Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovendo risolvere questo differenziale del primo ordine:
$ { ( y'=2sen^2( 2x-y+1) ),( y(0)=1 ):} $
Ho per prima cosa imposto la variabile
$ z=2x-y+1 $ quindi $ z'=2-y' $ e infine andando a sostituire ho risolto ottenendo
$ 1/2 int dz/(1-sen^2z)=x+c $ quindi poi $ tan(2x-y+1)/2=x+c $
Ora il mio problema è...come faccio per esplicitare la y e ricavare i valori della costante c? Grazie

Salve, questa già so che è una domanda banale ma vorrei sapere da voi la risposta (sperando in tempi brevi) per poi poter affrontare l'esame tra qualche giorno.
Per come la so io un insieme è ben ordinato se:
"Per ogni possibile sottoinsieme non vuoto, si può sempre stabilire l'elemento minimo secondo la relazione scelta".
La mia domanda partendo da ciò è:
Se io ho un insieme ed una relazione e non tutti gli elementi dell'insieme sono confrontabili, può quell'insieme secondo quella relazione ...

Avete saputo del dramma che ha colpito il Siviglia???
Poverino.......E' morto a soli 22 anni ! ! !:cry

Buonasera a tutti ! Mi potreste spiegare perfavore questo esercizio : sia X uno spazio di Banach e $ T \in L(X) $ un operatore compatto ,cioè tale che $ E \subset X $ limitato $ \Rightarrow $ chiusura di $ TE $ compatta. Siano $ {x_n} \subset X , {lambda_n} \subset \phi $ successioni tali che $ ||x_n||=1 , |\lambda_n|>= \delta>0 , n=1,2... Tx_n= \lambda_n x_n, n=1,2...$,dimostrare che esistono $ x,\lambda ( ||x||=1 , |\lambda|>=\delta ) $ tali che $ Tx=\lambda x $.
Come potrei impostare l'esercizio ? Io so che $X$ è di Banach e quindi ogni successione di Cauchy converge ad un ...
Non so risolvere un problema di matematica

Ciao a tutti!! Allora vorrei qualche consiglio... Mi piace un mio amico ed é quasi un anno che usciamo insieme con altri amici e da qualche mese mi sono resa conto che lui mi piace.. Solo che dopo qualche settimana ho scoperto che a lui piaceva una delle mie migliori amiche.. A lei all'inizio non piaceva però poi quando ha scoperto che lui la voleva le sono iniziati a piacere gli atteggiamenti che aveva con lei... Io ho parlato con lei e le ho detto che mi avrebbe dato fastidio se avesse fatto ...
Problema (70791)
Miglior risposta
trovare il numero naturale che sommato ha 1/5 del suo consecutivo da come risultato 65
Problema (70790)
Miglior risposta
determinareil numero che sommato alla sua meta e ai suoi 3/5 da come risultato 63

Ciao! Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio per favore? Grazie
Data la funzione f(x)[math]\begin{cases} x^2+2x , x=1\end{cases} [/math]
a)Disegnare il grafico (come faccio a disegnarlo?)
b)disegnare il grafico della funzione |f(x)| ed esprimere algebricamente la funzione |f(x)|
Non ho capito bene cosa richiede il punto b)
Grazie ;)
Problema (70786)
Miglior risposta
se a un numerosi aggiunge 20 e dalla somma ottenuta si sottrae 1/5 di essa si ottiene il quadruplo del numero dato

Ciao!
Mi potete correggere queste frazioni, sono giuste?
4/3 : 5/2 = 4/3 x 2/5 = 8/15
5/4 : 10/3 = 5/4 x 3/10 = 3/8 (semplificata)
7/2 : 21/8 = 7/2 x 8/21 = 7/21 (semplificata)
5/12 : 7/6 = 5/12 x 6/7 = 15/21 (semplificata)
grazieeeeeee

Ciao, ho questa quadrica:
$z= 5/4x^2 - sqrt3/2 xy + 7/4 y^2$. devo ridurla in forma canonica.
essendoci il monomio xy applico la rotazione, ovvero mettendo $x=x'cos\theta + y'sin\theta$ e $y=-x'sin\theta + y'cos\theta$.
Dopo i relativi calcoli mi ritrovo con la seguente situazione:
$x'^2(3/2 + sqrt3/4) + y'^2(3/2 - sqrt3/4) - 1/2x'y' -z = 0$. Come si può notare è ancora presente il monomio xy (ed era prevedibile visto che le costanti che moltiplicavano $x^2$ e $y^2$ erano differenti$.
La mia domanda è la seguente. Sbaglio io oppure devo ...

ciao ragazzi di skuola.net la mia cuginetta ha bisogno di aiuto per le vacanze la prof. di italiano le ha dato un foglio con 16 diverse storie da inventare noi siamo arrivati al limite e la nostra fantasia sta al secco allora ci siamo rivolti a voi per un aiutino.grazie 100000!!!!! adesso vi do una tematica:
♣GIOCANDO IN UN PRATO TU E I TUOI AMICI AVETE TROVATO UNA VECCHIA MAPPA. PROVATE A DECIFRARLA E VI METTETE ALLA RICERCA DI UN RICCO TESORO. ECCOVI QUINDI PROTAGONISTI DI UN'AVVENTURA ...

Chi preferite tra tutti gli utenti di skuola.net????
avete qualche idea su cosa posso regalare ad una mia amica per i 18?
Qualche idea originale e non troppo costosa? Grazie (:

questa è una versione di Quintiliano del "Institutio Oratoria" Liber XII
riuscite a farmi avere la traduzione???
I. Sit ergo nobis orator quem constituimus is qui a M. Catone finitur vir bonus dicendi peritus, verum, id quod et ille posuit prius et ipsa natura potius ac maius est, utique vir bonus: id non eo tantum quod, si vis illa dicendi malitiam instruxerit, nihil sit publicis privatisque rebus perniciosius eloquentia, nosque ipsi, qui pro virili parte conferre aliquid ad facultatem ...

ciao finalmente doma ho l esame speriamo bene...un ultima cosa mi servirebbe se io studio il segno di una funzione esponenziale in uno studio di funzione essendo esponenziale la funzione sarà sempre positiva quindi starà sopra?