Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina sull'inconscio?? k kollegamenti potrei fare con freud svevo e woolf??
Ho il seguente problema di Cauchy: (mi sono ricondotto a $y'=a(x)h(y)$, con $a(x)=1/(x+1)$ e $h(y)=(y+3)^2$
${(y'=(y+3)^2/(x+1)),(y(0)=0):}$
Devo trovare la soluzione massimale, specificandone l'intervallo di definizione.
La soluzione massimale penso sia $y(x)=(-9\ln|x+1|)/(3\ln|x+1|-1)$. Ho dei forti dubbi sull'intervallo di definzione.
Ho scritto che $y(x)=(-9\ln|x+1|)/(3\ln|x+1|-1)$ è definita in:
${(x> -1),(x!=-1+e^(1/3)):}$, ${(x<-1),(x!=-e^(1/3)-1):}$
Può darsi che l'intervallo di definzione sia $-1<x<e^(1/3)-1$?
Grazie.
POTETE TRADURMELE IN LATINO ENTRO STASERA PER FAVORE? T_T SONO SUL CASO DATIVO (IL LIBRO DA CUI LE HO PRESE SI CHIAMA "LE RAGIONI DEL LATINO LEZIONI 2")
1_ Marcello, avendo espugnato Siracusa, decretò che si risparmiasse la vita di archimede.
2_ I plebei che si erano ritirati sul monte sacro furono persuasi da menenio agrippa a ritornare in città
Dovrei diagrammare una funzione che contiene questo integrale:
[tex]\int_{t}^{\infty} e^{-({u \over a})^b}\, du[/tex]
Sono un po' arruginito con l'Analisi matematica, potreste darmi una mano? Non so da dove cominciare! Magari se non vi va di scrivere tutti i passaggi, mi accontento anche della soluzione oppure anche di un “aiuto” per aprire l'impolveratissimo libro di analisi alla pagina giusta
Saluti a tutti!
Qualcuno sa dirmi perchè non riesco a scaricare le tesine??
aiuto tesina!!!!
ciao a tutti, volevo un consiglio per la mia tesina. faccio il liceo scientifico, e volevo fare la tesina sul fumetto di topolino, collegando ogni materia ad un personaggio: per storia, volevo utilizzare la figura di paperinik, e fare un excursus storico sui supereroi che da garibaldi in poi hanno fatto la storia (Charles de gaulle, eroe della resistenza francese, Gandhi, e infine falcone e borsellino); per latino attraverso la figura di pippo volevo parlare del de otio di ...
mi servirebbe qualke approfondimento sull'estetismo per approfondire la mia tesina di d'annunzio. grazie mille
aiutoooo....vorrei fare una tesina sulla medicina..sul ruolo della medicina in letteratura, nella storia, nell'arte..ecc..
faccio il liceo scientifico le materie da collegare sono: italiano, latino, storia, filosofia, inglese, francese, geo.astronomica, st.dell'arte, matematica e fisica....chi mi aiuta???? :)
salve a tutti vi scrivo perchè mi servivebbe un percorso concettuale per la maturità per l indirizzo Ragioneria/programmatori qualcuno puo' aiutarmi se lo ha già fatto??? grazie mille in anticipo
ciao..volevo chiedere consiglio..sto facendo la mia tesina x l'igea-ragioneria ma mi sono resa conto ke mi mancano alcuni collegamenti...chi mi aiuta?l'argomento ke ho scelto è l'euro, quindi poi parlerei della sua storia e della sua evoluzione nel tempo anke grazie all'unione europea, poi descriverei in inglese l'unione europea x poi parlare di diritto delle sue istituzioni e poi di economia il sistema delle banche centrali...ma poi cosa collego per scienze delle finanze e geografia???vi prego ...
Mi servirebbe molto cortesemente poter vedere per poi prendere spunto una tesina sulla prima guerra mondiale, alcuni documenti sui gas utilizzati durante essa e qualche tema sull'impatto ambientale della guerra.Sarei molto grate se mi aiutaste...
aiuto..tesina estetismo?.... x quando riguarda le materie letterari ho gia fatto i kollegamenti..ma ho un problema x quando riguarda le materie scientifiche avevo pensato di portare le stelle ed il sistema solare inteso kome bellezz dell universo x quando riguarda scienze della terra ma di biologia cosa possoo portare?
ragazzi mi serve un aiuto con la tesina ,please......io frequento l'istituto tecnico commerciale e avrei scelto come argomento principale lo stato...ma collego tutte le materie tranne italiano ..cosa devo fare??devo cambiare l'argomento centrale??se devo fare cosi datemi un suggerimento per un altro argomento sul quale posso collegare le materie..grazie a tutti un abbraccio
salve a tutti.. l'esame si avvicina e io non ho ancora le idee chiare sulla tesina... l'argomento su cui la vorrei incentrare sono "le vie di fuga dalla realtà.." io frequento il liceo linguistico.. vi dico le materie che m servono e i collegamenti che ho trovato ( si accettano mooolti consigli) : francese Flaubert Madame Bovary, scienze l'osservazione degli astri,filosofia: Nietzsche, storia:?, spagnolo:? italiano: Pascoli... non m convince molto! inglese: la mia prof mi ha consigliato ...
Chi mi consiglia dei percorsi originali e interessanti? :)
- Forma il comparativo di maggioranza e il superlativo dei seguenti avverbi:
Avverbio positivo avverbio comparativo di maggioranza Avverbio superlativo
Alte Altius Altissime]
callide
acute
egregie
fortiter
similiter
aspere
viriliter
- Abbina l'avverbio all'aggettivo da cui deriva, quindi forma il comparativo di maggioranza e il superlativo di ciascun avverbio.
1. ( D )dulciter A. prudens comparativo........ Superlativo......
2. ( ) breviter B. clarus ...
salve come da titolo devo far la tesina ma non sò da dove cominciare aiuuuuuuuuuuuuuuuuro
Convergenza Seire
Miglior risposta
Ho un problema sul calcolo della convergenza di una serie, l'ho calcolata con criterio del rapporto e mi torna 1 quindi non ho elementi per determinarne la convergenza, poi ho provato col confronto asintotico e mi viene infinito quindi non convergente, ma sul libro dovrebbe convergere sbaglio qualcosa ??? La serie è la seguente(sperando di non averla scritta male) :
[math]sum_{n=1}^\infty\frac{sqrt{n+1}-sqrt{n-1}}{n}[/math]
Salve ragazzi che dite ho svolto bene questo esercizio:
Sia A={a,b,c} e sia f| X appartenente a P(A) ---> X intersecato {a} appartenente a P(A) studiare classi di equivalenza,insieme quoziente;
l ho svolto cosi:
P(A)={0,{a,b,c},{a},{b},{c},{a,b},{b,c},{a,c}}
la relazione tra due elementi di A x,y tale che f(x)=f(y) è di equivalenza, le classi che formano l insieme quoziente sono:
[0]_R={0,{b},{c},{b,c}}
[{a}]_R={{a,b,c},{a},{a,b},{a,c}}
ovvero tutti quegli elementi che ...
Il furor di Didone abbandonata Eneide IV , 296-330