Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ingmex46
ciao a tutti, è il mio primo post su questo splendido forum. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'eccellente lavoro svolto. Il forum è una fonte inesauribile di aiuto per tutti!! E' più di un anno che vi seguo e oggi ho deciso di scrivere questo post perchè ho un forte dubbio sull'esame svolto poche ore fa. L'esame è di analisi matematica e geometria 2, per ingegneria. Il primo esercizio mi chiedeva la matrice associata ad una applicazione, è una cosa che mi è sempre riuscita bene, ...

xXStephXx
Dimostrare che $\sum_{i=0}^N k^i = (k^(N+1)-1)/(k-1)$ Probabilmente è argomento scolastico, ma non avendo ancora studiato quest'argomento mi sono cimentato in una dimostrazione strana che si basa sulla scrittura della somma in base $k$ anzichè in base $10$. Faccio un esempio induttivo. Se io ho delle potenze di $3$ da $3^0$ a $3^2$ estremi inclusi = $3^0+3^1+3^2$ scritto in base $3$ diventa $111$ se moltiplico tutto ...
5
26 apr 2011, 18:58

mendius
Chiedo venia, ma con questo semplice problema non riesco a venire fuori dai calcoli. Probabilmente imposto male qualcosa. testo: dato un triangolo rettangolo ABC, retto in C. condotta da C la perpendicolare ad AB, che incontra AB nel punto H. Si conduca da H la perpendicolare al cateto CB che interseca il suddetto cateto nel punto I. trovare CI e IB, sapendo che AH=4x+a AB=15x+6a CH=18a le soluzioni sono CI=(18/5) per radice quadrata di 5 per a IB= (72/5) per radice quadrata ...
4
2 mag 2011, 20:20

Studente Anonimo
Salve, ho studiato in Meccanica Razionale il teorema di Poisson, e dopo averlo dimostrato, tra le sue conseguelze sono state ricavate le formule di derivazione cinematica. Il mio problema è che non riesco a capire bene il ragionamento, e volevo esporlo al forum per vedere se magari si riusciva a capirne di più. Ricordo brevemente il Teorema di Poisson: Sia $R$ un rigido in un qualunque moto dipendente da un parametro $\tau$, e siano $O$ e ...
15
Studente Anonimo
14 apr 2011, 14:14

MaTtOo1
Sto da 2 ore a fare questo radicale vi prego se riuscite a farmelo voi perchè io proprio non ci riesco !!!! http://img15.imageshack.us/i/02052011049.jpg/ Grazie...
1
2 mag 2011, 20:43

antoninacucinotta
coma mai don abbondio dice che i monti non sono sicuri ?
1
2 mag 2011, 20:11

elisa blandini
la spiegazione della sirene nell'odissea
1
2 mag 2011, 16:34

icon95
Ragazzi ma come si risolvono queste?? Cos^2x=1 Tan x/2=-1 Cosx=-1/2 Sen x=-radquad2/2 Cioè so le formule delle equazioni ma come si applicano???
1
2 mag 2011, 19:41

giannirecanati
Per quali valori di a e di b l'area blu è uguale all'area bianca?
5
2 mag 2011, 14:57

kiria
Satis constat primam frontem saepe fallere.
1
2 mag 2011, 17:05

lina9454
Cum alexander, ira motus, in convivio clitum fidissimum amicorum interfecisset, statim, satiato animo nefaria caede , eum pigere facti coepit. Iam iracunde Cliti monita accepisse eum paenituit;qua re etiam se interficere statuit. Miseruit etiam eum sororis Cliti. Fuerat enim illa Alexandri nutrix : veniebat in regis mentem beneficiorum ab ea acceptorum, cuius rei quidem maxime eum pudebat. Cogitabat deinde quantum rumoris atque invidiae in exercitu suo, quantum apud devictas gentes, quantum ...
1
2 mag 2011, 18:20

faggiola
ciao.. mi servirebbe una mano su svolgere la mia tesina di 3 media, largomento principale è l'immigrazione ma nn so con quali materie collegarlo protreste darmi una mano...???? aiutoo :disapp
1
2 mag 2011, 18:37

brividi
la mia tesina d' esame si chiama tra sogno e realta' . MI TROVATE per favore un argomento di matematica che vada bene?
1
2 mag 2011, 19:35

ciuffo9226
$\int (x+sen2x)^2 (1+2cos2x) dx=$ ho provato con le formule di duplicazione ma niente cosa posso fare??
9
2 mag 2011, 17:54

Renko
Salve a tutti Potreste, per favore, spiegarmi come risolvere equazioni di secondo grado e superiori al secondo.... Grazie
6
2 mag 2011, 17:41

Pr3d4t0r1
Quest'anno devo svolgere la tesina per la maturità e sarei predisposto a fare qualcosa in ambito scientifico precisamente riguardante le 3 materie che più coinvolgono il mio indirizzo di studio ovvero: Matematica, Fisica e anche Chimica Il mio problema è che sono a corto di idee per collegare queste 3 materie, vorrei fare qualcosa di strano e di diverso non le solite cose che poi annoiano i professori e che magari hanno già sentito migliaia di volte. Avreste qualche argomento da consigliarmi ...
5
1 mag 2011, 15:24

jitter1
Ciao, mi potreste aiutare con questo passaggio di "teoria"? Il libro sta introducendo alcuni concetti sulle curve algebriche. Sulla simmetria di una curva euclidea C rispetto a una retta $ aX + bY = 0 $ : dice: "normalizzando quest'equazione in modo che si abbia $ a^2 + b^2 = 1 $ , la simmetria T è data dal cambiamento di variabili $ X = (1 - 2a^2)X' - 2abY' $ $ Y = - 2abX' + (1-2b^2)Y' $ Se C ha equazione f(X, Y) = 0, la simmetria di C rispetto a r si esprime con la condizione che ...
2
30 apr 2011, 17:03

Progman-92
Ciao a tutti..ho un problema nella risoluzione di questo semplice integrale indefinito Int(2*lnx)/x P.S. come si inserisciono le formule?!??
7
2 mag 2011, 18:05

16chicca90
ho questo programma #include using namespace std; int main() { int i, j; cout > i; cout > j; cout
1
2 mag 2011, 18:41

anthony20051
Ciao a tutti, chi di voi è esperto di algebre di Banach o in serie formali bilatere di potenze? In particolare sullo spazio delle successioni uniformemente convergenti [tex]l_{1}\left(\mathbb{Z}\right)[/tex] è definita la convoluzione tra due successioni [tex]x=x_{n}[/tex] [tex]y=y_{n}[/tex] come [tex]z_{n}=\sum_{i=-\infty}^{\infty}x_{i}y_{n-i}[/tex]. C'è una formula esplicita per la potenza di convoluzione [tex]x^{n}[/tex]? Poi, data una serie bilatera, si possono trovare dei ...