Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Petruccioli1
Salve a tutti, un esercizio mi chiede di esprimere in unità logaritmiche la seguente potenza P=100mW +/- 5mW 105mW=20.21 dBm 95mW=19.78 dBm il risultato è 20dBm+/- 0.22 dB ok i 20 dBm...ma non capisco perchè debba essere 0.22dB, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmelo ? grazie.
5
10 set 2011, 16:11

*Blossom*
Esercizi finali del libro " Per questo mi chiamo Giovanni" Help me!
1
11 set 2011, 14:06

Sk_Anonymous
Buongirono a tutti ! Sto provando a risolvere il seguente esercizio : " Sia $ X $ uno spazio di Banach e $ T \in L(X) $ un operatore lineare limitato che mappa X in se stesso; sia $ M $ tale che $ ||x||<= M ||Tx|| , \forall x\in X $ ,si dimostri che $T(X)$ è un sottospazio chiuso di $ X$ ". Devo far vedere che preso un elemento $ {Tx_n}_n \in T(X) $,esso converge ad un elemento ${Tx} $ di tale spazio ! Ma devo anche dimostrare che $ x_n $ converge ...

Alexp1
Ciao a tutti, vi posto un esercizietto....vediamo chi ha voglia di risolverlo! ...se non dovesse intervenire nessuno posterò io la soluzione! Si mostri che la connessione sullo spazio Euclideo è la sola connessione affine tale che $\nablaX=0$ per tutti i campi vettoriali costanti $X$.
1
9 set 2011, 11:44

smyle
Ciao!!ho sentito parlare di Pottermore il sito dove la Rowling approfondirà le avventure narrate nei 7 libri. Che ne pensate?Secondo voi lo fa per passione o per far parlare ancora di lei e di Harry??
1
16 ago 2011, 13:13

serio89
Nel cercare informazione su serie e trasformata di Fourier su internet, mi sono imbattuto in contraddizioni e imprecisioni e ho le idee confuse. Per quanto riguarda la serie, nella gran parte dei siti è scritto che la funzione da rappresentare come serie deve essere periodica. Io, invece, sapevo che non deve necessariamente esserlo, e ho trovato "conferma" su pochissimi siti. Però, nelle formule di calcolo dei coefficienti della serie compare il periodo. Ma se è vera la seconda, qual'è il ...
2
11 set 2011, 00:21

kekkobiondo
Problemi (70730) Miglior risposta
n unn rettangolo una dimensione e' tripla dell'altra. se il perimetro misura 100,8m qual'e' la lunghezza delle dimensioni? La sommma di una dimensione di un rettangoloe' 120,8cm e la loro differenza e' 16,2cm Qual'e' la lunghezza delle due dimensioni???? I 4|5 del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lunghezza del lato. Grazie
1
11 set 2011, 13:40

kekkobiondo
Geometria (70728) Miglior risposta
In unn rettangolo una dimensione e' tripla dell'altra. se il perimetro misura 100,8m qual'e' la lunghezza delle dimensioni? La sommma di una dimensione di un rettangoloe' 120,8cm e la loro differenza e' 16,2cm Qual'e' la lunghezza delle due dimensioni???? I 4|5 del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lunghezza del lato.
1
11 set 2011, 13:31

saracervone
serve a una mia amica e io nn lo so fare ... in un rombo le diagonali ( D e d )e il lato misurano rispettivamente 48 cm, 2O cm e 26 cm. calcolare il perimetro e l'area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del rombo. P.S grazie a chi mi aiuterà
2
10 set 2011, 18:11

sustekk
salve a tutti, sono uno studente di ingegneria informatica. devo preparare l'esame di ingegneria del software e mi servirebbe un eserciziario o qualsiasi materiale che riguarda la risoluzione di esercizi inerenti: diagrammi delle classi, diagrammi delle sequenze, diagrammi dei casi d'uso, communication diagrams, diagrammi di stato, e soprattutto diagrammi delle attività. Qualcuno di voi mi sa aiutare per favore? grazie mille a chi mi aiuterà!
3
10 set 2011, 14:46

martina65
A me piace molto ballare (danza moderna) e anke suonare la chitarra.. e i vostri hobby quali sono??! =)
16
21 lug 2011, 11:31

giada26
(5/6 - x) :x = (3/5 - 1/10 + 3/2) : (2 - 6/13)
1
11 set 2011, 11:38

VomitDoll
Ragazzi... la traccia è questa : "Un automobilista viaggiando ad una velocità di 90 km/h impiega 2 h e 40 m a percorrere una certa distanza. Se, a causa di lavori in corso, tiene una velocità media di 80km/ h, quanto tempo impiegherà a percorrere il medesimo tratto di strada?" Faccio : 90: 2,40 = 80: x ?? sbaglio ?
8
5 set 2011, 14:36

Fedecart
Siano \(\displaystyle a \) ed \(\displaystyle a^\dagger \) gli operatori di distruzione e creazione di un oscillatore armonico quantistico unidimensionale, e si indichi con \(\displaystyle |n> \) l'autostato associato all'energia \(\displaystyle E_n \). Si consideri lo stato rappresentato, al tempo \(\displaystyle t=0 \) dal seguente ket: \(\displaystyle |\lambda,t=0>=C(\lambda)\exp(\lambda a^\dagger)|0> \) con \(\displaystyle \lambda \) un generico numero complesso e \(\displaystyle ...

Steven11
Siano date due serie a termini positivi (strettamente) $\sum_{n=1}^{\infty} a_n$ e $\sum_{n=1}^{\infty} b_n$ Confutare o dimostrare che 1) Se almeno una delle due serie converge, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ converge. E questo è banale. 2) Se entrambe le serie divergono, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ diverge. A essere sincero, io a senso ho subito provato a confutare la seconda con qualche esempio, ma non ci sono riuscito. Né in realtà mi sono molto dedicato a mostrare che la divergenza vi è ...
13
10 set 2011, 18:17

Darèios89
In un esempio si dice: Vi sia un furgone con dentro una pista d' aria su cui è fissata una slitta, dentro tale furgone c' è un osservatore S'. Fuori dal furgone abbiamo un osservatore S. Supponendo che il furgone si muova con velocità costante leggo che entrambi i sistemi di riferimento sono inerziali, suppongo perchè S vede un moto a velocità costante, all' interno s' non vede moto e la prima legge di Newton dovrebbe essere verificata in entrambi i casi. Se il furgone inizia a decelerare, ...

Nash86
Supponiamo che una pattinatrice si allontani da un parapetto con un spinta all'indietro. Il parapetto esecita una forza esterna F su di lei con un angolo phi rispetto al piano orizzontale. Questa forza accelera la pattinatrice da una velocità iniziale nulla ad una certa velocità finale. Ora, la mia domanda è: ma l'accelerazione è solo istantanea, come la forza? Oppure la pattinatrice continua per un po' ad accelerare per una certa distanza d? In altre parole, la velocità finale viene raggiunta ...

albireo1
Due corpi identici, di massa 1Kg, fermi su un piano orizzontale liscio, sono collegati da una molla di costante elastica k=400 N/m. Un terzo corpo, identico ai precedenti, che si muove con velocità v=1m/s urta elasticamente il sistema dei due corpi. Determinare il periodo di oscillazione; la velocità del centro di massa del sistema oscillante; il massimo valore dell'energia potenziale immagazzinata dalla molla.

starsuper
Come da titolo, studio ingegneria sono rimasto indietro di algebra nonostante abbia seguito il corso e l'abbia studiata. Vorrei ripartire da 0 con un altro libro visto che il mio è molto complesso. Consigli?

Sk_Anonymous
Salve, volevo parlare con voi che siete più esperti di me del terzo principio della dinamica. Il mio professore ha fatto, come classico esempio dell'azione di tale principio, quello della camminata: noi riusciamo a camminare grazie alla validità del terzo principio, in quanto, applicando con la scarpa una forza tangenzialmente al pavimento, esso per reazione applica su di noi una forza eguale ed opposta permettendoci dunque di avanzare. Secondo me tale spiegazione non è del tutto corretta, e ...