Controllo coordinate

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Cerco di postare di nuovo un esercizio con la speranza che qualcuno mi dica almeno se le corrdinate dei due punti le ho scritte bene,perchè la mia prof mi ha detto che devo correggere l'ordinate di $P_1$,ma io non capisco perchè la devo correggere !!! L'esercizio è il seguente :

Si consideri un sistema fisso di coordinate in un piano verticlae,con l'asse delle ordinate rivolto verso l'alto .Lungo tale asse è libero di scorrere senza attrito un punto materiale P_1 di massa m_1. Il punto P_1 è inoltre il centro di una circonferenza C senza massa di raggio l ; su C si muove senza attrito un altro punto materiale P_2 di massa m_2 . entrambi i punti sono collegati con l'origine O del sistema di coordinate mediante due molle di costante elastica k>0 e lunghezza a riposo nulla !
Si scriva la lagrangiana del sistema e si determinino le posizioni di equilibrio e se ne studi la stabilità al variare del parametro !

Sia y l'ordinata del punto e sia $\theta$ l'angolo che la retta congiungente $P_1$ e $P_2$ che forma con la verticale : $P_1=(0,y) $, P_2=(l sen$\theta$ , y-l cos$\theta$ ) !

Grazie di nuovo e scusate !

Risposte
Sk_Anonymous
Dovrebbe essere $P_1(0,y)$ e $P_2(lsen\theta,y+lcos\theta)$.

Sk_Anonymous
Scusa perchè l'ordinata di $P_2 $ dovrebbe essere $y+lcos\theta $ ?? Ma scusa se devo trovare l'ordinata di $P_2 $ a $y $ devo togliere $lcos\theta $,no ???
Latrimento mi potresti dire qual è il tuo ragionamento ??? Grazie....

G3NN4R01
l'ordinata di P2 è come ti ha risposto speculor poichè il coseno dell'angolo essendo la proiezione del segmento P1-P2 sull'asse y contribuisce alla determinazione della quota del punto P2, quindi devi sommarlo e non sottrarlo.[/code]

Sk_Anonymous
Per come ho fatto la figura io, $P_2 $ si trova sotto $ P_1 $...ecco perchè ho scritto in quel modo l'ordinata di $P_2$...ma è sbagliato lo stesso il disegno ????

Sk_Anonymous
La posizione relativa dipende da $\theta$...

Sk_Anonymous
Che vuol dire ??? Ma è giusto lo stesso come ho fatto io? Scusa se scoccio,ma ci tengo a capire questo esercizio...almeno l'impostazione,che poi è la cosa più importante ovviamente... :wink:

Sk_Anonymous
A me pare che, per $0<\theta<\pi/2$, il punto $P_2$ abbia ordinata maggiore, per $\pi/2<\theta<\pi$, il punto $P_2$ abbia ordinata minore, per esempio.

Sk_Anonymous
Quindi va pure bene come ho scritto io....devo solo specificare $\theta $,giusto ???

Sk_Anonymous
Non hai detto che $\theta$ è l'angolo formato dalla verticale con $P_1P_2$, misurato a partire dalla verticale in senso orario, aggiungo io, perchè è la scelta più naturale.

Sk_Anonymous
Quindi va bene come ho fatto pure io,purchè specifico l'angolo, giusto ???????

Sk_Anonymous
Se l'angolo è quello che abbiamo detto, non va assolutamente bene.

Sk_Anonymous
Scusa se ti scoccio,ma mi sto alquanto confondendo...mi puoi dire perfavore che angolo devo prendere ??? Non ci sto capendo niente !

Sk_Anonymous

Sk_Anonymous
Okkkkkk.....grazie ! MA PERCHè NON VA BENE? Il disegno mi viene con la retta congiungente i due punti rivolta verso il basso....comunque grazie tante...

Sk_Anonymous
Ridico meglio ! Perchè non va bene se disegno come ho fatto io????

Sk_Anonymous
In quel caso $\pi/2<\theta<\pi$, l'avevo già scritto, essendo $cos\theta<0$, la formula determina un'ordinata minore senza la necessità del segno meno, introducendo il quale sbagli di grosso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.