Raga help please!

giaduccia_
Ciao ragazzi mi sono appena iscritta :hi Quest'anno affronterò gli esami di maturità e la creazione della tesina è un problema k mi affligge da tempo :!!! Cmq ho deciso di portare come argomento LA SESSUALITA'. Le materie che dovrò portare sono: Italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, filosofia, storia dell'arte, e credo fisica.. Ragazzi x favore aiutatemi.. Sono entrata completamente nel pallone :dontgetit Ciao ragazzi e grazie in anticipo! ;)

Risposte
giaduccia_
@ paraskeuazo: Grazie x i tuoi consigli :) anke io ho pensato ciò k hai proposto tu ;)
@ Francy1982: Grazie mille anke a te ;) ciò k hai scritto è molto interessante e lo aggiungerò nella bozza pre-tesina ;)
Cmq (rivolgendomi ad entrambi) i proff mi hanno detto esplicitamente k la mia tesina fa un pò schifo e nn so il perchè.. Anzi penso k sia un argomento interessante e soprattutto non molto "popolare" agli esami.. Perciò sto pensando di mutare un pò l'argomento e incentrarmi più sulla sessualità della donna.. Intesa come "emancipazione" ecco.. Ma non so se portare LA DONNA NELLA SCRITTURA (come la sua figura ha influenzato la scrittura dei vari autori) o LA DONNA NELLA SOCIETA' (quindi soffermarmi sul cambiamento del suo ruolo nella società, e quindi il femminismo, le suffragette ecc)... K ne dite? Per favore aiutatemi.. I proff mi stanno letteralmente facendo impazzire xk non va mai bene niente :wall Grazie infinite in anticipo!! Giada :hi

Francy1982
oltre ai consigli di para ti scrivo qualcosa che spero possa esserti utile:
Italiano = D'annunzio e la doppia visione della donna
storia = io parlerei di come è cambiato il modo di rapportarsi nella società moderna
inglese = autori?
francese = Baudealire
spagnolo = Autori?
filosofia = Freud o altrimenti portare la sessualità in Schopenhauer "Metafisica della sessualità"
storia dell'arte = La maja desnuda
fisica = attrazione?

paraskeuazo
Per filosofia sarebbe perfetto Freud, che elabora proprio una teoria sulla sessualità, mentre per storia dell'arte mi viene in mente Munch con il suo famoso dipinto "Pubertà"

Inglese, francese e spagnolo sinceramente non so. Dovresti cercare un po' di esempi in letteratura o male che vada comunque testi che però non cadano troppo nella semplice argomentazione scientifica

Storia: il femminismo forse?
Italiano: mi viene da pensare al "Gelsomino notturno" di Pascoli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.