Antenne_altezza efficace

Fenix87
salve a tutti...
volevo chiedervi se c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi o indicarmi degli appunti per dimostrare che l'altezza efficace in recezione è uguale a quella in trasmissione usando il teorema di reciprocità

grazie

Risposte
Fenix87
gli appunti che ho a riguardo sono molto confusi...comunque la dimostrazione parte considerando un'antenna filiforme in Rx e un dipolo elementare in Tx posto a grande distanza e ortogonale alla direzione del punto considerato
a questo punto uso il teorema di reciprocità in cui non ho le sorgenti magnetiche

poi mi metto in due condizioni 1-l'antenna Rx è alimentata e quella Tx no; 2-contrario

dopo di che non ho capito come ragiona!è tutto confuso....AIUTO

elgiovo
Dando una rapida letta, mi pare che questo funzioni: http://www.diee.unica.it/campi/Corsi/CE1/antenne_in_ricezione.pdf

Fenix87
grazie elgiovo la prima parte per ora mi è utile ma non riesco a capire perchè il camppo elettrico del dipolo è ortogonale al C.E.P....a pag5....

Fenix87
la seconda parte purtroppo non mi è di aiuto introduce le "funzioni vettoriali di modo" che il prof non ha usato....

elgiovo
Se sapessi cosa è un C.E.P. forse potrei aiutarti.. :-D Io avevo semplicemente considerato che l'antenna era connessa a un qualcosa di schermato (tipo un metallo). Quello che conta è che il campo elettrico generato dall'antenna trasmittente è perpendicolare alla corrente sull'antenna ricevente, e questo mi pare ragionevole.

Fenix87
CEP=conduttore elettrico perfetto (suppongo...)

è proprio questo che non ho capito perchè orientando il dipolo (e quindi la corrente su di esso) perpendicolare alla direzione che congiunge il dipolo all'antenna il campo che arriva sull'antenna ricevente è perpendicolare

elgiovo
Se approssimi l'onda trasmessa dal dipolo elementare come un'onda piana (è lecito farlo in trasmissione a grandi distanze), è così. Il vettore [tex]$\bf{k}$[/tex] risulterà allineato con la congiungente Rx-Tx, e il campo [tex]$\bf{E}$[/tex] è ortogonale alla corrente.

Fenix87
si scusami era una domanda stupida....mi è venuto in mente dopo....

Fenix87
tornando alla dimostrazione devo "sbrogliare" l'integrale superficiale al primo membro....allora:

-la superficie è costituita da quella all'infinito e quella intorno al gap dell'antenna Rx OK?=posso scomporlo
-l'integrale sulla superficie all'infinito è nullo per somerfeld?

rimangono i campi intorno al gap...
procedimento del prof (più o meno)
-permutando ottengo E1 tangente che è uguale a zero (perchè ho supposto di racchiudere il gap in un CEP?lui non lo dice....), quindi scompare il prodotto vettore fra E1 e H2....OK?
-l'ntegrale sul gap di E2 mi da la tensione a vuoto Vo, invece integrando H1 sul gap mi da I1.....OK? (sto pezzo però mi "suona" strano....)

a questo punto a 1° membro ho $Vo*I1$
al 2° membro l'integrale volumetrico di J2 mi da I2 ho quindi $I2*E1$

questo più o meno è quello che ho capito dai miei appunti mi dai conferma che può funzionare?l'integrale superficiale di $E2*H1$ è quello che mi convince dimeno....

elgiovo
Non so, così non riesco a procedere, stiamo parlando di una dimostrazione che hai sul tuo quaderno e che non hai nemmeno capito, mettiti nei miei panni :evil:
Dai retta a me, vai dal prof e esponigli i dubbi. Lui la conosce bene la dimostrazione (si spera).

Fenix87
ti capisco non ti preoccupare il problema è il mio prof.....non da spiegazione se gli chiedi qualcosa ti risponde "è così" e la maggior parte dei calcoli che fa sono sbagliati e tocca rifarli a casa....

ma possibile che le sue dimostrazioni siano così uniche?cioè non trovo riscontro da nessuna parte.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai letto l'altro mio topic sulla distribuzione di corrente di una spira elementare?

Fenix87
Ho riordinato un pò le idee sperando di poter esprimere meglio il problema aiutandovi ad aiutarmi.... :lol:

1-per verificare che le due altezze in Rx e Tx sono uguali devo caratterizzare la stessa antenna sia in RX che in Tx
2-considero una antenna filiforme e un dipolo a grande distanza posto perpendicolarmente rispetto alla direzione che unisce le due antenne

Situazione A:alimento solo l'antenna filiforme
-trovo il campo E1 irradiato a grande distanza (nella formula mi compare ht)

Situazione B:alimento il dipolo lasciando l'antenna filiforme "a vuoto"
-applico il teorema della reciprocità
$ int int_()E1 x H2 - E2 x H1 i dS=int int int_()J1*E2 -J2*E1 dV $

problema 1: al secondo membro mi basta dire che non essendo alimentata l'antenna filiforme J1=0 e quindi scompare $J1*E2$ oppure il termine scompare solo perchè il campo $E2$ arriva ortogonale a $J1$? (in quest'ultimo caso $j1$ è diverso da zero per via del campo incidente sull'antenna filiforme?) oppure posso dire che il volume considerato non racchiude la sorgente J1?

problema 2: la superficie S del l'integrale a sinistra è formata dalla superficie all'infinito, dalla superficie intorno al gap e, dalla superficie intorno all'antenna?

problema 3:come risolvo l'integrale a primo membro senza usare le funzioni vettoriale di modo (o come si chiamano...)?

Fenix87
Tralasciando la risoluzione dell'integrale in qualche modo l'integrale a primo membro mi da $-Vo*I1$

ottengo quindi che $Vo*I1=E1*I2$

dove I1 è la corrente dell'antenna filiforme quando è alimentata
I2 corrente del dipolo
E1 campo irradiato dall'antenna filiforme in trasmissione
Vo tensione a vuoto dell'antenna filiforme in ricezione che è uguale a $Ei*hr$ con hr=altezza in ricezione e Ei campo del dipolo OK?

ottengo quindi:

$hr*Ei*I1=E1*I2

a questo punto sostituendo i campi ho che si semplifica tutto tranne le h....il problema è che in Einc ovvero il campo del dipolo non compare l'altezza efficace del dipolo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.