Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
le potete tradurre?? o se qualcuno le ha già, me le puo' mandare??
in allegato ci sono le 2 versioni.
mi servono entro mercoledì!! è urgente!!
ragazzi chi di voi ha fatto il libro:test e verifiche di preparazione alle prove invalsi ITALIANO (scuola secondaria di primo grado) Di: E.COLONNESI E S.GALLIGANI... mi potete dire le soluzioni da P.0 alla 77 e da P.138 alla183 grz!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti, ieri c'è stata la prima lezione di questo corso e purtroppo non sono potuta venire, c'è qlcn che può dirmi le cose "tecniche" che ha detto riguardo orari, libri da comprare, svolgimento lezioni, esami, esoneri ecc? grazie mille
ragazzi, ho i seguenti polinomi:
$f=x^4-3x^2+2$ e $g=x^3-5x^2+7x-3$
Adesso dovrei calcolare il M.C.D, specifico che siamo in $Z_2$.
Adesso dovrei scomporre i polinomi.
In primis, ho espresso $f$ come $x^4+x^2$ in quanto $-3 in Z_2 = 1$ mentre $+2 in Z_2=0$ va bene?
g lo espresso così: $x^3+x^2+x+1$, vorrei sapere se è corretto, come continuo?
Qualcuno può spiegarmi cos'è l'automatica? C'è un corso di "fondamenti di automatica", ma non riesco a capire di cosa si occupa! Vorrei sapere di cosa tratta, a cosa serve, cosa studia ... in parole "semplici", per farlo capire a uno che non ne ha mai sentito parlare. Trascrivo sotto il programma del corso.
EDIT: Su internet non ho trovato nulla, o almeno nulla che potessi comprendere.
Obiettivi
Introdurre i principi fondamentali della teoria dei sistemi e del controllo e le ...
L'equazione $f(x)-f(x_0)-L(x-x_0)=o(x-x_0)$ con la quale si verifica se una funzione f(x,y) è differenziabile, è da intendersi come "definizione" punto e basta oppure è il risultato di una qualche dimostrazione ?
grazie a tutti
ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per i seguenti esercizi:
1) nello spazio proiettivo $ P_3 $ siano assegnate le rette $ r_1: { ( x_1-x_2=0 ),( x_4=0 ):} $
$ r_2: { ( x_3=0 ),( x_4=0 ):} $ $ r_3: { ( x_2=0 ),( x_3=0 ):} $ $ r_4: { ( x_2=0 ),( x_1-x_3=0 ):} $
trovare le rette proiettive che si appoggiano sulle quattro rette assegnate.
Io ho trovato i punti $ r_1 nn r_2=A=(1,1,0,0)$ e $ r_3 nn r_4= B=(0,0,0,1) $ e ho trovato come retta proiettiva la retta $ AB $. Poi però, guardando le soluzioni dell'esercizio, ho visto che come altra retta ...
Salve a tutti,
ho un esercizio di un sistema lineare Ax=b in cui A è una matrice reale 3x3 in cui due elementi della diagonale sono nulli e mi chiede di studiare la convergenza con Gauss-Seidel. La matrice A è non singolare ma come posso fare?devo riordinare la matrice?come?Ho l'esame in settimana!!!!!
Grazieeeeeeee
Due corpi di massa m1 = 5 kg ed m2 = 100 g sono legati insieme da una fune inestensibile e di massa trascurabile. Il corpo m1 è sulla sommità di un piano inclinato di fi = 30° ed alto h = 1 m; il corpo m2 invece poggia a terra alla base del piano inclinato; la fune passa per una carrucola puntiforme di massa M = 200 g e raggio R = 5 cm, assumere che la fune non slitti sulla carrucola. Tra il piano inclinato ed il corpo 1 vi è attrito radente con coefficienti statico mustatico = 0,3 e dinamico ...
Salve!
Sto studiando i criteri di convergenza delle serie ma non riesco a capire il criterio del confronto asintotico. Più che altro ho un esempio su questo criterio che non capisco: devo studiare la serie \(\sum_{k = 0}^{+\infty} \frac{e^{-k^2} + (-1)^k}{k^5-k^3+1}\) e nell'esempio la scompongono come \( \sum_{k = 0}^{+\infty} \frac{e^{-k^2}}{k^5-k^3+1} + \sum_{k = 0}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{k^5-k^3+1}\) ..quando però vanno a studiare la prima sottoserie scelgono di usare il confronto ...
Sia $f:RR->RR$ un omomorfismo di anelli. Far vedere che f è l'applicazione identica.
Se 1 generasse tutto $RR$ avrei risolto per la proprieta $f(1)=1 di un omomorfismo ntra anelli. Ma in questo caso non è così. Come posso fare? Non riesco ad arrivarci...
Grazie mille....!!!
Salve ho provato a svolgere questo problema di fisica e volevo sapere se era corretto il procedimento in quanto non sono molto bravo con la fisica...
il testo è il seguente...
Un automobile percorre 2km con accelerazione tangenziale costante lungo un percorso circolare di raggio 4km.Se parte da fermo e percorre 2km nell'intervallo di tempo tra 2s e 8s determinare il vettore accelerazione,il vettore velocità e lo spazio percorso dopo 16s
Io l'ho svolto in questo modo
ho applicato le classiche ...
la differenza tra un numero intero e i suoi 7/4 e 96. trova il numero
sto svolgendo questo esercizio: $ (1-i)^6 $ vorrei capire con quale metodo conviene portarlo in forma algebrica? devo usare necessariamente il quadrato di un binomio?
Ciao a tutti, ho un piccolo problema legato al gioco del Burraco.
Sto preparando un torneo individuale dove non so a priori quante persone parteciperanno, ma ipotizzo che siano minimo 20.
I tavoli sono formati da 4 giocatori che giocano in coppia.
Il mio intento è quello di trovare una disposizione ai tavoli dove ciascun giocatore giochi una sola volta in coppia con tutti gli altri e abbia come avversari tutti gli altri 19 giocatori una sola volta.
Quante partite dovranno essere giocate ...
Ciao a tutti.
Per ridurre in forma canonica una quadrica devo prima applicare la rotazione in quanto è presente il monomio xy.
Ho la seguente quadrica $z^2+4xy+4y-1$
e a questa dovrei applicare la rotazione degli assi per togliere il monomio 4xy. Il problema è che la formula di rotazione degli assi presente nelle dispense, e negli esercizi di esempio, è la seguente:
$ { ( x=xcos\theta +y'sin\theta ),( y=-x'sin\theta + y'cos\theta ):} $
come si può ben vedere manca la rotazione per z... a questo punto vorrei sapere come posso fare ...
Ciao a tutti. Alcuni esercizi chiedono di confrontare graficamente e analiticamente una distribuzione. Ad esempio il testo di un esercizio è: Si confronti graficamente e analiticamente la distribuzione del "voto al diploma" suddividendo gli individui in base al genere. Fra gli strumenti si utilizzino il ramo-foglia, il box plot e la sintesi a cinque. C'è poi una tabella con i dati.
Oltre al ramo-foglia, il box plot e la sintesi a cinque devo svolgere qualche altra cosa?
Cioè non ho capito cose ...
$x^2y^(I) + 2xy = x-1$
Vorrei portare tutte le y a sinistra, e le x a destra
$y^I + y = (x-1)/[(x^2)(2x)]$
Questa scrittura è corretta?
Ho un po' di difficoltà a separare le variabili, che proprietà dovrei seguire?
grazie
Ciao a tutti, sto provando a fare un problema che, come da titolo, tratta l'energia cinetica rotazionale. Il problema è questo : Due sfere ( che possono essere considerate puntiformi ) di massa m1 = 3 kg e m2= 4 kg sono fissate all'estremità di una barra orizzontale di lunghezza L= 2 m imperniata al centro e in grado di ruotare su un piano orizzontale. Se il sistema viene posto in rotazione alla velocità angolare di 5,6 rad/ sec determinare : a) l'energia cinetica totale del sistema b) la forza ...
Ho provato ad eseguire i seguenti esercizi sulle funzioni invertibili e le loro derivate, posto di seguito esercizi, risultati e passaggi per una conferma sui dubbi che ho in merito.
Trovare le inverse delle funzioni seguenti:
[tex]y=\frac{1}{x+1}[/tex] [tex]{D}_{f}=(-\infty;-1)\cup(-1;+\infty)[/tex] [tex]{C}_{f}=(-\infty;0)\cup(0;+\infty)[/tex]
essendo la derivata della funzione uguale a [tex]-\frac{1}{(x+1)^2}[/tex] decrescente per tutto il dominio e quindi biunivoca
la funzione inversa ...