Dubbio su sistema inerziale e non, e forze fittizie

Darèios89
In un esempio si dice:

Vi sia un furgone con dentro una pista d' aria su cui è fissata una slitta, dentro tale furgone c' è un osservatore S'. Fuori dal furgone abbiamo un osservatore S. Supponendo che il furgone si muova con velocità costante leggo che entrambi i sistemi di riferimento sono inerziali, suppongo perchè S vede un moto a velocità costante, all' interno s' non vede moto e la prima legge di Newton dovrebbe essere verificata in entrambi i casi. Se il furgone inizia a decelerare, allora S registra una decelerazione, lui non vede la slitta accelerare ma la vede muoversi sempre costantemente come prima. La situazione è diversa all' interno dove il sistema diventa non inerziale(suppongo perchè ci sia un' accelerazione senza una forza da parte di un oggetto dello stesso sistema) e si registra un' accelerazione della slitta.
La mia domanda è, perchè S non vede la slitta accelerare? Come fa a vedere sempre il moto costante? Se il furgone rallenta io non lo vedrò dai vetri un aumento della velocità della slitta?

Risposte
Faussone
Tutto corretto.
S non vede la slitta accelerare, infatti la slitta non è sottoposta ad alcuna forza vista dall'esterno, il furgone frena ma la slitta non essendo ancorata al furgone non se ne accorge e continua il suo moto rettilineo uniforme.

Sul furgone invece quando si frena S' sentirà una forza di inerzia (dovrà tenersi), e interpreterà l'accelerazione della slitta nel suo sistema di riferimento a questa forza di inerzia che appare solo in quel sistema di riferimento (da qui il termine forze apparenti, che forse è più adatto di forze fittizie, ma è questione di gusti).

Darèios89
Ah ho capito....bene ti ringrazio. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.