Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola97
per piacere cerco parafrasi la tela di penelope libro XIX vv103-171,aiutatemi
0
17 mar 2011, 09:38

Steven11
Ciao a tutti, mi servirebbe un parere su una questione. Ho necessità di mettere alcuni file in un luogo sicuro. Praticamente, ho l'HD che nel medio termine potrebbe arrivare a saturazione e ho molti file (foto specialmente) a cui tengo che però non mi "servono" per qualcosa, e mi basterebbe quindi tenerli da una parte. Questo per due motivi: 1) Poter liberare alcuni gigabyte di spazio 2) Saperli al sicuro nel caso l'HD dovesse danneggiarsi, visto che tali file ora sono solo là ...
14
13 mar 2011, 15:58

marcus1121
Per questa espressione : $root(4)(a^3b^3c) *root()(ab^5) *root(3)(2ac)$ il libro riporta come risultatto: $ab^3*root(12)(16a^7b^3c^7)$ Ma se $a<0-> root(4)(a^3b^3c) *root()(ab^5) *root(3)(2ac)=-ab^3*root(12)(16a^7b^3c^7)$
4
16 mar 2011, 16:04

riccardopalermiti
perchè le pioggie acide attaccano i manufatti in marmo e non quelli in granito?
1
17 mar 2011, 08:17

savino13
ho bisogno di una poesia sui 150 anni dell'unità d'Italia.
0
17 mar 2011, 08:13

5mrkv
$1.$Ora, per calcolare i limiti di funzioni a più variabili ho a disposizione sia le coordinate polari che il metodo delle rette passanti per l'origine. Ho fatto qualche esercizio con il secondo metodo, ed i conti mi tornano. Con le coordinate polari arrivo solo alla sostituzione ed alla semplificazione. Non capisco come si vada avanti. $2.$Per calcolare gli estremi vincolati conoscevo il metodo della parametrizzazione e dei moltiplicatori di Lagrange, ma mi sembra ...
2
15 mar 2011, 18:47

giannirecanati
Credo di aver indovinato la sezione. Potreste spiegarmi nel modo più semplice possibile, e rapido, come risolvere delle sommatorie? Non sono riuscito a capirle, ed idem per le produttorie. Grazie infinite per gli aiuti (soprattutto per la pazienza)!

fiducioso-votailprof
Ciao ragazzi/e .....Oggi era prevista una riunione per stabilire l'orario delle lezioni del corso di recupero della prof sammartano ! Siccome sono del corso M-Z, quindi con la Tigano, volevo sapere se potevo seguire il corso e quindi fare esami con la Sammartano ! inoltre gli orari delle lezioni ed eventualmente se c'è un obbligo di frequenza...un pò come è successo l'anno scorso per il corso di recupero di chimica organica con impellizzeri !!!

nando385-votailprof
Ciao ragazzi giovedì che sarebbe la festa dell'unità d'italia sapete se c'è la lezione di diritto privato e comparato?

peppe68-votailprof
Chiedo a voi che siete laureati in Scienze dell'Amministrazione, se per calcolare il voto di laurea bisogna considerare il voto ponderato che trovo nella pagina della mia carriera. Grazie per le risposte.

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il mio problema è il seguente, Non riesco a interpretare bene questo esercizio. Scrivere un vettore $w$$in$$RR^n$ linearmente dipendente dal vettore $v=(-1,9,0)$. Saluti e grazie
6
14 mar 2011, 09:23

mc80
Ristudiando i vecchi appunti di Analisi I studiati tanti anni fa, mi sono imbattuto in un teorema e in una sua conseguenza importante, che purtroppo non riesco a comprendere. L'enunciato del teorema "senza nome" e "senza dimostrazione" è il seguente: Sia $f:]a,b[\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione. Allora $f(x)\rightarrow l$ per $x\rightarrow\hat{x}$ se e soltanto se $f(x_{n})\rightarrow l$ per ogni successione $(x_{n})$ tale che $x_{n}\rightarrow \hat{x}$ e tale che $x_{n}\ne\hat{x}$ definitivamente. In particolare ...
4
15 mar 2011, 22:35

emmeppi-votailprof
ragazzi come si fa a vedere quante persone sono prenotate per un appello??? graaaaaaaaaaaaaaazie!:muro:

mrkals
una persona compra al prezzo di 5 euro una tavola di caramelle (la tavola è quadrata).ci sono due gusti nella tavola limone (costo 5 cent l'una) e fragola (costo 14 cent l'una).quante caramelle al limone e quante alla fragola ha comprato?
1
15 mar 2011, 15:00

capozio1
La somma di due numeri dispari consecutivi è maggiore di 45. Trova quali sono i due numeri naturali piu piccoli che soddisfano la relazione. Ho provato così: $x+x+2>45$ Ho provato tantissime volte a rifarlo oppure usando altri metodi ma non ci sono arrivato... spero in un aiuto. Ho solo concluso che mi sono accorto di aver agito come se fosse un problema di equazione, ma nel caso della disequazione non ci riesco. Mi date una mano ??
6
16 mar 2011, 20:15

Albe861
Ciao a tutti, mi sono laureato in Scienze statistiche e volevo intraprendere l' insegnamento della matematica. Qualcuno sa darmi informazioni riuguardanti la classe di concorso 048? Ho visto che per insegnare nella 047 servono 80 crediti nel settore MAT. Mi chiedo come sia possibile un vincolo del genere (giusto o sbagliato che sia), visto che un laureato in statistica al massimo può averne 40 mettendo nel piano di studi tutti gli esami possibili del settore MAT. Immagino che nella 048 ci ...

irimro89
il primo riguarda il test delle ipotesi,mi da n,μo,con Ho=(μ=μ0) e H1=(μ>μo),prima mi dice che lo scarto tipo è incognito poi successivamente è noto , e mi da anche l'errore di prima specie e vale 0.05,mi chiede di trovare "il valore critico" di $ bar(x) $ . il valore critico è quel valore che trovo dalle tabelle a seconda della statistica,in questo caso uso la statistica student ( con varianza incognita) e conoscendo v gradi di libertà e l'errore di I specie trovo questo valore,che poi ...
1
16 mar 2011, 17:36

dommypenny
salve,qualcuno mi sa consigliare un buon eserciziario di analisi matematica II con molte tipologie di esercizi ed esercizi svolti?
3
16 mar 2011, 15:09

Seneca1
Devo dimostrare che $sin(x^2)$ non è u.c. . Credo di esserci riuscito, ma sarebbe bello poter dimostrare qualche condizione più generale. Dimostrazione: Si osserva che $sin(x^2)$ ha infiniti punti estremanti e che la differenza tra un punto estremante $xi_n$ e quello successivo $xi_(n+1)$ è tale che $xi_(n+1) - xi_n -> 0$ per $n -> +oo$. In particolare $xi_n = sqrt( n pi + pi/2 )$ . Neghiamo la def. di uniforme continuità: $EE epsilon_0 > 0 : AA delta > 0 , EE x , y in [ 0 , +oo [$ tali che ...
2
15 mar 2011, 22:10

LaSuperAle
x la tesina d'esame di terza cosa posso collegare alla regione islamica e al terrorismo?? Aggiunto 4 ore 21 minuti più tardi: grx 1000 xD bacio Aggiunto 3 minuti più tardi: francese]
1
16 mar 2011, 18:10