Equazione di ricorrenza

Darèios89
[tex]T(n)=T(n-1)+n[/tex]

Se volessi provare a farla con l' albero di ricorsione avrei un solo nodo per ogni livello, come mi regolo per calcolare la somma?

Risposte
hamming_burst
Ciao,
un'altra equazione di ricorrenza :-D

questo modo dell'albero ad un solo ramo mi pare di averlo già discusso in qualche vecchio post.

Se utilizzi l'albero, e lo "espandi" avrai, come dici bene, un solo ramo.
La sommatoria fino alla foglia (non compresa) è composta solo dai nodi interni (in generale), perciò è una spartana somma dei livelli:

$sum_{k=0}^(n-1) (n-k) = sum_{j=1}^(n) j = (n*(n+1))/2$

sommando pure la foglia che è una costante, diviene:

$(n*(n+1))/2 + O(1) in O(n^2)$

non vedo difficoltà. Se hai dubbi chiedi pure :-)

Darèios89
In quella sommatoria avrei:

[tex]n-0+n-1+n-2+...+n-k[/tex]

Cioè la somma dei primi n naturali...solo che andiamo indietro noi fino ad ottenere come termine 1 giusto?
Scusa un secondo ma sto pensando, ma in questo modo perchè la foglia è esclusa nella sommatoria? Arrivato a k=n-1 io ottengo 1, e non è esattamente la foglia quella? Allora la foglia per quale valore di k la ottengo?

Si tornano le equazioni di ricorrenza, mi sto ripreparando algoritmi, nella speranza di poterlo fare per luglio... :roll:

Grazie

hamming_burst
Si questo è un caso particolare, dove l'albero serve solo a darti un'idea.
Quello che ti ho detto, e lo ho messo tra parentesi con "in generale" è fare una somma con i nodi interni e sommare la foglia separatamente.

In questo caso, non cambia nulla, vedi la sommatoria se partte da $k=0$ e $k=1$, il risultato è identico.

Può variare il risultato finito della sommatoria solo se hai qualche condizione sui casi base, nell'equazione di riccorrenza su valori particolari di $n$, tipo se hai scritto:

${(4 if n=2),(T(n-1) + n\ \ other):}$

ma non era mia intenzione crearti confusione, questo caso (non l'esempio) è banalmente risolvibile con il metodo della sostituzione, senza scomodare l'albero che è inutile.

PS: se hai problemi sugli argomenti dell'esame posta pure qua :-)

Darèios89
Ah ok ok, grazie, mi dedico agli esercizi una due volte alla settimana, quando avrò dubbi, speriamo meno possibili :-D posterò.
E grazie come sempre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.