Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore è urgente vorrei la parfrasi e il commento della poesia SENZA PAROLE di SIBILLA ALERAMO..GRAZIE è URGENTE

dovrei inventare una favola (con solo animali) che come morale abbia "non arrendersi mai" potreste aiutarmi??? grazieeeee :
per favore è urgente vorrei la parfrasi e il commento della poesia SENZA PAROLE di SIBILLA ALERAMO..GRAZIE è URGENTE
Posto qui in "Generale" perchè vuol
essere giusto una nota.
Stavo considerando elementi geometrici nell'architettura, e mi venne da pensare
all'ellisse.
Allora presi a calcolare sull'ellisse inscritta in un "rettangolo aureo",
cioè un'ellisse di rapporto tra semiassi $a/b=(sqrt5+1)/2-=\tau$;
per semplicità ora pongo $b=1$ e quindi $a=\tau$.
E trovai che la semi-distanza focale $d/2$ è (curiosamente), proprio $sqrt(\tau)$.
Il che mi fa ...

Dato l'integrale:
$int((5x^2-3x-2)/(x^3-2x^2))$
devo calcolarlo.
Dopo aver applicato il metodo A/..+B/...+C/...a me risulta:
$2/x+1/x^2+3/(x-2)$
Ora, se devo integrare il risultato sarà:
$2ln|x|+ln|x^2|+3ln|x-2|+c$
giusto?
Perchè il mio prof come risultato mette:
$2ln|x|-1/x+3ln|x-2|+c$
e non capisco il perchè...
Ciao a tutti. Spero che qualcuno possa chiarirmi dei dubbi in merito all'esame di Inglese.
Non riesco a trovare le date in merito al test di grammatica che mi permette di accedere all'esame orale che invece è fissato nelle rispettive date presenti in bacheca. Qualcuno di voi lo sa? e come dovrei prenotarmi per poter fare questa prova scritta?
Ciao A Tutti Mi Servono I Paradigmi Di Questa Versione,Entro Oggi.
Post mortem viri Toxotii,Paula ita eum planxit ut prope devederet,et se convertit ad Domini servitutem. Vidit deinde admirabiles viros Christique pontifices; virtus eorum Paulam accendit: per momenta patriam deserere cogitabat.Non domys,non liberorum,non possessionum memor,sola gestiebat pergere ad heremum.Tandem descendit ad portum cum ...
quesito:
Per acquistare un terreno, verso 2/5 di 1/3 dell'intero.
Al rogito verso 1/2 dei 3/5 della rimanenza.
Saldo il resto con 7280 euro.
Se il terreno è 800mt/q quanto costa al metro quadro?
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Grazie per la risposta; ma non non è corretta in quanto il risultato sul libro mi da che il costo al metro quadro deve essere di 15 Euro.
Aggiunto 9 minuti più tardi:
ecco dov'è il tuo errore:
Mi resta da pagare ancora 1-2/15=15/15-2/15=3/15
in realtà è: ...
Ciao...faccio un IPSIA,ho continuato però fino al quinto anno in modo da arrivare ad avere un diploma,faccio l'indirizzo chimico biologico, ma ancora non sono riuscito a trovare un argomento,vorrei farla con power point,e possibilmente un argomento abbastanza originale.AIUTO!
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce un libro che sia una sintesi di storia medievale? Gli argomenti che mi servono sono:
(1) L'autunno del Medioevo
(2) La trasformaz. degli stati medievali
(3) I nuovi orizzonti culturali, sociali e geografici (Rinascimento, scoperte geografiche)
(4) La fine dell'autonomia italiana e il predominio asburgico(
(5) Riforma e controriforma
(6) Età di filippo II
Mi serve perchè dovrò sostenere un esame integrativo alla 4a classe di un istituto tecnico ...
Sto preparando la tesina sulla giustizia ma mi mancano alcune materie da collegare..come latino,filosofia ed inglese! per quanto riguarda le altre materie ho scelto:italiano "storia della colonna infame",greco"contro eratostene" e per quanto riguarda storia vorrei parlare dei vari magistrati morti per la giustizia! Grazie
salve ragazzi, qualcuno ha gia dato questa materia con o senza il prof. Marco La Bella?
avete riassunti o quant'altro di utile ?? XD
vi aspetto numerosi ;)
ciao a tutti =) tra un mese e mezzo praticamente ho l'esame.. e mi servirebbe una mano.. avevo in mente di impostare la mia tesina s: la vita è bella al confine tra tragico e comico.... come materie avevo pensato :storia: 2a guerra mondiale ,Inglese:shakespeare o woolf, Latino: petronio e giovenale, Arte I pagliacci di Picasso che ne pensate??? mi manca però scienze della terra e fisica che volevo mettere perchè sono esterne...

Sabato ho compito di economia sul Conto corrente di corrispondenza e non ho capito perché quando ha spiegato sono stato assente.
A che serve e qual è la struttura?
Qual'è il risultato finale? Cosa devo calcolare?
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 19 ore 1 minuti più tardi:
Nessuno risponde :(

Buongiorno, qualcuno potrebbe consigliarmi un buon libro di fisica che tratta i seguenti argomenti:
meccanica
dinamica
elettrostatica
magnetismo
In particolare cercavo un eserciziario dove sono riportati un gran numero di problemi e come arrivare alla soluzione di tali problemi. Mi serve principalmente per preparami ad un esame universitario di fisica. L'indirizzo di laurea è informatica.
grazie

Esiste un software che consente di calcolare la funzione di creep e di rilassamento a partire dal corpo (inteso come insieme di molle e smorzatori)?
E' possibile farlo attraverso matlab o Simulink?
Thanks in advance.
Salve, sto preparando l'esame in Algebra lineare per Ingegneria, e nei vari esercizi per prepararmi me ne sono capitati un paio di cui non riesco veramente a capacitarmi della soluzione...se potete aiutarmi eccovene 1:
3x-2y+5z=-4
2x+3y+4z=1
14x-5y+24z=-15
Fin qui tutto normale, evidente che si tratta di un sistema con infinite soluzioni..che pero' mi identifica in:
x=1-23t
y=1-2t
z=13t-1
con t € R
non riesco a capire in che modo fa apparire il parametro t..
Aggiunto 3 ore ...

Salve a tutti!!
Sono Greta e frequento un Liceo Scientifico Pni Matematica e Fisica, e sono particolarmente in crisi con la tesina!!! >.< Non riesco a decidermi, oscillo tra diverse idee e soprattutto non riesco a trovare un titolo che possa soddisfarmi!
Spero possiate essermi d'aiuto :(
L'ultimo titolo che ho pensato è "Storie di esseri umani: vittime, carnefici & spettatori". Vorrei un sincero parere riguardo ad esso. Per quanto riguarda la tematica e i vari collegamenti..
Volevo ...

io ho una R4 sdhc revolutione e mentre stavo giocando si è bloccata...quando l'ho riaccesa nn c'era + il menù e tutti i menù che scarico non funzionano...che posso fare? PS:non la compro nuova e l'ho già formattata

Buona domenica a tutti,
mi trovo a preparare l'esame di statistica e nella risoluzione di vari esercizzi sopratutto varianza e covarianza mi sono trovato questa simpatica funzione,
meccanicamente riesco a fare le cose ma vorrei che magari qualcuno mi spiegasse il perchè passo passo di questa cosa.
la funzione in oggetto è questa:
$ int int_(0)^(1) (xy)(x+y) dx dxy $
Vorrei uno svolgimento passo passo in modo da capire il motivo e applicarlo in tutti i casi simili.
Se magari non volete stare a risolverlo ...