Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mike99
scrivi una lettera ad un giornale ed esponi la tue preoccupazioni di un dodicenne sull'inquinamento dell'ambiente naturale di cui l'uomo è causa prima e suggerisci alcuni comportamenti da adottare per orginare tale situazione
1
11 set 2011, 08:34

alle_1995
ciao! mi servirebbe la versione "antonio e cleopatra" di Plutarco del libro triakonta pag 363 n.14 INIZIA CON:Ακριτου δέ και κοινης έτι της ναυμαϰιας συνεστωσης, αιφνιδιον αι Κλοπατῥας εξήκοντα νηες... TERMINA CON: έδιωκε την εαυτην απολωλεκυιαν ήδή καί προσαπολουσαν αυτον. grazie mille in anticipo:):) Aggiunto 43 minuti più tardi: è perfetta.. grazie mille!!! :) :)
0
12 set 2011, 12:39

Aint
Salve, mi ritrovo ad avere problemi nella soluzione di questo esercizio: http://img9.imageshack.us/img9/2420/ultimomomenti.jpg non capisco bene come fare, cioè è una ruota diciamo.. c'è questa forza che spinge verso l'alto.. una forza peso che presumo agisca dal centro di massa... il raggio non mi è noto.. è su due piani (la parete e il terreno) quindi cioè crea due reazioni vincolari n?????? ho provato a impostare un equazione dei momenti ma mi si annulla tutto... come si risolve?

Karzak
Buongiorno, qualcuno potrebbe correggermi la parte iniziale di quest'esercizio perchè non sono sicuro di averlo impostato correttamente: $\{(x(n+2)-x(n+1)-2x(n)=a_n),(x(0)=1),(x(1)=1):}$ per $n>0$ $a_n={(n,if text{n è pari}),(n-1,if text{n è dispari}):}$ SVOLGIMENTO Utilizzo le trasformate Z $z^2X(z)-zX(z)-2X(z)-z^2-z=Z[a_n*u(n)]$ dove con $X(z)$ indico la trasformata Z di $x(n)$ Calcolo di $Z[a_n*u(n)]$ $Z[a_n*u(n)]=\sum_{n=0}^\infty\(a_n*z^-n)=\sum_{n=0}^\infty\(2n*z^-2n)+\sum_{n=0}^\infty\((2n-2+1)z^-(2n-2+1))$ Quindi: $Z[a_n*u(n)]=\sum_{n=0}^\infty\(2n*z^-2n)+\sum_{n=0}^\infty\((2n-1)z^-(2n-1))$ Da qua in poi so che devo calcolare la somma di quelle due serie, isolare la trasformate e usare ...
0
12 set 2011, 12:26

mike99
mi fate un tema sull inquinamneto per favore se accettate poi vi :stopit leggo la traccia
2
11 set 2011, 08:45

winge
analisi grammaticale
2
11 set 2011, 09:29

KTMgianlu95
Aiuto ragazzi qualcuno di voi ha fatto il riassunto di questo libro? proprio non sono riuscito a leggerlo ne avevo altri 4 -.- quelli che trovo online non mi vanno bene :( grazie a tutti in anticipo :)
1
11 set 2011, 14:49

hamming_burst
Salve, sto ripassando alcuni concetti sulle serie di potenze e di Taylor. Ho due dubbi che spero mi possiate chiarire: - introducento le serie di Taylor, le mie note fanno un esempio: $1/(1+t) = \sum_{n=0}^{oo}(-t)^n\ ,\ |t|<1$ fra $0$ ed $x$, $-1 < x < 1$, si ottiene: $\int_{0}^{x} 1/(1+t) dt = \int_{0}^{x}\sum_{n=0}^{oo}(-t)^n dn$ ora perchè la serie è definita con $(-t)$ e non $t$? - la definizione di "raggio di convergenza" si basa tutta sul fatto che la serie geometrica con $|q|<1$ è ...

dr3ky
ciao a tutti, sono nuovo e vorrei porvi subito una domanda. Devo definire una quadrica e per fare ciò devo calcolare prima il discrimante della matrice associata, la sottomatrice e la segnatura. Per calcolare la segnatura devo calcolare prima gli autovalori e per fare gli autovalori devo calcolare il polinomio caratteristico. In questa quadrica: $3x^2 + 3y^2 + 6z^2 -2xy -6x +2y +12z+7=0$ la relativa matrice associata è: $|(3, -1, 0, -3),(-1, 3, 0, 1),(0, 0, 6, 6),(-3, 1, 6, 7)|$ Il cui polinomio caratteristico si calcola così: ...
3
12 set 2011, 12:07

stefanopicc
vorrei con gentilezza il riassunto di cuore de amicis è molto importante
2
11 set 2011, 14:52

stefanopicc
riassunto cuore de amicis
2
11 set 2011, 14:53

Mici2
IL riassunto di 3 facciate del libro ''la ragazza del lago?
1
11 set 2011, 15:36

pinodoc
Data la retta r : x= 1+t y= 2-3t z= -3+3t trovare la sua proiezione ortogonale sul piano per C(3,0,1) perpendicolare all'asse z. Posso prima trovare il piano conoscendo z che è perpendicolare al piano poichè z: x=0, y=0. Per il piano, indicando con x0 y0 e z0 le coordinate di C, dovrei fare a(x-x0) + b(y-y0) + c(z-z0)=0 dove a,b e c sono i coefficienti di x,y e z dell'asse z giusto? Ma x e y sono uguali a 0! quindi rimane c(z-1) e non so andare avanti perchè nn riesco a capire cosa devo ...
12
9 set 2011, 18:20

simonik_denisa
ciao! sa qualcuno da inventare una storia con il capitan kuk?
1
11 set 2011, 17:56

Vanzan
Buongiorno a tutti, Sono un neomaturato alle prese con la crisi post diploma. Ho il vantaggio di essere interessato a molte materie, ma di non aver nessuna passione che superi di gran lunga le altre. Alla fine ho ristretto le possibile scelte ad o matematica corso modellistico o matematica per l'ingegneria(vivo vicino a Torino),poichè mi piace molto capire e ragionare con i numeri, conoscere le avventure dei vari matematici del passato con le loro scoperte e vedere la matematica applicata ...
7
22 ago 2011, 12:22

Sk_Anonymous
Salve, volevo sapere perchè in fisica non è possibile parlare di quantità di calore contenuta in un corpo. Da quello che ho capito il calore di un corpo è dovuto al moto vibrazionale delle molecole e si trasmette da un punto all'altro perchè gli strati di molecole "agitati" trasmettono energia a quelli immediatamente successivi e così via. Quindi, maggiore è la temperatura di un corpo, maggiore è lo stato di agitazione delle sue molecole e dunque il calore che esso contiene. Grazie

hacker98
commento libro "la storia di iqbal"
3
11 set 2011, 17:00

Marghe98
recensione del Libro ''i passi dell'amore'' di nicholas sparks!
2
11 set 2011, 21:45

tookie
Ciao a tutti, sto avendo problemi nella dimostrazione di decrescenza di $ ( 1+ 1/n )^(n+1) $ Ho visto questo post nel forum http://www.matematicamente.it/forum/dimostrazione-crescenza-decrescenza-di-una-successione-t60420.html ma non mi da risposte convincenti. Per la successione di crescenza di $ ( 1+ 1/n )^(n) $ ho risolto in questo modo anche se non mi è molto chiaro: $ ( 1+ 1/n )^(n+1)= $ $ 1+( ( n ),( 1 ) )*1/n+...+( ( n ),( n ) )*1/n^n= $ $ 2+1/(2!)*(n*(n-1))/n^2+...+1/(n!)*(n*(n-1)...1)/n^n= $ $ 2+1/(2!)*(1-1/n)+1/(3!)*(1-1/n)(1-2/n)+...+1/(n!)*(1-1/n)(1-2/n)...(1-(n-1)/n) $ e a questo punto sostituisco n con n+1, dimostrando che cosi la somma cresce. Questo modo è corretto? si può applicare similarmente anche ...
18
9 set 2011, 15:32

Pazzitta99
Ciao a tutti sono nuova perfavore mi potete dire in queste frasi quali sono i verbi transitivi e quali sono quelli intransitivi. Benedetta sa a memoria tutte le capitali degli stati sudamericani. Roberto abita all'ultimo piano di quel grattacielo. Giri a destra dopo il prossimo semaforo. Questa notte ho dormito poco e male. Per aprire le portiere dell'auto il papà usa sempre il telecomando. La ferrari ha conquistato di nuovo la pole position. Il piccolo jacopo non piange mai,neppure ...
1
12 set 2011, 10:49