Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Piccolo esercizio di mate prima liceo
Miglior risposta
Si prende in considerazione il campo dei numeri naturali.
Immediato precedente di 3-n = se n è uguale a 1 verrà
3 - n - 1 =
Immediato successivo di 3-n = se n è uguale a 1 verrà
3 - n + 1 =
la domanda è ... è giusto come l'ho svolto? e qualcuno mi può spiegare bene la regola ? grazie =)
Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi:
Enri ma n è sicuramente uguale a 1 o può essere un numero diverso da 1?
Secondo me è x forza 1.
esistono gli organismi LITOTROFI? e se si, per cosa si distinguono dagli altri microrganismi?

ciao a tutti....spero che possiate aiutarmi xk su questo mi verranno fatte delle domande ad un esame orale!
dunque dato l'endomorfismo R2[X] : f(a+bX+cX^2)= aX^2+bX+c ... la risposta del quiz relativo dice che lamda(autovalore) = 1 ma come faccio a scrivere la matrice associata ?
io invece l'ho sbagliata è ho messo che f alla meno 1 contiene infiniti argomenti...Perchè è sbagliata?
Grazie in anticipo

Ciaoa tutti. Stavo facendo un es di analisi in cui mi viene chiesto di fare uno studio asintotico i una funzione per trovare il gradico probabile in un punto. Il problema è che non ho capito molto bene come si trova! Ad esempio io ho $sqrt(x^2-x^4)$! il libro mi dice che per x che tende a 0+, f(x) è asintotico a x, per x che tende a 1-, f è asintotico a $2sqrt(1-x)$... come mai, in particolare il secondo? Grazie in anticipo
Entro il 14-9
Miglior risposta
chi mi da il riassunto di "quando eravamo piccole" di biancav pitzorno ?
Aggiunto 11 minuti più tardi:
grazie ma nn credo sia quello D:

Salve ragazzi, volevo togliermi un sassolino dalla scarpa che mi crea ancora qualche incomprensione nello studio della termodinamica. Mi sono trovato davanti un ciclo con 4 trasformazioni di cui un'adiabatica. Il rendimento è definito come $ L/(Qass) $, cioè dal lavoro prodotto dalla macchina fratto il calore assorbito. Esso può essere anche definito come $ 1 - (Qced)/(Qass) $. Il problema è che le due formule sono equivalenti, ma nel caso di una adiabatica i risultati sono diversi! Infatti ...

Il forum implementa l'uso del linguaggio LaTex all'interno dei tag:
[math] e [/math]
Le quattro operazioni vengono lette normalmente, l'accento circonflesso ^ viene automaticamente convertito in elevazione a potenza. Per andare a capo basta usare \\ (il normale a capo non viene realizzato)
Un po' di comandi d'uso corrente:
[math]\sqrt{x^2+1}[/math]
[math]\sqrt{x^2+1}[/math]
[math]\frac{x}{y}[/math]
non riesco a fare questo probleme: In un trapezio retttangolo la BM e lunga 9 cm, la Bm è lunga 2.6 cm e la diagonale maggiore misura 15 cm. Calcola l'area e la misura del perimetro del trapezio.
la base di un rettangolo misura 30 cm e quella di un secondo rettangolo 33,6 cm. Sapendo che i due rettangoli hanno la diagonale congruente e lunga 34 cm, calcola la differenza tra i perimetri e tra le aree dei due rettangoli
Libro Italiano
Miglior risposta
Qualcuno mi sa dire la sinissi oppure i riassunti de 'La vita moderna' di Susan Vreeland.
Grazie
Aiutatemi per favore su questi problemini di geometriaa..
1) Disegna un segmento AC. Da parte opposta rispetto ad AC, scelto come base, costruisci due triangoli isosceli ABC e ADC. Dimostra che BD è bisettrice dell'angolo ABC.
2) Dato il triangolo acutangolo ABC, nel semipiano individuato da AB che contiene C, traccia il segmento AD congruente a BC in modo che abbia in comune con il triangolo soltanto A e che DAB sia congruente a CBA. Dimostra che la retta BD è parallela alla retta AC.

Salve a tutti! Vorrei un suggerimento riguardo alla risoluzione di questo esercizio. Dato il campo vettoriale:
\(\displaystyle F(x,y)=(\frac{3x}{x^2+y^2}+cosx-2y)i+(\frac{3y}{x^2+y^2}+e^y-x)j \)
calcolare il lavoro lungo la curva di equazioni parametriche \(\displaystyle x(t)=cost+2 \) ed \(\displaystyle y(t)=e^tsent \) con \(\displaystyle 0

ke cos'è l'algebra?????io la dv fare qst'anno e la mia amica ha dtt ke è difficilissima!!!!qualcuno mi aiutiiii

Salve. L'intersezione tra una superficie sferica e un piano è una circonferenza.
Ma, ad es., per la superficie sferica $x^2+y^2+z^2=1$ e il piano $z=y$ come faccio a scrivere la circonferenza che si ottiene dalla loro intersezione???

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, e vi chiedo disperatamente aiuto.. Ho esame scritto di analisi venerdi e non riesco a capire come procedere in modo lineare allo studio della funzione integrale. Ho provato a leggere il thread apposito ma faccio troppa confusione, si spiegano cose che non abbiamo fatto e vado in tilt :S ora vi chiedo, per favore, se qualcuno può leggere il testo dell'esercizio assegnato nello scorso compito e farmi capire anche solo come procedere per ogni singolo punto, poi ...

Un pianeta sferico di raggio $R = 6.4 × 10^6 m$ è in orbita a distanza $d = 1.5 × 10^11 m$ da una stella di raggio $ R = 7 × 10 ^8m$ e temperatura effettiva $T_e = 5800 K$. Si chiede di:
(i) calcolare il valore del flusso di radiazione incidente sul pianeta ($W/m^2$ );
(ii) calcolare la temperatura di equilibrio della superficie del pianeta.
Note: Si considerino il pianeta e la stella come perfetti assobitori/emettitoi. Si assuma che il pianeta sia privo di atmosfera e abbia ...

Salve ragazzi volevo sapere quando un'equazione differenziale si dice lineare per definizione e quando invece non lo è.Grazie
ciao! mi serve la versione dal titolo "dedizione alla patria" (tratta da sulla corona) di demostene che si trova a pag.288 del libro triakonta...
la versione inizia e finisce con queste parole:
Τικ ουκ αν αγασαιτο των ανδρων εκεινων της αρετης, [...] ας εν δουλευουσῃ τῃ πολει φερειν αναγκη, του θανατου.
GRAZIE MILLE in anticipo....

Ciao a tutti! la funzione che ho scritto al fondo fa parte di un programma per la gestione di una coda. Fino al primo "else" mi è tutto chiaro, ma poi questo:
(*tailPtr)->nextPtr = newPtr;
*tailPtr = newPtr;
mi crea confusione. Non riesco a capire cosa facciano esattamente queste due istruzioni, so che impostano un nuovo nodo come nodo finale della coda, ma non riesco a capire come.
Grazie in anticipo per le risposte!!
void enqueue(QUENODEPTR *headptr, QUEUENODEPTR ...