Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giggio1990
un contenitore d acqua ha un foro in una parete.l acqua scorre attraverso il foro alla velocita di 5m/s.l area del foro è 0.1m^2!la pressione esterna al contenitore è quella atmosferica!qual è la forza che agisce in direzione orizzontale sul contenitore a causa del foro? ho calcolato la variazione della massa..poi non so come ricavare la forza dalla legge della quantita di moto..chi mi aiuta?

Ryuzaky*
Qualcuno può dirmi come si risolve questo esercizio ? non posso postare tentativi perché non ho la più pallida idea di cosa si tratti.. L'equazione $ 4/x = x(x-1) $ -Ha una soluzione reale -Non ha alcuna soluzione reale -Ha tre soluzioni reali -Ha infinite soluzioni reali -Ha due soluzioni reali
3
5 lug 2011, 22:10

Andrearufus
In quanti lo abbiamo qui?
11
13 giu 2011, 10:09

innersmile-votailprof
Per favore, potete dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio? ${(y'''-4y'=e^(2x)),(y(0)=y'(0)=y''(0)=0):}$ $y'''-4y'=e^(2x)$ Considero l'omogenea: $\lambda^3-4\lambda=0 ->$ $ \lambda_1=-2;$ $ \lambda_2=0;$ $ \lambda_3=2$ $y(x)=c_1+c_2e^(-2x)+c_3e^(2x) + u(x)$ $u(x)= Axe^(2x)$ $u'(x)= Ae^(2x)+2Axe^(2x)$ $u''(x)= 2Ae^(2x)+2Ae^(2x)+4Axe^(2x)$ $u'''(x)= 4Ae^(2x)+4Ae^(2x)+4Ae^(2x)+8Axe^(2x)=12Ae^(2x)+8Axe^(2x)$ Ne consegue che $12Ae^(2x)+8Axe^(2x)-4Ae^(2x)-8Axe^(2x)=e^(2x)-> A=1/8$ $u(x)=1/8xe^(2x)$ Quindi ${(y(x)=c_1+c_2e^(-2x)+c_3e^(2x)+1/8xe^(2x)),(y'(x)=-2c_2e^(-2x)+2c_3e^(2x)+1/8x2e^(2x)+1/8e^(2x)),(y''(x)=4c_2e^(-2x)+4c_3e^(2x)+1/4x2e^(2x)+1/4e^(2x)+1/4e^(2x)):}$ Avrò che: ${(y(0)=c_1+c_2+c_3=0),(y'(0)=-2x_2+2c_3+1/8),(y''(0)=4c_2+4c_3+1/4+1/4):} ->{(c_1=...),(c_2=...),(c_3=...):}$ e li sostituisco in $y(x)$, esatto?

Darèios89
Se ho questa retta: [tex]x=2y-z=0[/tex] Diventa in forma parametrica: [tex]\left\{\begin{matrix} x=t\\ t=2y-z\end{matrix}\right.[/tex] Per ricavare un vettore direttore ricavo y e z e ottengo: [tex]z=2y-t[/tex] [tex]y=\frac{t+z}{2}[/tex] Il vettore direttore allora sarà [tex]v(1,1,-1)[/tex] o no? Se è corretto, come mai per y prendo come coefficiente di t [tex]1[/tex] e non [tex]\frac{1}{2}[/tex] ?

mm14
Buongiorno, dovrei imparare a fare uno studio di funzione, vorrei mettere man mano che vado avanti una parte dell'esercizio, spero che qualcuno mi dia un aiutino per risolverlo. Grazie $1/((logx)^2-3log(x))$ per l'insieme di definizione pongo $(logx)^2-3log(x)!=0$ ppoi però anche sapendo le proprietà dei logaritmi non so come andare avanti, perchè se fosse semplicemete: $log(x)^2-3log(x)!=0$ farei $log((x^2)/(x^3))$ ma in realta l'esponente include tutto il logaritmo.....
27
3 giu 2011, 11:44

Studente Anonimo
Ieri stavo parlando con un mio amico riguardo il seguente problema: come farebbe un ipotetico genio della lampada che esaudisce tre (e dico tre) desideri a definire bene cosa significa "esaudire tre desideri" senza permettere connettivi logici (tipo "voglio A e B e C e ...") o generazione di desideri (tipo "voglio avere 1000 desideri") o desideri cumulativi (tipo "voglio che esaudisci tutti i desideri di questo elenco") o desideri che permettono l'esaudirsi di altri desideri scollegati (tipo ...
13
Studente Anonimo
4 lug 2011, 22:31

BoG3
Caio a tutti, non ho afferrato questo argomento: se ho questo esercizio: calcola la $k+1$-esima derivata della $k$-esima derivata di una funzione $f(x)$. $f^(k)= (-1)^(k+1) ((k-1)!)/(1+x)^(k)$ io questa potrei anche pensarla come: $f^(k+1)= [(-1)^(k+1) (k-1)!]' * [1/(1+x)^(k)]'$ dato che $ [(-1)^(k+1) (k-1)!]' $ è la derivata di una costante.. mi risulta fuori che la derivata e' zero .. che è sbagliato! potete aiutarmi?
2
5 lug 2011, 18:03

bradipo90
Ciao a tutti, spero di aver centrato la sezione. Stavo ragionando su questo concetto che ho intravisto e cercavo chiarificazioni, $ { e^(jnt)}n in ZZ $ è una sottoalgebra di $ C^0[0,2 pi] $ che separa i punti e denso in esso rispetto alla norma del sup e la norma in $L^2$, inanzitutto in che senso separa i punti in $[0,2 pi] $? di una sottoalgebra so solo che che è un sottoinsieme di una algebra che conserva le caratteristiche, quando ho cercato qualche riga mi sono confuso ...
9
27 giu 2011, 16:45

abis
Y'=y^2 -3y +2 y(0)=2 RAGAZZI per favore e gentilezza mi scrivete i vari passaggi per risolvere questo problema di cauchy? grazie mille
3
5 lug 2011, 16:50

Darèios89
In un esercizio: Siano in [tex]R^4[/tex] i sottospazi: [tex]V_1=((x,y,z,t)|x-y=z=0)[/tex] e [tex]V_2=((x,y,z,t)|x+t=y-2z+t=0)[/tex] Determinare base equazione e dimensione di [tex]V_1+V_2[/tex]. Se non sbaglio dovrei rifarmi o alla formula di Grassman o alla somma diretta, quindi verifico prima mettendo a sistema le due equazioni se vi è una soluzione, in quel caso devo applicare Grassman, altrimenti se l' intersezione è vuota si può calcolare la somma diretta, giusto? Mi chiedevo ...

Darèios89
Se ho nello spazio una retta r, un piano [tex]\alpha[/tex] e il punto A, e voglio determinare: L' equazione della retta che passa da A, è parallela al piano [tex]\alpha[/tex] ed è incidente in r Allora la mia retta dovrebbe essere data da due piani: 1) Piano per A e contenente r 2) Piano per A e parallelo a [tex]\alpha[/tex] La domanda è, nel punto 1) devo imporre anche che tale piano sia ortogonale ad [tex]\alpha[/tex]?

anto.monta1
Ciao ho una funzione del tipo $ y=f(x)= {-x^2+3,se x<0,e^x+2,se x>0} $ devo vedere se la funzione è continua e derivabile nel punto di ascissa 0 Allora la condizione di continuità è $(lim_(x->0) -x^2+3=-(0)^2+3)$ quindi 3=3 poi eseguo la stessa cosa sulla seconda $(lim_(x->0) e^x+2=-e^0+2)$ 3=3 quindi è continua perchè si verifica l'ugualianza. poi la condizione di derivabilità $lim_(x->0) {-x^2+3-(0)^2-3}/{x-0}=0$ e corretto!?? perchè ho dei dubbi sulla condizione di derivabilità!! l'esercizio è solo un esempio per capire la parte teorica

Makko88
Vi pongo questo problema, che ho provato a svolgere, ma non sono per niente sicuro dei risultati, e quindi se c'è, cortesemente, un anima pia che mi spiega passo per passo come va svolto, ve ne sarei grato L'esercizio è questo: Siano U e W i sottospazi di $ R4 $ cosi definiti: U=L((1,0,1,0),(1,-1,1,1),(1,1,1,-1)), W: $ { ( x+y-t=0 ),( y+t=0 ),( 2x+y-3t=0 ):} $ Determinare una base per ciascuno dei sottospazi W, U+W e $ U nn W $ Premetto un paio di cose, ho calcolato il ...
16
4 lug 2011, 00:55

giuliomontenero
salve gente siccome fra due giorni ho l'esame di analisi 2 vorrei essere più sicuro su alcune cose per esempio potreste darmi una mano su questo esercizio dice di calcolare la trasformata di laplace della funzione $sen(2t)u(t-\pi/2)$ u sarebbe la funzione gradino usata per la proprietà di traslazione delle trasformate vi scrivo la proprietà $\alpha[f(t-a) u(t-a)]=e^(-as) F(s)$ il risultato dell'esercizio è il seguente $-(2e^(-\pi s/2))/(s^2 + 4)$ vi ringrazio anticipatamente

aleselv-votailprof
ciao a tutti volevo avere informazioni sull esame si kimica generale ed inorganica.è fattibile o un masso insuperabile?:caffe: grazie
9
6 apr 2011, 13:50

Just_me1
In un recipiente di 0,05 m3 avviene la seguente reazione alla temperatura di 100°C: 2N$O_2$ (g) = $N_2$$O_4$ (g) La pressione del sistema è 1,437 atm e le frazioni molari di NO2 e N2O4 sono rispettivamente 0,842 e 0,158: in queste condizioni il sistema è in equilibrio. Calcolare il valore della costante di equilibrio (Kp) e le moli di ciascuna specie presenti nel sistema. Mantenendo costante la temperatura, viene successivamente aumentata la ...

bambolettaokkiverdi
Salve, sto leggendo su libri, siti internet vari, dispense del Valence shell electron pair repulsion e della teoria del Valence bond. Ma tempo fa, lessi su un libro che c'era un qualcosa di molto schematico che non ricordo bene se tramite il numero sterico o la carica formale mi permetteva di determinare un po' la geometria della molecola, l'ibridazione, gli angoli. Qualcuno può darmi una mano? Io non riesco più a trovare quelle informazioni e mi servirebbe urgentemente un procedimento che mi ...

skyisoverus
Vi allego questo problema di un compito di Fisica 1: La prima domanda l'ho risolta facilmente usando il secondo principio della dinamica. Infatti il prodotto della forza elastica per il braccio rispetto al centro (L) deve essere uguale al prodotto tra la tensione della corda e la sua distanza dal centro (L*cosALFA/2). Anche la terza domanda mi sembra sia fattibile, con l'utilizzo della conservazione dell'energia. Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, ho ...

djyoyo
Salve a tutti, sto cercando di imparare di imparare la dimostrazione del teorema degli indici ma ho alcune difficoltà su un paio di passaggi. Voglio dimostrare che l'indice può assumere solo valori $ in ZZ$. Parto da: $Ind\gamma (z)= 1/(2\pii)$$\int_\gamma (\gamma(s))^{\prime}/(\gamma(s)-z)ds$ allora fissato un generico $z in CC - {\gamma^*}$ ho che ponendo $w=\int_\gamma (\gamma(s))^{\prime}/(\gamma(s)-z)ds$ affinché l'indice possa assumere i valori richiesti ho che: $w/ (2 \pi i) in ZZ hArr e^w =1 $ prima domanda che sarà banale ma non riesco a trovare la ...
6
5 lug 2011, 11:49