Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi,vorrei sapere se le assenze presentata dal certificato dell'ospedale sono prese in considerazione.ho fatto l'estrazione dei 4 denti del giudizio in day hospital e h avuto x ogni estrazione 3-4 giorni di assoluto riposo...adesso mi chiedo questi giorni che sono stata a casa,che erano scritte nel certificato dell ospedale,fanno numero a fine anno??
Ho una sfera di raggio $r$ e massa $m$ a cui è applicata una tensione come da figura. Ammettiamo sia nota la velocità del centro di massa. Voglio calcolare il valore di $T$.
Scelgo come punto rispetto al quale calcolare i momenti il centro di massa della sfera:
$Tr=I\alpha$ da cui $T=(I\alpha)/r$. Sapendo che $v_(cm)=\alphar$, $T=Iv_(cm)/r^2=2/5mv_(cm)$
Se scelgo però il punto di contatto con il piano per calcolare il momento di inerzia, applico il ...
x favore qualcuno mi sa dire la definizione di "regime patrimoniale atipico"?
Ciao a tutti.
Sono alle prese con un esercizio sugli urti in due dimensioni e non ho le idee molto chiare sui segni...
Due meteoriti si urtano. Molto prima dell'urto il meteorite A , di massa $1,5*10^12 Kg$ , ha una velocità di $0,25 m/s$ nella direzione $x$ e il meteorite B di massa $2,2*10^12 Kg$ ha una velocità di $0,34 m/s$ nella direzione $-x$. Molto tempo dopo l'urto si osserva che il meteorite A ha una velocità di $0,35 m/s$ nella ...
Sia dato il campo di forza centrale:
$ vec F = A /(r)^(2) (1+r / R) e^{-r / R } $
dove A ed R sono costanti non nulle.
Si chiede di:
1) determinare il potenziale $ U(r) $ corrispondente alla forza;
2) calcolare la velocità di fuga dalla sfera di raggio $ r=2 $ (avendo assunto $ A=-1, R=1 $ )
3) sempre assumendo $ A=-1, R>1 $, qual'è l'energia massima (per unità di massa) delle particelle in orbite legate?
4) con i suddetti valori di A ed R, che forma hanno le orbite di ...
RAGA QST SONO FRASI KE NN HO CAPITO PRESE DALLA VERSIONE :''I CELTI''.
1.τας εριδας επικλινες
2.χρωνται και συνωρισιν,το δε αρμα εχει και τον ηνιοκον και τον παραβατην
3. οι στρατεγοι προ των ταξεων πορευονται.τα οπλα μεν ανασειοντες, τας ασπιδας δε τυπτοντες
La prima: y = x + 2/x (solo 2 è fratto x)
La seconda: y = (x - 2)*4 (*4 cioè elevato alla quarta)
$f(x)=x-log(x^2+4)$ $g(x)=tgh f(x)$ $x inRR$
$d_1 (x,y)=|f(x)-f(y)|$ $d_2 (x,y)=|g(x)-g(y)|$
Sono abbastanza certo che $d_1$ e $d_2$ sono metriche su $RR$.
$(RR, d_1)$ ed $(RR, d_2)$ sono spazi metrici completi? Qualcuna delle due metriche è equivalente o equivalente secondo Lipschitz alla metrica euclidea?
Io ho proceduto così:
$f'$ è limitata, quindi $f$ è lipschitziana. Inoltre $min|f'|=1/2$. ...
Salve ragazzi. Vi scrivo poiché da poco ho cominciato a studiare analisi 2 e già ho incontrato i primi problemi .Ad esempio sulle slide del mio prof trovo scritto:
"Sia D ⊆ $ R^n $ e f : D → $R^m$ una funzione. Si dice che f è una funzione di n variabili reali perché gli elementi del dominio D sono vettori x = (x1, . . . , xn) con n componenti. Si dice che f è una funzione a valori vettoriali perché il suo codominio è lo spazio Rm: per ogni x ∈ D, f(x) è un vettore ...
Ho dei dubbi banali... perché il gruppo dei gas nobili, avendo otto elettroni sul livello esterno, è stabile?
Inotre... i sottolivelli s p e d cosa hanno di diverso l'uno dall'altro? So che sono diversi per forma, ma solo per questo? grazie.
Per trovare cioè l'insieme dei punti in cui una funzione in due variabili è derivabile parzialemente come mi devo comportare?...devo trovare il dominio della funzione stessa ? Lo chiedo perche l'argomento non mi è molto chiaro..... la condizione dovrebbe essere che dato $(x0,y0)$ , $x0$ dev' essere di accumulazione per la sezione di $X$ (insieme ) con la retta di equazione $y=y0$ (quando tale retta interseca $X$ ovviamente ) ma ...
Salve a tutti,
mi è venuto un dubbio studiando fisica tecnica...
anche se siamo in un contesto ingegneristico ho pensato di postare qui perchè la domanda è di carattere generale.
Si parla del lavoro di pulsione per spingere un fluido dentro un volume di controllo.
Il sistema è schematizzato come un cilindro in cui c'è un pistone(che sarebbe il liquido a monte) che spinge un volume di fluido caratterizzato da una pressione $p$
Il lavoro di pulsione sarebbe pari alla forza che ...
This easy exercise shows how a simple technique can be used to prove that certain relations (e.g. an inequality) cannot hold for all members of a chosen function space.
This technique is usually called scaling argument or (following the physicists) dimensional analysis: it relies on the comparison of homogeneity properties of the quantities involved in the relations under investigation.
Some definitions:The class [tex]$C_c^\infty (\mathbb{R}^N)$[/tex] is made up of all the functions ...
Ciao a tutti!!!!!!!!! qualcuno di voi ha sostenuto di recente l'esame di processuale civile 1 con La China e Righetti?? quali sono le domande più frequenti? vorrei darlo a giugno e sono non frequentante.. grazie mille in anticipo :)
Salve a tutti
Sono un giovane quasi ingegniere, spero mi possiate aiutare sono disperato
non riesco a trovare l'equazione dell'errore di seconda specie (beta) per un test sulla media con varianza IGNOTA.
Trovo sempre e solo l'equazione della beta per un test sulla media con varianza NOTA
Grazie mille
Salve a tutti, avrei un problema da porvi:
mi sono ritrovato con questa disequazione che non riesco a risolvere
$x^2 + x <= sqrt(2)x + sqrt(2)$
ho provato portando un solo termine al primo membro, mettendo in evidenza la x, o $sqrt(2)$, ma niente..
scusate la mia ignoranza
ringrazio anticipatamente per eventuale aiuto!
Per domani devo fare un tema sulla musica. Devo scrivere qual è la musica che rappresenta meglio i nostri tempi e che funzioni assume, grazieeeee
determinare per quali valori di K l'ampiezza della risposta di regime permanente nelll' uscita y(t), relativa al segnale di ingresso $r(t)=sin(2t)$ risulta essere finita e minore di 1.
La funzione di trasferimento del sistema è $G(s)=K(s+1)/(s^3+4s^2+3s+K)$ $G(jomega)=k(jomega+1)/(-jomega^3-4omega^2+3jomega+k)$ la pulsazione $omega=4$ e viene fatti i conti $G(j2)=k(j2+1)/(-16+k-j2)$ razionalizzo moltiplicando per $-16+k+2j$ e viene $G(j2)=k(-j32+2kj-4-16+k+j2)/((-16+k)^2+4)$
ora perchè la risposta permanente deve essre minore di 1 quindi vuol dire che il ...
confronta le poesie di ungaretti e prova a individuare in un breve testo argomentativo le tematiche principali del suo stile.
Ciao a tutti, ho avuto sottomano un esercizio che pur facendo vari ragionamenti non viene il risultato.
Ecco il testo:
Al Supermarket, spingendo un carrello pieno di acquisti con una forza orizzontale di 21N si ottiene un
aumento della sua velocita di 2 m/s in 4 secondi. Qual é la massa del carrello?
[R]
Io ho proceduto così:
La forza è orizzontale e concorde alla velocità.
Mi trovo l'impulso: $I = F * delta t = m( V_2 - V_1)$
di $V_1$ non so nulla, a quanto pare, l'unica cosa su ...