Altro studio di funzione assortito.

NewNewDeal
Altro studio di funzione, altro problema: l'equazione è $ y= |lnsqrt(x) | $ studio la funzione per i 2 casi $ y= lnsqrt(x) $ per x>=1 e $ y= -lnsqrt(x) $ per 0

Risposte
_prime_number
Può succedere in questi casi di valore assoluto. Pensa alla funzione $y=|x|$, ha minimo in 0 ma lì la derivata non è 0. In quel caso come in questo qui, in quel punto la funzione non è nemmeno derivabile (limite dx e sx non coincidono). Per dire che c'è un minimo (o un massimo) locale per una funzione continua è sufficiente che la derivata cambi segno.

Paola

NewNewDeal
grazie mille, non mi era mai capitato un caso del genere, si capiva che ci fosse un minimo visto che la funzione passava dal decrescere al crescere, in qualche punto doveva pure essere 0 allora. Ma io preferisco non fidarmi mai e partire sempre dall'ipotesi di aver sbagliato e quindi di chiedere, se così non fosse adesso non avrei imparato questa cosa nuova, grazie mille ancora.

P.S. da quello che ho capito quell'1 sarebbe una cuspide esatto? Non si annulla in quel punto proprio perchè non è derivabile visto che la Dsx è diversa dalla Ddx.

_prime_number
O punto angoloso... Lo determini guardando il comportamento di derivata dx e sx; guarda qui.

Paola

NewNewDeal
ook, grazie mille, ma è normale che in 5o superiore (scientifico) io ancora non abbia fatto queste cose? Mi sto preoccupando.

_prime_number
Fai bene a preoccuparti visto che all'esame c'è l'analisi di funzione.

Paola

NewNewDeal
Bene, poco male visto che l'ho trovato in un esercizio e sono riuscito a scoprire cos'è, se dovesse capitarmi non dovrei avere problemi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.