Chiarimento su derivata...
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda un pò ingarbugliata: se calcolo la derivata prima di una somma e poi ne devo calcolare la derivata seconda ad esempio: $1/x+1/(2x)$ che risulta essere: $-1/(x^2)-2/(4x^2)= -3/(2x^2)$, si può fare che azichè calcolare la derivata seconda della funzione di partenza partendo da $-3/(2x^2)$, la calcolo partendo da $-1/(x^2)-2/(4x^2)$???
Risposte
Scusa, ma $-1/(x^2)-2/(4x^2)= -3/(2x^2)$.
si ho sbagliato i conti correggo, ma è solo da esempio per far capire la domanda... dunque si può fare?
Non ho capito, intendi sapere se, prima di derivare una somma di frazioni, puoi ridurre la somma ad un'unica frazione?
cioè ho calcolato la derivata di una somma di frazioni e sono giunto, mediante dei calcoli, ad un'unica frazione... ora devo calcolare la derivata seconda e non voglio calcolarla tramite quest'ultima unica frazione, ma scelgo di calcolarla in un passaggio qualsiasi fatto nei calcoli per giungere a quest'unica frazione... lo posso fare?
in altre parole posso fare la derivata seconda della funzione $y=1/x+1/(2x)$ partendo non da questa $-3/(2x^2)$ ma da questa $-1/(x^2)-2/(4x^2)$ che è un passaggio intermedio per arrivare $-3/(2x^2)$???
in altre parole posso fare la derivata seconda della funzione $y=1/x+1/(2x)$ partendo non da questa $-3/(2x^2)$ ma da questa $-1/(x^2)-2/(4x^2)$ che è un passaggio intermedio per arrivare $-3/(2x^2)$???
Tra i vari passaggi hai messo il segno di uguaglianza? $=$? Se la risposta come credo è sì, allora certo che puoi farlo, o non ti è chiaro che cosa significa $=$?
Non farti prendere dal panico, per piacere.
Non farti prendere dal panico, per piacere.
si si ho messo uguale!!! che stupido mi sono proprio perso in un goccio d'acqua....!!!! Ma mica può sembrare una scrittura brutta in un esercizio? Cioè segnato dal professore come imprecisione o qualcosa del genere?
Certo che, se ci mettiamo a discutere anche su queste cose, non la finiamo più. Sei sicuro di essere stato "sanzionato" per questo?
no no però volevo essere sicuro che almeno qualcuno la pensa come me nel senso che io l'ho calcolata la derivata seconda come ho detto sopra, è vero che non avevo fatto caso a ciò che mi ha detto @melia, però era meglio assicurarsi, perchè non ero sicuro...... figurati molto recentemente ho sbagliato l'ordinata del minimo in una funzione (anzicchè essere più sù era più giù) e sono stato ripreso...forse perchè non ho calcolato la simmetria...
domy90, mica siamo qui per farti sentire in colpa di qualcosa. Devi essere un bravo ragazzo.

grazie mille a tutti!!!!!