e della sintassi...!
Vi prego aiutatemi... non so dove mettere mani...!

Aiiuutoo... qualcuno mi sa fare il riassundo di Romeo e Giulietta atto 2 scena 1 (la dichiarazione d'amore) ????????????? :cry :cry

Chi può tradurmi questa frase dal italiano al latino?
Miglior risposta
il comandante dovette richiamare i soldati.