Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, stavo studiando la disuguaglianza di Clausius ed essa, nel caso generale di $n$ sorgenti si può esprimere come $sum_(i = 1)^n Q_i/T_i<=0 $. Nel caso di infinite sorgenti, si ottiene che $lim_(n->+oo) sum_(i = 1)^n Q_i/T_i<=0 $, espressione che si ottiene calcolando l'integrale $ oint (deltaQ)/T<=0$. Quello che voglio sapere è: nell'espressione dell'integrale, $T$ deve essere una funzione del calore (proprio per definizione di integrale)? Grazie

Bisneff
Ragazzi vorrei riportarvi il seguente problema che ho tentato di risolvere nei modi più variegati ma non mi sembra uscire mai. Un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio R=40 cm posta su un piano orizzontale. All'istante t=0 il punto possiede la velocità $v_0 = 2 m/s $; si osserva che dopo aver compiuto un giro tale velocità vale $ v_1 = 0,3 m/s$, la diminuzione essendo dovuta ad una forza di attrito costante. Calcolare: a) l'accellerazione centripeda del punto dopo ...

Anonima90
la traccia è " secondo voi i principi di uguaglianza , di libertà e di legalita sono alla base della nostra società ? esprimete tramite esempi le vostre considerazioni di tempo" come posso iniziare datemi un consiglio oppure se avete tempo scrivete quello che avreste scritto voi su un tema di 2° superiore !
1
14 set 2011, 15:37

mariva-votailprof
Ciao a tutti!!Dovrei fare l esame con la Prof.ssa Lombardo e vorrei sapere che tipo di domande ci sono allo scritto (parte sistematica),potete aiutarmi???Sono troppo in ansia perchè mi dicono tutti che sono specifiche... :caffe:
4
11 set 2011, 17:21

EvilxElf
Calcolare le coordinate dei punti A e B comuni alle circonferenze di equazione [math]x^2+y^2+2x-6y+6=0[/math] e [math]x^2+y^2-4x-6=0[/math] e scrivere le equazioni delle rette [math]t_A[/math] e [math]t_B[/math], rispettivamente tangenti in A e in B dalla circonferenza di raggio maggiore (l'ordinata del punto A è maggiore dell'ordinata del punto B). Determinare sul maggiore degli archi AB della circonferenza di raggio minore un punto P in modo che la sua distanza dalla retta [math]t_A[/math] sia doppia della ...
1
13 set 2011, 17:39

victorinox
Salveee a tutti! Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a costruire una bobina di tesla in miniatura?? O inviarmi progetti e link utili. La mia idea sarebbe quella di abbinarla alla tesina che scriverò in vista del mio esame di maturità nel 2012. Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi. Ps: non ho molta esperienza con congegni elettrici.
2
13 set 2011, 15:50

chaty
Problema (70876) Miglior risposta
un triangolo,un esagono e un dodecagono hanno il perimetro uguale(7200).calcola le loro aree.quale delle tre figure avra l area piu grande? [2419200;3715200;4017600]
1
14 set 2011, 14:43

nico88desmo
Buongiorno a tutti, come da titolo, dovrei dimostrare che un polinomio ciclotomico è un polinomio a coefficienti interi. Volevo chiedere se questa dimostrazione è valida. Notazione $\Phi_n(x) = $ n-esimo polinomio ciclotomico Dimostrazione caso base: $n=1$ $\Phi_1(x) = x-1 \in \mathbb{Z}[X]$ ipotesi induttiva fino a valori $< n$ passo induttivo $x^n-1 = \prod_{d|n}\Phi_d(x) = \Phi_n(x)\prod_{d|n, d<n}\Phi_d(x) = \Phi_n(x)f$ per ipotesi induttiva $f \in \mathbb{Z}[X]$; questa è la divisione fatta in $\mathbb{C}[X]$, ed essendo il coefficiente ...

Anna17lisa
Scusatemi, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica: Determina l'equazione dell'iperbole equilatera che individua sulla retta y=3 un segmento di lunghezza 8. Trova poi l'equazione della tangente all'iperbole nel suo punto A del primo quadrante di ascissa 3 e quella nel punto B di ascissa -3. Qualcuno può illustrarmi il procedimento da fare? Grazie.
2
13 set 2011, 16:12

aryannina
recensione del libro sono una star!
1
14 set 2011, 14:39

tuttochimica-votailprof
Gentili utenti, da qualche settimana è stato attivato il sito del Dipartimento di Scienze Chimiche. All'interno potete trovare tutte le informazioni relative alle lezioni, avvisi, orari, e tutti i contatti dei docenti e dei ricercatori. Peppe

MattiaAnimeRex
Scusate ragazzi ma come si fa a calcolare il lavoro di questo tipo di trasformazione? Per tutte le altre trasformazioni fondamentali non ho avuto problemi, ma per questa nel libro di testo che uso io(Zemansky) non se ne parla e anche cercando in rete non ho trovato nulla. Oltretutto come si ottiene il rendimento di questo tipo di trasformazione? grazie a tutti

fireball1
Supponiamo di avere \(f\in L^1(\mathbb R^n)\). E' vero che la funzione \((x,y)\mapsto f(x-y) \in L^1(\mathbb R^n\times\mathbb R^n)\) ? Secondo me no. Infatti, \[\int_{\mathbb R^n \times \mathbb R^n} |f(x-y)|\,dx\,dy = \int_{\mathbb R^n} \left ( \int_{\mathbb R^n} |f(x-y)|\,dx\right)\,dy\] oppure il contrario (prima in dy e poi in dx), ma in entrambi i casi l'integrale "più interno" è finito e costante, dunque l'integrale su tutto \(\mathbb R^n \times \mathbb R^n\) divergerebbe... Cosa ne ...
8
14 set 2011, 12:20

carmy99
che forma di stato istituì Napoleone negli Stati Europei da lui conquistati

chaty
Enigma matematico :) Miglior risposta
due contadini si incontrano mentre pascolano i loro buoi.uno dei due dice all altro dammi due dei tuoi buoi cosi ne avro tanti quanti ne hai tu. l altro risponde semmai dammene due dei tuoi,cosi ne avro il doppio di quanti ne hai tu.quanti buoi a testa hanno i deu contadini?
1
14 set 2011, 14:12

Elenaa.
Avete il riassunto o comunque letto il libro VERFOLGUNG IN MUNCHEN di Gellenbeck? Potete darmi un riassunto di 10 righe in italiano?:) Grazie mille.
1
14 set 2011, 14:09

rid94
Ciao ragazzi... vorrei porvi una domanda che sicuramente in tanti riterranno stupida. Come penso succeda in ogni scuola del mondo il primo giorno di scuola si fa del tutto per accaparrarsi l'ultimo posto. Da noi è successo e sono uno dei fortunati ad esserci seduto, ma purtroppo al carissimo professore di chimica non sta bene e mi sposta al primo. Vorrei sapere dunque, esiste qualche diritto dello studente che possa scegliere almeno il posto a sedere senza l'interferenza dei ...

KatieP
Ragazzi qual è il risultato di quest'espressione? (1/a^2 + 1/b^2) [(a+b) /(a - 1) - (a+b)/(a+1) x (a^3 - a)/(2a^2 - 2b^2) - (a^2/a^2 - b^2) - (a - b)/(a + b) /(a-b)/2a - b) ]^2 Aiutatemi vi prego :D Grazie a tutti in anticipo
1
14 set 2011, 10:51

Yendis
$x'(t)=y(t)+e^t$ $y'(t)=2y(t)-x(t)+1$ Sono corrette queste soluzione? Grazie $D(y)(t)=y(t)+e^t$ $D(y)(t)=2y(t)-x(t)+1$
3
14 set 2011, 10:46

bigraf
Buonanotte a tutti ho bisogno di chiarimenti riguardo questo esercizio: Si consideri un esperimento il cui risultato è uno dei valori {-1,0,1} con probabilità {1/4,1/2,1/4} rispettivamente. La variabile aleatoria X è la somma dei risultati di due prove indipendenti dell'esperimento. Calcolare a) Pdf e cdf di X; b) Pr {X>0}. Domanda 1) Quando si costruisce una pdf e una cdf di una variabile basta "riempire" la tabella? Domanda 2) Nel definire lo spazio campione degli eventi composti, e ...
8
13 set 2011, 01:57