Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gost91
Salve a tutti! Dovrei calcolare i seguenti limiti utilizzando gli sviluppi di MacLaurin: 1) $\lim_{x \to \0} (e^(x^2)-1-ln(1+x^2))/(cos(2x)-2+sqrt(1+4x^2))$ per eliminare la forma di indeterminazione sviluppo fino al 4° ordine: $e^(x^2)=1+x^2+x^4/2+o(x^4)$ $ln(1+x^2)=x^2-x^4/2+o(x^4)$ $cos(2x)=1-2x^2+2/3x^4+o(x^5)$ $sqrt(1+4x^2)=1+2x^2-2x^4+o(x^4)$ ottenendo il nuovo limite: $\lim_{x \to \0} (1+x^2+x^4/2+o(x^4)-1-x^2+x^4/2+o(x^4))/(1-2x^2+2/3x^4+o(x^5)-2+1+2x^2-2x^4+o(x^4))$ $=\lim_{x \to \0} (x^4+o(x^4))/(-4/3x^4+o(x^4))=-3/4$ *************** ************* *************** ************* 2) $\lim_{x \to \0} (sin(x^2)+ln(1-x^2))/(sqrt(1+x^4)-1)$ sviluppo fino al 4° ...
3
1 lug 2011, 17:54

Seneca1
In [tex]$S_6$[/tex] si consideri [tex]$\tau = ( 1 2 ) ( 3 4 ) ( 5 6 ) ( 4 5 )$[/tex]. La sua scomposizione in cicli disgiunti è [tex]$\tau = (1 2 ) ( 3 4 6 5 )$[/tex] e [tex]$sgn (\tau ) = 1$[/tex]. Si chiede di calcolare [tex]$\tau^2 , \tau^3$[/tex]. Io trovo: [tex]$\tau^2 = ( 3 6 ) ( 4 5 )$[/tex] e [tex]$\tau^3 = ( 1 2 ) ( 3 5 6 4 )$[/tex]. Devo scrivere queste tre permutazioni come prodotto di trasposizioni. [tex]$\tau$[/tex] è data in questa forma e la scomposizione in cicli disgiunti di ...

**lumy**
Allora cominciamo con una frase demenziale... "Quegli occhi stupendi, quel sorriso abbagliante, quella pelle bellissima... ma ora basta parlare di me, tu come stai? xD :lol " bene ora aggiungetene altre voi.. mi raccomando solo frasi comiche e stupide :P
21
28 giu 2011, 17:45

DavideGenova1
Ciao, amici! Non sono del tutto sicuro che si tratti di un argomento "universitario", però, dato che trovo spesso l'argomento delle rette polari di un punto rispetto ad una conica in dispense universitarie, posto qua, scusandomi con i moderatori se sbaglio... Leggo che l'equazione della polare di un punto $P_0(x_0;y_0)$ rispetto alla parabola $y=ax^2+bx+c$ è $ax_0x+b(x+x_0)/2+c-(y+y_0)/2=0$, ma non trovo da nessuna parte una dimostrazione. Ce ne sono di molto semplici ed utili all'utilissimo sito ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Cerco di postare di nuovo un esercizio con la speranza che qualcuno mi dica almeno se le corrdinate dei due punti le ho scritte bene,perchè la mia prof mi ha detto che devo correggere l'ordinate di $P_1$,ma io non capisco perchè la devo correggere !!! L'esercizio è il seguente : Si consideri un sistema fisso di coordinate in un piano verticlae,con l'asse delle ordinate rivolto verso l'alto .Lungo tale asse è libero di scorrere senza attrito un punto materiale P_1 ...

maria601
Vorrei dei consigli su come correggere o meglio distribuire tra il problema e i quesiti il punteggio della prova di matematica all'esame di stato..... viene deciso dalla commissione in sede di correzione ?
14
24 giu 2011, 17:45

ciccoloblu
f(x,y) = 1 - 1/(x^2 + y^2 + 1) + 2arctg 1/(x^2 + y^2 + 1) ciao ragazzi ,mi aiutereste a risolvere questo problema so che si deve passare ad una variabile

rita2001
come si fa un tema sull' estate
3
1 lug 2011, 15:36

Darèios89
La classica formula è: [tex]\frac{x-x_1}{x_2-x_1}=\frac{y-y_1}{y_2-y_1}[/tex] Ma nello spazio, in cui ho anche z, vale la stessa formula aggiungendo solo z?
10
21 giu 2011, 15:56

Mith891
ciao a tutti, devo determinare il carattere di questa serie di numeri complessi: $ sum_(n = 0)^(+oo) (e^(i n))/(i + e^n) $ per prima cosa dovrei normare (si dice così?) la serie in modo da far sparire le $ i $ però mi è venuto un dubbio: al numeratore ho la i all'esponente e quindi non va via semplicemente elevandolo al quadrato. Come si potrebbe fare?
8
30 giu 2011, 17:55

miky87
I privatisti vengono interrogati per primi agli orali?
4
23 giu 2011, 21:21

Niubbo1
Cerco le soluzioni costanti di: $ddot y = - (dot y)^3 = f(x, dot y, y)<br /> <br /> Direi che ogni $y = k, k in RR$, sia soluzione costante dell'equazione. Oltre a queste soluzioni però <br /> ci sono quelle date dall'integrale generale che, fissando ad esempio $ x_0 = 0$, vale $y = c2 +- sqrt(2(x-c1))$.<br /> L'unicità della soluzione locale per ogni condizione iniziale ($ f in C^\infty(RR^3)$ ) è dunque violata. Dove sta l'errore nel ragionamento?
1
1 lug 2011, 14:25

tasha92
qualcuno sa dove posso trovare un riassunto breve e abbastanza semplice sul ruolo della donna nell'età di hitler? mi serve per l'orale della maturità . vi ringrazio in anticipo!!
2
28 giu 2011, 18:05

lori92
il prof ha detto che devo collegarlo alla tesina.... ma io non ho capito cos'è questo vitalismo d'annunziano!!! Sul libro non ho trovato niente, mi potete aiutare??? grazie 100000
2
28 giu 2011, 18:39

maistolina
qualcuno ha la soluzione alla seconda prova di tecnica amministrativa per istituti professionali? grazie
1
29 giu 2011, 15:01

NiccoloVikas
salve a tutti dopodomani ho la prova orale ke dio mi aiuti...:) ho preparato la tesina sulla Libertà è Partecipazione collegando i vari autori,scrittori,filosofia e dittatori: ITALIANO : Pirandello con la Teoria delle Maschere e con il fu mattia Pascal FILOSOFIA : Kant con il postulato di Libertà e Freud IO ES SUPERIO STORIA : Mussolini , Hitler , Gheddafi INFORMAICA : Internet , Storia di Internet e WWW(World wide web9 INGLESE : Guy Fawkes SCIENZA DELLA TERRA : le galassie Mi aiutate ...
2
29 giu 2011, 00:30

Piggy1
Salve ragazzi oggi ho due dubbi a cui sottoporvi . Il primo è questo limite : $lim_(x,y->0,0)(e^(xy^2)-1)/(x^2)$ dove mi sono calcolato il $lim_(x->0)(e^(x0^2)-1)/(x^2)$ e risulta essere uguale al $lim_(x->0)(0/x^2)$ . In questi casi non capisco se il risultato è zero o la forma indeterminata $0/0$ , e mi piacerebbe capire anche il perché. Come secondo dubbio mi piacerebbe capire come e quando usare le coordinate polari per calcolare i limiti di due variabili e come svolgere con questo procedimento il ...
4
30 giu 2011, 18:15

elimaturita
ciao nessuno ha trovato in giro la soluzione della seconda prova di quest'anno di tecnica amministrativa? vorrei confrontare soprattutto la parte di esercizio sul tfr,per sapere se l'ho fatto giusto, ma in giro si trovano tutte le soluzione tranne questa :mumble
6
24 giu 2011, 18:28

ape_disperata
ciao a tutti... ho bisogno di sapere la soluzione della seconda dell'istituto alberghiero settore turistico... la materia è ETAT economia e tecnica dell'azienda turistica... qualcuno sa dirmi dove posso trovarla??
1
29 giu 2011, 21:40

cossentino1991
ciao a tutti...frequento l'ultimo anno i scientifico e volevo cominciare la mia tesina...La mia prof mi ha detto che al centro devo mettere una cosa che mi piace, un mio hobby, una mia passione...Io avevo pensato all'hard rock... Diciamo che i collegamenti con questo argomento ce li ho tutti...avevo pensato di cominciare con una frase di vasco e poi da lì collegarmi con tutte le materie...ma non so se parlare dell'hard rock in genere o di vasco rossi!!! vi prego aiutatemiiii :!!!
31
20 gen 2011, 17:36