Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi prego devo fare l'orale su questi 3 esercizi!!!!
Si hanno 3 lotti (A,B,C) Viene estratti un elemento da uno dei lotti ed un secondo elemento dai restanti 2 lotti. Se i 3 lotti avessero rispettivamente 2/3 ; 1/5; 0 pezzi difettosi, Quale e la probabilità di prendere almeno un pezzo difettoso?
e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon ...

mi potete fare una brevissima riflessione sulla poesia STASERA di Giuseppe Ungaretti??Grz!!
Aggiunto 7 minuti più tardi:
grz!
saggio breve sui 150 anni dell'unità di'talia

salve a tutti! ho un dubbio su un esercizio di calcolo di probabilità e non sono sicura dei risultati. Allora consiste in questo: effettuando 3 lanci di una moneta regolare , la probabilità che esca testa sono compresi tra (0,1,2,3), cioè che può essere nulla, si può ottenere 1 volta 2 volte o tutte e tre le volte testa. Allora la probabilità di ottenere zero o tre è pari a 1/8 giusto?, perchè gli eventi sono indipendenti e quindi si ottiene da (1/2)^3. mentre non ho capito come ottenere le ...
cosa pensi sulla sicurezza stradale

Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento, da Sernesi p. 311:
Un riferimento proiettivo $ e_0... e_n $ di uno spazio proiettivo P di dimensione n determina gli n + 1 punti fondamentali $ [e_0]... [e_n] $ e il punto unità [fin qui ok]
Viceversa, assegnando una (n+2)pla ordinata di punti $ P_0, ... P_n, N $ in posizione generale, esiste un unico sistema di coordinate omogenee di cui essi sono i punti fondamentali” [qui non ho capito]
Premessa/domanda: possono più di n+2 punti essere in ...

Salve a tutti, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi con chiarezza il lemma di Zorn e l'assioma della scelta ?
la difficoltà principale che incontro è il definire gli elementi massimali di un dato insieme, da quanto ho compreso ( e non so appunto se abbia o meno frainteso ) gli elementi massimali di un insieme sono quegli elementi che non sono confrontabili ma sono tutti maggiori o uguali a qualche altro elemento dell'insieme considerato, potreste a priori farmi un esempio di un insieme ...
50
7 mar 2011, 19:17

Una pallottola di 0.008kg viene sparata contro un blocco di 2,50kg; inizialmente in quiete sul bordo di un tavolo privo di attrito alto 1m. Il proiettile si conficca nel blocco e dopo l'urto il blocco cade a 2 m dallo spigolo del tavolo. Si calcoli la velocità iniziale del proiettile.
Ragazzi non so proprio come procedere. Qualcuno sa dirmi come devo fare?
cosa potri portare di arte x la tesina di 3 media se come argomento principale porto gli Stati Uniti???grz!!
come posso collegare il maroccco con le altre materie per fare la tesina ??
perfavore aiutatemi nn so proprio come iniziare !!! grazie
ciao devo fare la tesina...nn ho idea di cm si faccia...mi aiutereste??

Da come ho capito la 047 è carente di insegnanti e le graduatorie sono in esaurimento. Ho sentito che nel giro di pochi anni i prof di matematica non saranno a sufficienza per coprire il fabbisogno. E' vera questa cosa? Vale solo per la classe 047?
Volevo chiedere: in futuro è possibile che alcuni docenti vengano trasferiti in questa classe di concorso dalla 048?
Io essendo laureato in statistica potrei insegnare nella 047 ma c è il vincolo delgli 80 crediti che non ho raggiunto. ...

Salve a tutti!
Ragazzi ho un pò di dubbi sulla differenza tra funzioni continue e uniformemente continue.
Ho capito che comunque la differenza sta nel delta,ma graficamente qual è la differenza?
Grazie!
aiutatemi :( crisi tesinaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....
Aggiunto 1 giorni più tardi:
le ho guardate tutte :(
non riesco a trovare una ke mi ispiri..
insomma.. dovrei trattare argomenti riguardanti l'economia..per questo ero indirizzata sulla new economy come argomento principale per poi collegare le altre materie che sono :
italiano
storia
francese
inglese
diritto
economia ...

Un saluto a voi tutti.
Questa volta mi sto sbattendo con un problema che di per se sembra semplice, ma sti nasconde il "trucco"
In una circ. è inscritto un quadrilatero la cui diagonale coincide con il diametro. Un lato del quadrilatero è congruente ai 6/5 del raggio e che la loro somma è 32 e come dato aggiuntivo sappiamo che le diagonale sono ortogonali tra loro; mi viene chiesta la distanza tra il centro del cerchio ed il punto d'incontro delle diagonali.
Sono partito con il ...
Qualcuno mi sa dire quante ore di tirocinio si devono sostenere per 10 cfu nel corso di politica e relazioni internazionali?
Ciao!!! Sapete con che criterio la segreteria sceglie come distribuire i ragazzi nei vari giorni? e quanti ne esaminano al giorno? e poi vorrei sapere come e quando si sa il giorno della propria seduta! Grazie!!!:)
Ragazzi vorrei chiedervi un'informazione; sulla bacheca del vecchio ordinamento c'è scritto che politica economica, per noi del vecchio ordinamento, è da mutuare dai moduli 3 e 4 di Economia del nuovo ordinamento della Prof.ssa Rizza. Questo significa che possiamo seguire le sue lezioni e dare tutta la materia con lei invece che con la Prof.ssa Falcone?ne sapete qualcosa?
Ciao a tutti.. devo risolve uno studio di funzioni, però per capire bene le tappe.. lo voglio postare poco alla volta.. per acpire bene in ogni passaggio, se e dove sbaglio..
Allora iniziamo.. la funzione è:
$f(x)=log((e^x -1)^2)$
PUNTO 1: Inseme di definizione
Allora io direi che l' unica cosa da dire sia:
$x>0$ perciò $D=(0,+oo)$
PUNTO 2: Studio del segno
Con $f(x)>0$ ,in $(0,+oo)$
Con $f(x)<0$ ,in vuoto
Con $f(x)=0$ ,in ...