Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao selene,
sono giorni che ti chiedo questo epigramma; perché non me lo traduci??
mi fido molto di te. ciao ciao
ἓξ ὦραι μόχθοις ίκανωταται: αἱ δὲ μετ' αὐτὰς γράμμασι δεικνύμεναι ΖΗΘΙ λέγουσι βροτοῖς
Aggiunto 53 minuti più tardi:
grazie sele,
sempre la numero uno sei...lo dico sempre io!!!
l'ambizione dei tiranni di senofonte
Aggiunto 17 ore 58 minuti più tardi:
hai ragione. ora non sono dal mio pc e non mi danno modo di usarlo a lungo. se può essere utile si trova sul libro cata logon, pag 54 n. 23. sono oltretutto disperata perchè devo essere interrogata in grammatica orale su questa versione!
Analisi versione I compiti delle filosofie secondo Seneca.mi serve per domani urgentississisimo
Seneca quid de philosophia senserit ex eius libris, praecipue ex epistulis quas Lucilio scripsit, iudicare possumus. Putat enim philosophiae partes esse duas, quarum altera homines docet quid in terris agendum sit, altera quid agatur in caelo. Etenim qui philosophiae attente student errores suos discutiunt, caliginem vitae excedunt et ex tenebris eo perveniunt, unde lux hominum mentibus lucescit. ...

in un trapezio isoscele la base maggiore supera di 10m i 3/2 dell'altezza; aggiungendo 4m all'altezza si ottiene il doppio della base minore.
determinare la lunghezza del perimetro e l'area del trapezio sapendo che la semisomma delle basi supera di 16m i 3/8 dell'altezza. [sol 84m. 352m*2(quadrati)]

NON RIESCO A FARE 1 PROBLEMA
L' AREA DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO è 384 Cm2 e l' ipotenusa misura 40cm. calcola il perimetro del triangolo sapendo che l' ipotenusa è divisa dall' altezza a essa relativa in due parti, una i 16|9 dell' altra
Aiuto per una traduzione
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe tradurmi questa frase in greco e in latino?
"Solo i vivi conoscono la vittoria"

potrei avere l analisi, e il confronto con E.Montale??? è urgente...

Cari amici matematici , avrei un problemino di calcolo combinatorio da proporvi :
Si devono disporre ad un tavolo tondo 9 bambini , 6 femminucce e 3 maschietti . IN quanti modi lo si può fare in modo che i tre maschietti risultino a due a due separati da qualche femminuccia ?
Io applicherei le permnutazioni con ripetizioni , facendo ruotare i posti dei tre maschietti .
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione , che spero numerosa

Buonasera, sto cercando di risolvere il seguente problema:
I condensatori di figura hanno capacità C1=20 μF, C2=C3=40 μF, mentre la f.e.m. del generatore vale V0=20 V. a) Chiudendo sulla sinistra il commutatore S, C1 viene caricato completamente mentre C2 e C3 rimangono scarichi; calcolare l’energia immagazzinata in C1 in queste condizioni. b) Assumendo che S venga portato sulla posizione a destra dopo che C1 sia stato caricato completamente, calcolare le cariche che all’equilibrio si ...

Ho bisogno di aiuto con una dimostrazione sui sottospazi affini. L'esercizio dice:
Considerando i sottospazi affini paralleli S e T tali che dimS $ \leq $ dim T dimostrare che se S $ nn $ T $ != $ $ O/ $ allora S $ sube $ T
Dalla teoria so che due sottospazi affini sono paralleli se la giacitura di uno è contenuta nella giacitura dell'altra e dunque le due dimensioni devono essere una minore o al più uguale all'altra ma non riesco a ...

Salve scusate dovrei verificare che la seguente relazione è di ordine:
Siano X,Y sottoinsiemi di P(A)
X

Dovrei risolvere : In una semicirconferenza di diametro AB =2r si coduca la corda AC. Detto D il punto medio dell'arco BC, si determini la posizione della corda in modo che l'area del quadrilatero ACDB sia massima. Il risultato è : area massima uguale $3sqrt3 r^2/4), ho trovato come funzione da massimizzare senx cosx+senx che non riesco a massimizzare. Grazie

Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a:
- equazioni differenziali
- integrali multipli
- studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili
- successioni o serie di funzioni
Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento.
Spero in un vostro positivo riscontro.
1.Determinare ...
S consideri la funzione $y=(x^2)/(x^2+ax+1)$ e si determini per quali valori di a la funzione
1) ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi sol[a diverso da 0, e a=+-2]
2) ammette un solo punto di minimo sol[a=0,a=+-2]
Ho fatto la derivata e mi viene $y=(ax^2+2x)/(x^2+ax+1)^2$ che devo fare...?

Salve a tutti,
sono bloccato su questo esercizio di teoria dei sistemi
Data la seguente funzione di trasferimento : $ G(s)=1/(s^2+as+b) $ determinare i valori di a e b per cui il sistema ha modi pseudoperiodici convergenti oscillanti a frequenza di 0.35Hz e mostra la risposta a regime dopo circa 3.1 secondi.
Come procedere?Grazie
Ho una particella che si muove lungo una guida retta.
Lungo il versore normale del triedro di Frenet ho che $mdots^2/(rho)=F*n+phi_n$ dove $rho$ è il raggio di curvatura...ma in questo caso quanto vale, essendo il moto rettilineo?
1)
due punti materiali si trovano nell'istante iniziale t=0 sullo stesso asse x; rispettivamente in posizione X1 con velocità V1 e X2 con velocità V2. Determina dove e quando si urtano.
svolgimento:
x= x1 + v1t
x= x2 + v2t da x(t)= x0 + vt
t= x2-x1 / v1-v2 da t= delta x / delta t
con quale formula trovo la posizione senza usare l'integrale?
Il libro fornisce come soluzione:
x= v1x2 + v2x1 / v1-v2 ma da che formula deriva?
2)
un' auto in moto con ...

Salve a tutti!
Vorrei chiedere la Vostra opinione riguardo a come approcciare questo tipo di problema.
Intro:
Un sito offre la possibilità di effettuare pronostici su eventi sportivi, con soldi virtuali, e condividere pareri, statistiche e previsioni sugli incontri futuri.
Gli affiliati a questo sito possono accedere alle statistiche di tutti gli altri utenti e conoscerne le attività passate.
Fare un pronostico è come fare una scommessa sportiva praticamente, sono presenti quote e ...

ragazzi allora, lo ammetto sono rovinata! siamo al 19 aprile e ancora devo iniziare la mia tesina!
proprio qst mattina mi è venuta l'ispirazione...e se la portassi su Facebook? secondo voi potrebbe essere interessante? io sono del settore turistico, e quindi con la comunicazione potrebbe anche centrarci..e poi è un argomento k mi interessa molto, e non vorrei portare i soliti temi come la seconda guerra mondiale, il fascismo, ecc..anche perchè mi risulterebbe difficile impararlo..odio la ...
RAGAZZI CHI MI AIUTA HO BISOGNIO URGENTE DI BIOGRAFIA DI QUASIMODO SALVATORA IN VERSIONE BREVE...