Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Propongo un problema a cui sto pensando da qualche giorno. La richiesta nasce da un problema di geometria algebrica, ma trova la sua risoluzione (come spesso accade) nella pura teoria degli anelli.
Prendiamo un campo $K$, algebricamente chiuso di caratteristica $0$.
Siano $A$ e $B$ due algebre finitamente generate su $K$.
Si dimostra che queste algebre sono isomorfe a quozienti di anelli di polinomi su $K$. ...

Un satellite ruota intorno alla Terra su un orbita circolare di raggio R1 = 12 RT e deve essere trasferito su un’orbita circolare di raggio R2 =4 RT. Determinare il periodo del satellite ed i parametri dell’OT( asse maggiore e minore, eccentricità, le distanze e le velocità al perielio Rp, vp ed all’afelio Ra , va). per effettuare il trasferimento, la variazioni di velocità necessarie. Disegnare le tre orbite quella di partenza, quella di arrivo e l’OT in scala 1cm: 1 RT
qualcuno di ...
Ho un dubbio sulle funzioni irrazionali con indice pari e che presentano un'equazione di secondo grado al denominatore.
Per esempio:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] $
io metto tutto maggiore o uguale a zero:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] >= 0$
con:
$ x+3 >= 0$
$ x^2 - 10x + 25 > 0$
messo solo > al denominatore perché se mettessi anche uguale a zero, la funzione potrebbe annullarsi
poi svolgo i calcoli separatamente, prima numeratore e poi denominatore:
N: $ x >= - 3$
D: ...

Ciao, devo provare che è differenziabile in $RR^2$
$f(x,y)=e^(3x+y)-2x-2y$
In teoria saprei provarlo se mi chiedesse di verificare che è differenziabile in un punto, ma in $RR^2$?

una scatola contiene 15 elementi da 20 grammi e 5 elementi da 15 grammi. Si sestraggono a caso 6 elementi:
a) senza rimessa
b) con rimessa
con quale probabilità non si supera il peso di 100 grammi?

Aiuto frase inglese (63993)
Miglior risposta
È giusto dire
But vaccinations aren’t infallible: some diseases changing and becoming stronger
oppure
But vaccinations aren’t infallible: some diseases change and become
stronger ?
Grazie :D

L'esercizio mi chiede di trovare il sottinsieme del dominio in cui la funzione è derivabile ....la funzione in questione è $sqrt(ysinx)$ ,in realtà l'ho trovato piuttosto semplice fino a un certo punto....dopodiche non so come procedere... prima di tutto ho trovato il dominio della funzione : $[2kpi<=x<=pi+2kpi ; y>=0] U [pi+2kpi<=x<=2pi+2kpi ; y<=0]$, dopodichè ricavo le derivate parziali $f_x'=(y*cosx)/(2*sqrt(ysinx))$ ed $f_y'=(sinx)/(2*sqrt(ysinx))$....a questo punto inizio ad avere qualche dubbio...comunque inizio ad analizzare il dominio delle ...

a parte qualcuno su questo forum c'è una marea di gente che se la crede e non vi aiuterà mai.per cui è inutile perderci tempo per sperare in una risposta che non vi sarà di alcun aiuto.
SOS HO URGENTE BISOGNO DI AIUTO FREQUENTO IL 5 ANNO ISTITUTO D'ARTE OREFICERIA PRECISAMENTE SSONO ANKORA SPROVVISTA DI TESINA E MI MANCA LO SPUNTO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO DA DOVE INIZIO?????

Perchè alcune persone non credono nell'esistenza dell'amore?

Trovare equazione dell'ellisse avente:
Fuoco (0;-2)
Vertice( -9 ; 2)
assi paralleli ad x , y
e centro di simmetria (4 , 2)
aiutatemi vi prego è urgente!

Salve a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi sulla determinazione della convergenza puntuale ed uniforme relativa ad alcune successioni di funzioni.
Ho un dubbio da risolvere relativo alla restrizione dell'intervallo di convergenza, vi spiego meglio mostrandovi le successioni "incriminate".
La prima è:
$ log(1 + 1/(n(x-1))) $ da studiare nell'intervallo $ ]1, +oo[ $
Le funzioni convergono puntualmente nell'intervallo alla funzione $ f(x) = 0 $.
Per $ x-> 1 $ però, la ...
Salve, mi servirebbe il vostro aiuto urgentemente xD. Ho una scheda da compilare che riguarda il libro: 'Verso la libertà' di Mario Lodi. La scheda contiene le seguenti voci: Titolo, autore, casa editrice, genere, protagonista, antagonista, personaggi secondari, introduzione, trama, conclusione. Se qualcuno di voi avesse letto questo libro mi può rispondere alle voci per compilare la scheda? Grazie in anticipo (:

Per tinteggiare le pareti di una stanza, larghe 5 m e alte 2,85 m ciascuna, viene usata una vernica che costa £ 6,5 il barattolo. Sapendo che con un barattolo si possono tinteggiare 3 m2 di parete, quale spesa si deve sostenere? [ risultato : 123,50 ]
2°
Un quadrato è equivalente al quadruplo di un altro quadrato avente l'area di 676 dm2. Calcola l'area di un terzo quadrato il cui perimetro è uguale al doppio della somma dei perimetri dei primi due. [ risultato : 24.336 dm2 ]
Per favore, ...
area della della superficie totale di un cilindro in cui la circonferenza di base misura 30pi greco cm e l'altezza è i 2/5 del raggio
quinto alberghiero, tesina sulla golosità fisiologica e culturale!!!
alimentazioen__la golosità (ovvio)
italiano__d'annunzio
storia__fiume
mi mancano diritto e ristorazione.....aiutino??
in una tesina devo collegare tecnica con la comunicazione....di cosa posso parlare?

cosa sapere di pascoli per fare un'analisi del testo?
Ciao a tutti ragazzi ho urgente bisogno di un saggio breve che parla del vandalismo nelle scuole ora vi riporto i documenti che mi sono stati dati:
a) Un principio d'incendio si è verificato, in tarda mattinata, al liceo Berchet di via della Commenda 26, a Milano. Secondo i vigili del fuoco, ad originare le fiamme sarebbero stati alcuni rotoloni degli asciugamani a strappo di carta, bruciati per cause presumibilmente dolose. L'episodio è avvenuto alle 13.30 e, a causa del gran fumo che ...

Ciao a tutti,
a lezione abbiamo visto che l'energia di ionizzazione può essere calcolata con questa formula $Ei=1/2 k (Q1 Q2) / R$, e abbiamo visto il caso dell'idrogeno in cui esce, usando come R il raggio atomico dell'idrogeno, Ei= 13,6 eV.
Volevo chiedere, si può fare anche con altri elementi chimici? se sì, come? Ad esempio il lLitio (o per qualsiasi altro elemento chimico) come si usa la formula?