Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi chiamo Marcello, abito a Modena, e sono uno studente della facoltà di economia (secondo anno).
Per caso, mentre cercavo documentazione e spiegazioni su internet, mi sono imbattuto su questo bellissimo foro, a mio avviso fatto veramente bene. Complimenti a tutti!! Un foro di questo è quello che ci vuole per scambiare opinioni e per accrescere sempre la propria conoscenza e la propria voglia di sapere. Sono proprio contento di essermi iscritto. Ho trovato tante cose utili.
Spero di poter ...
salve a tutti mi chiamo Enrico e sono iscritto al primo anno di ingegneria civile a napoli, spesso e volentieri venivo già su questo sito dal tempo delle superiori per leggere qualche nuova curiosità, sono rimasto sempre molto affascinato dalla matematica. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi a questo forum, sperando di poter migliorare le mie conoscenze e perché no ringraziarvi un giorno quando sarò finalmente laureato =D
mi potete dire xfavore il riassunto del garofano rosso in terza persona ?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
xfavore mi servirebbe x domani
Sono Dario e sono appassionato di programmazione videogiochi, i miei obbi preferiti sono la grafica 3D e il computer in generale(c++ e algoritmi vari).
Preferisco approfondire argomenti di testa mia senza seguire il programma scolastico, così mi ritrovo con voti non eccezionali. Ma sono sicuro che non è tempo perso.. ( spero ... anagramma lol ).
Di recente ho iniziato ad interessarmi all'intelligenza artificiale, in un primo momento mi interessava solo per poterla utilizzare nei ...
ciao!
un piccolo problema:
ho una trasformazione lineare T:R^2->R^2 con associata una matrice A e un quadrato unitario Q individuato dai vettori e1=(1,0) ed e2=(0,1). Dovrei dimostrare che l'area del trasformato di Q tramite T è pari al modulo del detA. Calcolati T(e1)=(a,c) e T(e2)=(b,d) e sfruttando il fatto che il modulo del prodotto vettoriale tra due vettori è pari all'area del parallelogramma avente per lati i due vettori, ho calcolato tale prodotto vettoriale. Ho trovato (ad-bc)k, ...
area antartide.
come faccio a calcolare l'area dell antartide
indagine personale sulla situazione di crisi del mondo contemporaneo con un'occhio alla libia e un altro al giappone con particolare riferimento alla condizione dei giovani
mi aiutate a scrivere sto tema x favore....
versione seneca morire da forti ?roba da bambini...xfavore è urgente
aggettivi per dire di avere dei denti bianchi
Ciao. Devo calcolare $int((x-1)sqrtx)/((x^2+3x)root(5)(x+3))dx$.
Ho provato ad effettuare la sostituzione $x+3=t$, arrivando ad una forma $int(t-4)/(t^(1/5)(t-3)(t^2-6t+12))dt$. Qualche suggerimento? Grazie.
ciao a tutti..
scusate la banalità, forse, della domanda,ma non mi è chiara una cosa.
Il mio prof, per indicare la derivata parziale, a volte usa $ (del f)/(del u) $
con, per esempio, f che va da R^n a R^p e u sta in R^n.
A volte invece usa $ (df)/(dx) $ .
Allora: quando posso usare la seconda notazione? e quando non posso?
Solo in condizioni particolari posso usare la seconda notazione?
Se qualcuno mi sa spiegare un po' la differenza tra le due, grazie mille..
Come da titolo, è possibile allegare immagini nei post o nelle risposte? Se si, come si fa? Grazie mille
Salve a tutti, avrei un esercizio di cui non ho ben capito come devo procedere nel suo svolgimento; l'esercizio è il seguente:
Considerate la classe motocicletta. Con La vostra conoscenza delle comuni componenti di una motocicletta, create una gerarchia nella quale la classe motocicletta deriva da altre classi. Discutete l'istanza dei vari oggetti della classe motocicletta e discutete e realizzate l'ereditarietà della classe motocicletta per le altre classi strettamente correlate.
Costruite ...
Qualcuno conosce la professione dell'attuario? da soddisfazioni? leggo in internet che è molto richiesta, poi leggo di gente che è laureata in statistica iscritta all'albo degli attuari e che non trova lavoro, cosa conoscete di questa professione?
buongiorno a tutti
ho un dubbio sul seguente esercizio:
applicazione lineare $ cc(R)^(4)rarr cc(R)^(2) $ definita da $ (x,y,z,t)=(x-5t,x-6t) $
si stabilisca se è iniettiva e surriettiva.
allora, ricavo la matrice associata è vedo subito che il rango è 2.
Quindi $Im(f) = 2$.
Dalla formula $Im(f)+Ker(f)=4$ verifico che $Ker(f) > 0$ quindi non è iniettiva.
Mentre essendo $Im(f)=2$ coincide con tutto $cc(R)^(2)$ quindi è suriettiva.
penso che il tutto sia corretto.
Il ...
tema su leopardi:come consideri l'età che stai vivendo? è uno stato soave? è una stagion lieta come dice leopardi? esprimi le tue opinioni.
Un blocco di 20 kg è collegato ad un altro blocco di 30 kg tramite una corda di massa trascurabile che passa attorno ad una puleggia priva d'attrito. Il blocco di 30kg è attaccato ad una molla, anch'essa di massa trascurabile, di costante elastica k=250 N/m e la cui misura in condizione di riposo è 0,2m. Il piano inclinato è liscio. Inizialmente il blocco di 20 kg è tirato verso il basso di 0,2m lungo il piano inclinato (in modo che il blocco di 30 kg si trova a 0,4 m sopra il pavimento)e viene ...
Una pallottola di 5 g con velocità di 400 m/s attraversa un blocco di 1kg. Il blocco, inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia è connesso ad una molla di costante elastica 900N/m. Se dopo l'impatto il blocco si muove di 5cm verso destra, si trovino la velocità con cui il proiettile esce dal blocco e l'energia dissipata dall'urto....
Come faccio a trovare la velocità con cui il proiettile esce dal blocco???
avevo pensato di considerare l'urto di tipo elastico poichè dopo ...
Da dove posso partire per dimostrare che le matrici nXn che commutano con tutte le matrici nXn sono tutti e soli i multipli scalari dell'identità?
Ho un dubbio sui diagrammi di bode. Quando ho un a funzione di trasferimento $g(j omega)=k$ se ne faccio il modulo questo è ancora k e la fase si calcola come $arctg(0/k)=0$ e fin qui tutto bene.Quando invece ho $g(j omega)=-k$ il modulo sarà sempre k ma la fase stavolta è $-pi$ e mi torna da un punto di vista grafico perchè il vettore -k nel paino complesso è sfasato propio di un angolo $-pi$ ma non mi torna matematicamente perchè dovrebbe venire ancora 0.