Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sisko87
salve, non riesco a risolvere un esercizio per l'esame, il questito e il seguente: Sia $f$ l'endomorfismo di $R^3$ definito come $ f((x,y,z))=(y,z,x)$ dimostrare che $f^3=id$ sul libro di teoria riporta che l'endomorfismo $f^2=id$ se e solo se la matrice $A$ associata ad $f$ è involutoriama di $f^3$ non ne parla.
8
18 mag 2011, 11:43

Axel286
mi date una mano con queste piccole frasi di latino???please 1) prisci romani dignitatem potiorem vita existimabant. 2) ovidius poeta dicit: «video meliora proboque, sed deteriora sequor». 3) plurimos amicos habet qui deves fortunatusque est. Aggiunto 2 ore 21 minuti più tardi: mille grazie!!!
1
18 mag 2011, 15:22

delca85
Come faccio a stabilire l'ordine di infinitesimo di $x^a/log(x)$ per $x->0$. Faccio il limite per $x->0$ di $(x^a /log(x))/x^n$, applico de l'Hopital ma poi non risolvo niente. È giusto il ragionamento che faccio per stabilire l'ordine di infinitesimo? Mi serve per stabilire se un integrale improprio converge o diverge. Please help me!!!!
12
13 dic 2008, 00:08

desantiscarmela
Perché è prevista una specifica disciplina a tutela del lavoratore subordinato? _
2
18 mag 2011, 14:20

giulia.2901
descrizione e analisi oscar wilde symphony in yellow, yeats the wild swans at coole, Aggiunto 32 minuti più tardi: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Aggiunto 1 giorni più tardi: qualcuno mi può fare uno schema molto veloce e semplice su symphony in yellow di OSCAR WILDE in inglese... le cose più essenziali, per favore è urgente
1
18 mag 2011, 14:30

cetriolino killer
qual'è la piú bella canzone del momento?
6
19 mar 2011, 12:12

Cipa92
ciao a tutti...anchio devo fare il percorso x l istituto alberghiero, ma non so da dv iniziare. chi mi da una mano x favore ???? grazie... :(
1
17 mag 2011, 18:23

valerio1000
Ciao valerio, avevo già letto il tuo PM, ma non ho avuto tempo di risponderti... comunque ora ti scrivo i titoli e le pagine. esempi di generosità pag.89 n.164 importanza dell'eloquenza pag.89 n.165 trasibulo entra vittorioso ad atene pag.90 n.166 il console premia p.decio e i suoi soldati pag.90 n.167 valori e meriti di conone pag.90 n.168 la morte di annibale pag.90-91 n.169 alessandro sposa rossane pag.91 n.170 (dall'italiano al latino) pausania e il re di persia pag.91 n.171 la ...
1
18 mag 2011, 13:26

Irish92
Ciao, prima volta che scrivo a questo forum e prima volta che mi trovo in procinto di una maturità, e dopo aver fatto un incidente che un po' m'ha segnato per quanto riguarda le difficoltà nello studio. Comunque l'idea per la tesina per fortuna ce l'ho da mesi, e volevo un piccolo consiglio su come migliorarla: 1. partirei dall'Ulisse dantesco, e il sul suo desiderio di raggiungere e superare il limite imposto dagli uomini del suo tempo. Viene visto in parte positivamente da Dante per ...
3
11 mag 2011, 08:20

giusylombardi
mi servirebbero collegamenti x una tesina . ragioneria...materie: italiano (vorrei portare montale o quasimodo) storia(prima guerra mondiale o dopoguerra) ec aziendale(le banche) diritto(parlamento) sc.finanze(bilancio) matematica inglese(parlamento inglese) ma nn so come collegarleeee aiutooo
3
5 mag 2011, 17:47

tappodisughero
dovrei fare la tesina per l'esame di maturità, pensavo di farla sul tema del "lavoro" ma sono indecisa sugli argomenti da portare in storia, storia dell'arte e inglese. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
3
17 mag 2011, 18:56

Senofane94
Salve, ho questi piccoli dubbi: Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare? La forza premente è uguale alla forza peso?

ale32_b@libero.it
esistono collegamenti fra Picasso e il futurismo?
1
18 mag 2011, 12:04

Brando
L'ozono(O3), essendo un gas serra,assorbe anche l'energia dalla superficie terrestre?
2
18 mag 2011, 10:08

matteomannelli150588
tesina ragioneria mi servirebbe una tesina di ragioneria con le seguenti materie.. ec. aziendale italiano storia diritto scenze delle finanze geografia inglese
2
17 mag 2011, 22:31

CelticHarp
Ciao domani devo esporre alla classe le città invisibili di calvino ma non ci ho capito molto... potreste illuminarmi su -perchè Calvino scrive qst libro -temi principali -metafore -parti importanti Grazie mille!!!
2
18 mag 2011, 13:09

Livadia1
Buongiorno, vi scrivo perchè, risolto questo integrale, mi risulta diverso da quello fatto da una compagna. Io l'ho svolto in questo modo. $int_1^4(x^2+3*sqrt(x^3)+2)/((x+2)*sqrt(x)) dx$ Inizialmente ho calcolato l'integrale indefinito. Ho sostituito $t= sqrt(x)$ Mi risulta $2*int (t^4+3*t^3+2)/(t^2+2) dt$ Ho eseguito una divisione polinomiale. Mi è risultato: $2*int (t^2+3*t-2) dt -2 *int (6*t-6)/(t^2+2) dt$ $2/3*t^3+3*t^2-4*t-12*int (t)/(t^2+2) dt+12*int (1)/(t^2+2) dt$ $2/3*t^3+3*t^2-4*t-6*ln(t^2+2) +12*arctg(t/sqrt (2)) + c$ Risostistuisco $t=sqrt(x)$ Quindi ora faccio l'integrale definito..... (basta sostituire) Cosa ...
2
18 mag 2011, 10:22

previ91
Buongiorno , Come faccio per calcolare l'impedenza in un circuito in cui ho (nell'ordine) una resistenza , un'induttanza e un condensatore in parallelo?. E' giusto fare così : $Z=sqrt(R^2+[wc-1/(wl)]^2)$ grazie

Martuina1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se in realtà vi ho consultato così tante volte che mi sento già a casa . Vorrei proporvi questo esercizio, tratto da un compitino. Nello spazio vettoriale $RR_<=_3_[x]$ dei polinomi a coefficienti reali di grado $<=3$, si consideri l'endomorfismo $f$ che al polinomio $p(x)=a+bx+cx^2+dx^3$ associa il polinomio $f(p(x)) = (a+c) + (b+d)x + (a+c)x^2 + (b+d)x^3$. a) determinare un base di $Im(f)$. b) Si calcolino le ...
10
18 mag 2011, 11:45

TheGrimage
potreste aiutarmi a riassumere in 20 righe l'uccisione di Bin Laden??? e se qualcuno lo sapesse...com'è cambiato il turismo dopo l'11 settembre??se qualcuno vuole fare la mia stessa tesina sono disposto ad uno scambio di idee!!
1
18 mag 2011, 09:49