Probabilità Base - Roulette
Salve,
sto inziando a studiare probabilità, e ho alcuni dubbi su alcuni concetti base.
Ho un esercizio che non mi è chiaro, e spero che mi diate na mano
L'esercizio tratta la Probabilità condizionata (prima di esporre la formula di Bayes):
Allora le cose che non mi sono chiare, lasciando stare il risultato di $1/9$.
- modificando il problema originale (cioè con la roulotte taroccata a numeri dispari) l'universo $Omega$ varia da quello originale e la probabilità è sempre Uniforme? cioè l'evento $A=Omega$ e $|A|=|Omega|=18$ oppure $|Omega|=37$, $AsubOmega$ e $|A|=18$?
se $A=Omega$ e seguendo il procedemento per Spazi Uniformi
$AnnB = C$
$|C|= 2$
$P(AnnB)= P(C) = |C|/|Omega|=|C|/|A| = 2/18$
$P(A)=P(Omega)=1/|A|=1/18$
perciò: $P(B|A)=(P(AnnB))/(P(A)) =(P(C))/(P(A)) = (2/18)/(1/18) = 2 != 1/9$
fantastico direi...
Vi chiedo, se potete rispondere alla domanda sopra (dalla risposta si aggiusterà tutto). Ho seguito il ragionamento, applicando il calcolo di probabilità, per Spazi Uniformi, nulla più.
Ringrazio
sto inziando a studiare probabilità, e ho alcuni dubbi su alcuni concetti base.
Ho un esercizio che non mi è chiaro, e spero che mi diate na mano

L'esercizio tratta la Probabilità condizionata (prima di esporre la formula di Bayes):
"Baldi - Esempio 1.7":
Si giocano alla roulette i numeri ${3,13,22}$. Poichè i possibili risultati sono $37$ (i numeri da $0$ a $36$) ed è naturale considerare la distribuzione uniforme, la probabilità di vincere è $3/37$. (ndm fin qui tutto ok)
Se però veniamo a sapere che il gioco è taroccato in modo che esca un numero dispari, qual è ora la probabilità di vincere?
Se poniamo $B={3,13,22}$ e $A={1,3,5,...,35}$ la probabilità di vincere è: $P(B|A)=(P(AnnB))/(P(A))=1/9$
Allora le cose che non mi sono chiare, lasciando stare il risultato di $1/9$.
- modificando il problema originale (cioè con la roulotte taroccata a numeri dispari) l'universo $Omega$ varia da quello originale e la probabilità è sempre Uniforme? cioè l'evento $A=Omega$ e $|A|=|Omega|=18$ oppure $|Omega|=37$, $AsubOmega$ e $|A|=18$?
se $A=Omega$ e seguendo il procedemento per Spazi Uniformi
$AnnB = C$
$|C|= 2$
$P(AnnB)= P(C) = |C|/|Omega|=|C|/|A| = 2/18$
$P(A)=P(Omega)=1/|A|=1/18$
perciò: $P(B|A)=(P(AnnB))/(P(A)) =(P(C))/(P(A)) = (2/18)/(1/18) = 2 != 1/9$
fantastico direi...
Vi chiedo, se potete rispondere alla domanda sopra (dalla risposta si aggiusterà tutto). Ho seguito il ragionamento, applicando il calcolo di probabilità, per Spazi Uniformi, nulla più.
Ringrazio

Risposte
"ham_burst":
Credo che possiamo interpretare la domanda come la probabilità condizionata di vincere dato che esce un numero dispari.
Quindi: $P(AnnB)=|C|/|\Omega|=2/37$ e $P(A)=|A|/|\Omega|=18/37$
Oppure potremmo pensare al nuovo spazio campionario $|\Omega'|=18$ in cui abbiamo solo due eventi favorevoli.
Perciò, nel secondo caso l'evento sarebbe: "calcolare la probabilità che esca 3 o 13" da una roulette fatta di soli 18 numeri, solamente dispari. Giusto?
Giusto.

fantastico, grazie mille dell'aiuto

Figurati, ciao