Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Spux91
Salve! Vorrei una delucidazione su questa equazione goniometrica nel campo complesso: \(\displaystyle sen^2z+(2-i)senz-4(2+i)=0 \) Avevo pensato di risolverla operando la sostituzione \(\displaystyle t=e^{iz} \) e utilizzando la formula di Eulero del seno. E' giusto questo procedimento o ce ne sono altri? Grazie.
3
12 set 2011, 10:41

marybest4ever
ki mi può fare un riassunto dello statuto albertino?
1
12 set 2011, 14:23

emanuela91carrozzo
riassunto lo straniero
3
10 set 2011, 11:55

frab1
Buondì, a breve l'esame di analisi 2 e ancora ho qualche dubbio.. specie per quanto riguarda le parametrizzazioni.. ad es. Sia S la superficie regolare e semplice grafico della $f(x,y)=x+y$ ristretta a $D={(x,y):x>=0,y>=0,1<=x^2+y^2<=4}$ dare una parametrizzazione di S e fornire l'elemento d'area. osservando la relazione $x^2+y^2=1$ posso pensare di parametrizzarlo come $x=rcost$,$y=rsent$ ma non so se si possa fare cosi anche considerando che il raggio va da ...
5
11 set 2011, 11:42

ghemboo96
Riassunto dell'ultimo dei giusti di andrè schwarz bart? Non mi serve il commento,quello lo faccio io,mi basta sapere la trama del libro,almeno di cosa tratta. Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi: Probabilmente avrei dovuto leggerlo,perchè mi sembra di capire che non ci sia una trama ben precisa ma che parli in generale dell'olocausto.. Comunque grazie a tutti e due! :)
2
12 set 2011, 13:28

_lali_99
riforma e contro riforma???
2
11 set 2011, 09:54

kokka97
QUALI SONO?
1
10 set 2011, 15:34

susanna;D
tema di attualità sull'influenza della moda sui giovani italiani..mi servirebbe una mano...grazie...magari qualche spunto ;))
2
9 set 2011, 14:17

trouserino
riassunto o trama del libro "nel paese del futuro" di dario cerbo?
1
10 set 2011, 16:00

vally32
http://www.isc-alighieripesaro.it/secondaria/studenti/lettura_tavola_rotonda.pdf Dentro c'è il racconto dell'Istituzione della tavola rotonda e non ho capito alcune domande: 10) Individua e trascrivi gli elementi magici presenti nel testo. 8 ) Nel giuramento di messer Galvano vengono espressi i doveri di un cavaliere: quali sono? GRAZIIEEEEEE!! Aggiunto 15 secondi più tardi: per favoreee
4
9 set 2011, 16:43

lucx99
tema per domani un viaggio in spagna?????
2
12 set 2011, 13:18

rokymar
Salve a tutti non riesco a capire come fare questi esercizi di fisica. Ho chiesto a diverse persone però non mi hanno saputo aiutare cosi ho deciso di provare in questa sezione a chiederne a voi. EX.1 Due sferette di polistirolo, ciascuna di massa m= 2 x 10^-4 kg, vengono caricate della stessa quantità di carica strofinandole vigorosamente su un maglione di lana. sospese al soffito con un ilo ideale , si respingono e alla distanza d = 10cm si raggiunge una configurazione di equilibrio, coi ...

malga
Ragazzi mi servono almeno 8 riassunti di film belli corposi o lameno in cui ci possa scrivere una pagina (più o meno) facilemente. Se potete postarmi i vari link
1
10 set 2011, 21:46

squall1
buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda riguardante la definizione delle superfici negli esercizi di calcolo del lavoro con il teorema di stokes oppure flusso con quello della divergenza; dato un certo campo vettoriale, mi si chiede di calcolarne il lavoro lungo il bordo di una superficie così definita: ${(x,y,z) in R^3|z=x^2+y^2,x^2+y^2<=4}$ ora, sorvolando lo svolgimento dell'esercizio che i per sè è molto semplice, quando incontro una scrittura di questo tipo come la devo intendere? la superficie in ...
1
11 set 2011, 12:08

Bella25
Scusate è urgentissimo potreste aiutarmi con i riassunti dei capitoli 7-9 de "Il senso religioso" di Luigi Giussani? Ve ne sarei più che grata :)
2
10 set 2011, 22:28

Kappa619
Chi mi sa linkare 2-3 articoli abbastanza recenti di giornali a diffusione nazionale che parlano di testimonianze/racconti di vita?Grazie a tutti
1
10 set 2011, 22:07

Gyuseppe91
Ciao a tutti L'esercizio mi chiede di dimostrare che è limitata la funzione f(x):=$arctan(9x*sqrt(x))-(cos(2x))/x$ $AA$ $[2,3]uu[5,6]$ sia limitata. Avevo pensato di utilizzare il teorema di Weierstrass per cui se una funzione è continua e definita in un intervallo chiuso e limitato allora essa è dotata di minimo e di massimo ma mi trovo in difficoltà in quanto il dominio è definito in due tratti ossia [2,3] e [5,6]. Come fare?
11
12 set 2011, 12:31

vally32
Mi potete spiegare come si fanno queste frazioni? 5/12 - 1/20 + 3/4 - 1/4 = 3/4 + 6/10 - 3/5 - 1/3 = GRAZIE!!!
4
12 set 2011, 11:49

kickbox
"Si consideri la serie $\sum_{n=1}^(+oo) (-1)^n tg(n^4/(n^5+5))x^n$. Determinare l'insieme $I$ dei valori del parametro $x$ per cui la serie converge." Sembra sia una serie numerica a segno alterno che una serie di potenze, non so se la devo trattare solo come una serie di potenze e considerare $(-1)^n tg(n^4/(n^5+5))=a_n$, in ogni caso anche facendo così non riesco a liberarmi della tangente, qualcuno ha qualche idea? Grazie
8
9 set 2011, 09:20

mike99
scrivi una lettera ad un giornale ed esponi la tue preoccupazioni di un dodicenne sull'inquinamento dell'ambiente naturale di cui l'uomo è causa prima e suggerisci alcuni comportamenti da adottare per orginare tale situazione
1
11 set 2011, 08:34