Ma che indice è??? aiutoooooo
Carissimi,
ho un problema con un indice (?) di statistica.
Mi è stato consigliato di utilizzare questa formula:

e mi è stato detto che se il valore è "inferiore a 2", allora è buono.
Mi ritrovo, però, in un oceano di non conoscenza.
Mi rivolgo a voi per sapere:
1- nome di questo indice;
2- dove posso trovare della teoria in proposito;
3- qualche breve ed utile informazioni in più per interpretare i risultati ottenuti.
Grazie in anticipo,
Pier
ho un problema con un indice (?) di statistica.
Mi è stato consigliato di utilizzare questa formula:

e mi è stato detto che se il valore è "inferiore a 2", allora è buono.
Mi ritrovo, però, in un oceano di non conoscenza.
Mi rivolgo a voi per sapere:
1- nome di questo indice;
2- dove posso trovare della teoria in proposito;
3- qualche breve ed utile informazioni in più per interpretare i risultati ottenuti.
Grazie in anticipo,
Pier
Risposte
Ciao, si dovrebbe trattare di un test statistico per la differenza tra due proporzioni ($F_f$ e $F_m$ nel tuo caso).
Credo però che così come l'hai scritto non è proprio corretto. La statistica dovrebbe essere questa (distribuita come una normale standard):
$z=(\hatp_1-\hatp_2)/sqrt(\hatp(1-\hatp)*(1/n_1+1/n_2)$
dove $n_1$ e $n_2$ sono rispettivamente la numerosità di ciascun campione (di maschi e di femmine).
Puoi cercare in internet la voce "two proportion test", per esempio ho trovato questo pdf (paragrafo 6.3).
Credo però che così come l'hai scritto non è proprio corretto. La statistica dovrebbe essere questa (distribuita come una normale standard):
$z=(\hatp_1-\hatp_2)/sqrt(\hatp(1-\hatp)*(1/n_1+1/n_2)$
dove $n_1$ e $n_2$ sono rispettivamente la numerosità di ciascun campione (di maschi e di femmine).
Puoi cercare in internet la voce "two proportion test", per esempio ho trovato questo pdf (paragrafo 6.3).
Caro Cenzo ti ringrazio per le indicazioni. Credo che tu abbia colpito in pieno la mia richiesta. Ho dato un'occhiata e sembra che effettivamente si tratti proprio del test per due proporzioni. L'unico mio dubbio, ora, riguarda la formula. La stranezza è che non l'ho scritta io, bensì il prof di statistica O_o al quale, onestamente, riconosco la piena preparazione in tema e mi sembrerebbe strano che potesse aver effettuato un errore (evidenzio come il tono sia del tutto tranquillo e non minaccioso nei tuoi confronti! Credo sia importante sottolinearlo, considerato che le parole che si leggono in uno schermo sono piatte e prive di toni).
Son dovuto ricorrere a questa domanda, in quanto colui che mi sta seguendo non è reperibile per le prossime due settimane, di conseguenza da solo mi muoverei in un vicolo cieco.
Son dovuto ricorrere a questa domanda, in quanto colui che mi sta seguendo non è reperibile per le prossime due settimane, di conseguenza da solo mi muoverei in un vicolo cieco.
Non ti preoccupare Pier, tutti possiamo sbagliare (anche per sola distrazione): io, tu e il professore.
Magari potresti cercare di documentarti su questo test statistico, formarti una tua opinione personale, magari chiedere chiarimenti al prof.
Facci sapere, ciao

Magari potresti cercare di documentarti su questo test statistico, formarti una tua opinione personale, magari chiedere chiarimenti al prof.
Facci sapere, ciao

Carissimo Cenzo ho la risposta al quesito!
Il Professore non aveva sbagliato. E nemmeno tu. Mi hai saputo indicare giustamente la somiglianza allo z-test. La versione che ho riportato non è altro che una variante dello stesso. La soluzione più semplice di ogni dubbio o paranoia che possiamo farci! =)
Grazie per aver risposto al mio dubbio. E spero che questo topic possa servire anche a qualcun altro che si trovi nel mio medesimo dubbio.
A presto,
Pier
Il Professore non aveva sbagliato. E nemmeno tu. Mi hai saputo indicare giustamente la somiglianza allo z-test. La versione che ho riportato non è altro che una variante dello stesso. La soluzione più semplice di ogni dubbio o paranoia che possiamo farci! =)
Grazie per aver risposto al mio dubbio. E spero che questo topic possa servire anche a qualcun altro che si trovi nel mio medesimo dubbio.
A presto,
Pier