Altro studio di funzione assortito.
Altro studio di funzione, altro problema: l'equazione è $ y= |lnsqrt(x) | $ studio la funzione per i 2 casi $ y= lnsqrt(x) $ per x>=1 e $ y= -lnsqrt(x) $ per 0
Risposte
Può succedere in questi casi di valore assoluto. Pensa alla funzione $y=|x|$, ha minimo in 0 ma lì la derivata non è 0. In quel caso come in questo qui, in quel punto la funzione non è nemmeno derivabile (limite dx e sx non coincidono). Per dire che c'è un minimo (o un massimo) locale per una funzione continua è sufficiente che la derivata cambi segno.
Paola
Paola
grazie mille, non mi era mai capitato un caso del genere, si capiva che ci fosse un minimo visto che la funzione passava dal decrescere al crescere, in qualche punto doveva pure essere 0 allora. Ma io preferisco non fidarmi mai e partire sempre dall'ipotesi di aver sbagliato e quindi di chiedere, se così non fosse adesso non avrei imparato questa cosa nuova, grazie mille ancora.
P.S. da quello che ho capito quell'1 sarebbe una cuspide esatto? Non si annulla in quel punto proprio perchè non è derivabile visto che la Dsx è diversa dalla Ddx.
P.S. da quello che ho capito quell'1 sarebbe una cuspide esatto? Non si annulla in quel punto proprio perchè non è derivabile visto che la Dsx è diversa dalla Ddx.
ook, grazie mille, ma è normale che in 5o superiore (scientifico) io ancora non abbia fatto queste cose? Mi sto preoccupando.
Fai bene a preoccuparti visto che all'esame c'è l'analisi di funzione.
Paola
Paola
Bene, poco male visto che l'ho trovato in un esercizio e sono riuscito a scoprire cos'è, se dovesse capitarmi non dovrei avere problemi.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.