Esercizio Convergenza uniforme

Marchello1
Ciao a tutti, sapreste darmi una mano con questo esercizio?

$ n(sen(x))e^{-nx} $

Io ho incominciato a svolgerlo così:

$ -e^{-nx}<= n(senn(x))e^{-nx} <= e^{-nx} $

Per i carabinieri la funzione converge a 0, dopodichè studio la derivata che è uguale a $ n^2 e^{-nx} (cosx-sinx)>=0 $

cioè cosx>sinx cioè per pigreco quarti + kpigreco. E ora come finisce l'esercizio?

Risposte
Giuly191
Non si è nemmeno capito come inizia l'esercizio, devi stabilire dove la convergenza è uniforme? Stai comunque attento, perchè ancora non ho capito se hai capito dove la convergenza è puntuale (quel "per i carabinieri" mi inquieta un attimo..).

Sk_Anonymous
Proporrò di abolire le barzellette sui carabinieri, visto che ora se ne intendono anche di analisi. :D Tra l'altro, spesso si dice non vadano molto d'accordo con la Polizia di Stato. Magari, almeno su questo, sono d'accordo. :-D Infine, ci si lamenta tanto della sicurezza. Per forza! Questi si sono messi a studiare la matematica! :lol:

Marchello1
Si ho bisogno di dire se converge uniformemente. Nella fretta ho dimenticato di dirvi che vanno considerate solo le x>0. Quel carabinieri lo ho applicato per risolvere il problema che la funziona seno è una funzione periodica e non si può determinare il limite per n che tende a infinito. Ho pensato quindi che il seno è una funzione che al più vale +1 o -1. Quindi ho preso rispettivamente il più grande e il più piccolo valore assunto dalla funzione e ho applicato una sorta di confronto. La funzione $ n(sen(x))e^{-nx} $ si trova compresa fra quelle due funzioni esponenziali le quali entrambe tendono a zero, per questo ho messo in mezzo i carabinieri. Comunque penso che la funzione non converga uniformemente in quanto in pigreco/4 il sup della funzione non può venire uguale a 0, mentre converga puntualmente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.