Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi è bravo in fisica e mi può aiutare??
qualcuno può spiegarmi...sulle novelle di pirandello "per quanto riguarda l'aspetto stilistico si passa gradualmente dai moduli veristici alla lucidità umoristica e disincantata, fino al surrealismo onirico della sperimentazione finale dominata dal monologo interiore..grazie
vorrei un consiglio per compilare una mappa concettuale da portare all'esame di 3 media partendo dalla bella epoque passando a italiano,scienze,inglese,francese,musica,ed.tecnica,geografia iun po tutte le materie grazie
Ciao ragazzi, dovrei fare l'esame di biochimica questo semestre..per questioni lavrative e per altri esami che devo seguire non credo riuscirò a seguire tutte le lezioni...mi date qualche dritta?? che libro mi consigliate? che capitoli devo farE? Com'è l'esame? insomma, come al solito, ogni suggerimento è ben gradito!! Grazie a tutti!!
Qualcuno ha degli appunti attendibili? E' meglio studiare dal libro "rigano" o e' meglio "taiz"??? Quali capitoli bisogna studiare? Qualcuno ha da vendere sbobbinature??
Qualcuno ha degli appunti di diritto internazionale pubblico?
Dimostrare che per ogni intero $b >= 2$ la costante di Eulero-Mascheroni è uguale a
$gamma = sum_(n=1)^oo frac(lfloor \log_b n rfloor)(n) { (b - 1 mbox{ se } b mbox{ divide } n ),( -1 quad mbox{ altrimenti} ):} $
[/list:u:1wk2eq0g]
dove $lfloor cdot rfloor$ è la funzione parte intera.
come si abbrevia in una lettera commerciale quando si firma in rappresentanza?
Aggiunto 30 minuti più tardi:
Carissimi del forum,
non ce nessuno che mi puo dare una risposta sulla mia domanda?
In anticipo grazie a tutti che si fanno avanti
saluti
Versione di greco intitolata'' Coriolano '' ? me la date in italiano per favore? e'urgentissimooooooooo!
Problemi di geometria H E L P , M E!?
1)Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele.
sapendo che l'area e la base misurano rispettivamente 474,3 cm^2 e 30 cm e che l'altezza del solido è i 7/20 del perimetro di base,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.
2)L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 2 256 cm^2 e le due dimensioni di base sono lunghe ripsettivamente 15 cm e 18 cm ,
calcola la misura dell'altezza e della diagonale del ...
Salve a tutti.
Nelle carte di controllo S per i processi aziendali, in cui la varianza $\sigma$ della popolazione è sconosciuta, l'errore della stima ottenuta dall'aspettazione delle deviazioni standard campionarie calcolata su k sottogruppi (da $N$ elementi ciscuno) è corretta dal coefficente $c4$, o meglio:
definita
$ S_{k}=\sqrt{\frac{\sum_{i=1}^{N}(x_{i}-\mu)^2}{N}}$
come la devizione standard campionaria sul sottogruppo K e con
$\hat{S}=\frac{\sum_{k=1}^{K} S_{k}}{K}=E<s>$
l'aspettazione delle deviazioni ...
ho un problema col cambio variabile su questo esercizio
sia $ D= {(x,y) R^2| x<= y <=x+2 , -x<= y <=-x+4 } $
calcolare $ int_(D) 1/(sqrt(y^2-x^2)) dx dy $
ho riscritto il dominio così $ D= {(x,y) R^2| 0<= y-x <=2 , 0<= y+x <=-4 } $
quindi il cambio di varibili $ u=y-x ; v=y+x $
qui mi sono bloccato perchè non riesco a sostituire nell'integrale.. ho sbagliato qualcosa? o non è il metodo corretto?
perchè sono andato a disegnare il dominio e potrei dividerlo in tre parti avendo tre domini in forma normale. mi sembrava un pò lungo come procedimento per ...
Salve a tutti...
sono una ragazza che frequenta l'istituto tecnico periti aziendali corr in lingue estere e avevo pensato di fare una tesina sul destino però non riesco a trovare alcuni collegamenti..
avevo pensato
Italiano : fato e divina provvidenza con i promessi sposi
Storia: Positivismo con Comte e anche Nietzsche
Arte : campo di grano di van gogh
ma per economia, inglese, tedesco e spagnolo 0 idee
mi potreste aiutare?
Grazie 1000
Aggiunto 21 ore 12 minuti più tardi:
Mi puà ...
ciao qualcuno mi potrebbe aiutare a fare una tesina di maturitò collegando informatica, ragioneria, inglese, scienze delle finanze, matematica, italiano, storia, diritto
salve a tutti ho cominciato a fare la mia tesina sulla globalizzazione ma mi mancano alcuni collegamenti...mi potete dare qualche idea??
Italiano: pirandello come l uomo globale
filosofia; marx e il positivismo
latino: tacito
inglese: George orwell
storia: riv industriale o la guerra fredda
arte: andy warhol
biologia: MANCA
ed.fisica: MANCA
francese: MANCA
spagnolo: MANCA
quest'anno ho la maturità.. e fra poco inizierò a far la tesina l'argomento c'è lo gia: la relatà e l'apparenza secondo voi vanno bene gli argomenti che ho collegato:
italiano: pirandello:
storia: fascismo hitler
arte picasso, cubismo
inglese: picasso
foto: duane michals
ditemi la vostra e se pensate che non ho collegato bene gli argomenti tranqulilli ditemelo.. ho bisogno di un vostro parere.. un'ultima cosameglio fare la tesina su word o su power point..??? io volevo fare la tesina ...
Vorrei consigliare una lettura produttiva, citata originariamente dall'utente vict85 qua
Il libro è: " Il libro dell'ignoranza. Che cosa è verità e che cosa è semplicemente una panzana? Il libro-gioco che svela le nostre false conoscenze"
sono rimasto meravigliato, sia sulle cose che conoscevo già, ma che vengono approfondite in poche righe, sia su alcune cose che mai avrei dubitato, per me erano verità.
Un libruncolo interessante, divulgativo sicuramente, consiglio la ...
Salve a tutti!
Sono assolutamente disperato e vengo in cerca di aiuto!
Tra poco ho un esame di matematica del discreto, e sono ormai giorni che sbatto la testa su degli argomenti che mi risultano complicatissimi nonostante ho letto e riletto fior di dispense, e siti internet per capire...ma niente alcune cose mi restano ancora oscure...
In particolare ho un grave problema sulle matrici, e ancor più in particolare sugli esercizi che chiedono di calcolare se una matrice è diagonalizzabile ...
come potrei collegare la teoria della deriva dei continenti con materie tipo storia, arte o italiano per la tesina di maturità? grazie =)