Indovina il Codice per entrare nel castello (giochino)

Gi81
Ciao a tutti. Voglio proporvi questo giochetto. La soluzione c'è, ma non so se possa essere unica.
Una spia deve riuscire ad entrare nel castello nemico.
Ovviamente il castello è circondato da un grande fossato e l'unica maniera per entrare è passare dal ponte elevatoio.
La spia viene a sapere che, quando qualcuno vuole entrare nel castello,
la guardia del castello gli dice una certa parola e lui dovrà rispondere in un certo modo, seguendo un certo codice prestabilito.

Purtroppo la spia non conosce questo codice segreto, e quindi decide di nascondersi vicino all'ingresso e aspettare che arrivi qualcuno,
proprio per capire come rispondere correttamente alla guardia.

Arriva un primo individuo che chiede alla guardia di potere entrare.
La guardia dice: "Otto". Il primo individuo risponde: "Quattro". La guardia dice che va bene e lo fa entrare.
Arriva un secondo individuo che chiede alla guardia di potere entrare.
La guardia dice: "Dodici". Il secondo individuo risponde: "Sei". La guardia dice che va bene e lo fa entrare.

La spia pensa: "Sì, forse ho capito cosa bisogna rispondere. Però per essere sicuro, meglio aspettare ancora qualcuno."

Arriva un terzo individuo che chiede alla guardia di potere entrare.
La guardia dice: "Sei". Il terzo individuo risponde: "Tre". La guardia dice che va bene e lo fa entrare.

La spia pensa: "Beh, mi sembra chiaro oramai. Attenderò ancora che arrivi un'ultima persona, poi, se risponde ancora come penso io,
proverò io stesso ad entrare"

Arriva un quarto individuo che chiede alla guardia di potere entrare.
La guardia dice: "Dieci". Il quarto individuo risponde: "Cinque". La guardia dice che va bene e lo fa entrare.

La spia ormai è certa di avere capito. Si presenta dinnanzi al castello chiedendo di potere entrare.
La guardia dice: "Quattordici". La spia risponde: "Sette". La guardia ordina immediatamente di farlo arrestare.

E' evidente che il <> pensato dalla spia non era quello corretto.
Domanda: qual era la risposta giusta? E perchè? (cioè, qual è il codice segreto?)

Vi chiedo di mettere in spoiler le vostre soluzioni, in modo da dare a tutti la possibiltà di pensarci senza condizionamenti esterni.
Buon divertimento :D

Risposte
Rggb1
Abbastanza semplice. ;)

Non credo la soluzione possa essere unica.

Summerwind78

al_berto
Non è vero che la risposta sia semplice, mi ricordo che la prima volta che ho visto questo giochino non sono riuscito a risolverlo tanto facilmente, il fatto è che è molto conosciuto, tutti i siti matematici lo hanno citato, credo faccia parte dei top ten dei quiz matematici.

xXStephXx
Infatti lo conoscevo già. La risposta è resa difficile solo dal fatto che il gioco non è di logica ma di intuito, quindi cercando di ragionare con i numeri non si arriva a nessuna soluzione.

Rggb1
Prima alternativa
:-D

al_berto

Rggb1
@al_berto
Proprio così. ;)

Gi81

Faussone
"Rggb":
Prima alternativa

Rggb1
@faussone
:smt023

Suggerimento.

@Gi8
Bellissima! :-D

milizia96
Penso di aver capito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.