Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darkz
Altre scomposizioni Miglior risposta
Altre scomposizioni: a^3-a^2-a^4+a^5 -------------------- 6ax^3+4a^2x^2-2a^3x -------------------- a^2-9b^2+a^2b^2-9 -------------------- 6+3y+10ab+5aby
1
13 set 2011, 21:26

amivaleo
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche aiutino per capire meglio come si ottiene l'espressione matematica della trattrice di Newton-Huygens. a parole mie: la trattrice è la curva descritta da un punto inizialmente nella posizione $(0,a)$, trascinato da una "sbarra" inestensibile lunga $a$, che ha l'altro estremo fissato sulle ascisse ed in moto (tale estremo) con velocità costante. io non so arrivare alla soluzione con dei ragionamenti, ma riesco appena a giustificare ...
6
9 set 2011, 22:08

Nicola911
Ho notato alcune simmetrie tra il teorema di Helmholtz e la formula del campo elettrico ottenuto tramite potenziale scalare a partire dalla legge di Faraday-Lenz. Quest'ultima è una derivazione del teorema? Se si, come ci si arriva? Teorema di Helmholtz: $a(r)=-1/(4pi) nabla* \int_V (nabla*a(r))/r dv + 1/(4pi) nabla^^ \int_V (nabla^^a(r))/r dv$ Campo elettrico tramite potenziale scalare e vettore $E=-nablaphi -(delA)/(delt)$ La prima parte del teorema combacia a meno del $1/(4pi)$, con la seconda parte ($1/(4pi)$ a parte) non riesco ad eliminare in maniera ...

anima123
.. del passaggio al limite sotto il segno di derivata (successioni di funzioni). Ho cercato ovunque ma non la trovo. Sul libro è scritto una schifezza e non si capisce niente. Mi potete aiutare?
4
13 set 2011, 19:44

lucadileta1
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un risultato che mi lascia qualche perplessità....risolvendo un integrale ho ottenuto $ arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)=2pi $ scusate l'ignoranza ma non dovrebbe fare $0$? grazie in anticipo a tutti
21
10 set 2011, 12:39

gaten
Siano $S={a,b}$ e $T={1,2}$ l'insieme di tutte le applicazioni $f:S->T$ i) Determinare quanti e quali sono gli elementi di X, specificando per ognuno l'immagine di a e b. ii) Di tali applicazioni discutere iniettività e suriettività. Come posso svolgere il quesito i)

prii-votailprof
salve a tutti! qualcuno sa dirmi con certezza qual è il termine ultimo per sostenere esami per poter accedere alla sessione di laurea di ottobre? e qual è il termine di consegna della tesi? io so che gli esami possono farsi fino a 15 giorni prima della sessione di laurea....ma mille incertezze! grazieee!
1
10 set 2011, 12:13

baldinigiacomo
un padre e un figlio hanno complessivamente 48 anni, sapendo che l'eta' del padre e' il triplo del figlio calcola l'eta' del padre. grazie
1
13 set 2011, 20:22

astob
su tutti i libri,siti, ecc. che ho consultato la somma di una serie geometrica di ragione q é : $ 1/ (1-q) $ se q
7
13 set 2011, 18:54

piadinaro1
Supponiamo di avere $n>0$ colori e ad ogni punto del piano ($\mathbb R ^2$) associamo uno e un solo colore. Dimostrare che esiste un rettangolo con i vertici dello stesso colore. La tesi vale anche se i colori sono numerabili? ps. Non ho una soluzione della seconda parte
2
13 set 2011, 00:06

Sk_Anonymous
Semplice, ma carino. Sono dati una circonferenza [tex]$\mathrm{C}$[/tex] di raggio [tex]$r$[/tex] ed un poligono regolare [tex]$\Gamma$[/tex] di [tex]$n$[/tex] lati in essa inscritto. Si fornisca un'espressione [tex]$S(n)$[/tex] della superficie di [tex]$\Gamma$[/tex] in funzione di [tex]$n$[/tex]. Si calcoli infine [tex]$\lim_{n \rightarrow +\infty} S(n)$[/tex] e se ne dia un'interpretazione geometrica.
20
14 giu 2011, 13:50

gaten
posto $S={1,-1,2}$,si considerino in $SxS = S^2$ la seguente relazione: $(a,b) pi (c,d) <=>a^2 + b^2 = c^2 + d^2$ determinare l'insieme quoziente di $S^2$ rispetto alla relazione di qeuivalenza $pi$,specificando il numero delle classi distinte e gli elementi di ognuna.In particolare,si dica se ci sono classi di ordine 1 o 2. Qualcuno può aiutarmi a svolgere questo esercizio???

vincio9591-votailprof
Ciao a tutti. Nel nuovo orario c'è un enorme squilibrio tra il primo ciclo, dove avremo solamente due materie (Diritto Amministrativo e Storia e filosofia delle istituzioni politiche), e il secondo ciclo, dove ci saranno quattro materie (Storia delle dottrine politiche, Economia politica e politica economica, Scienza dell'amministrazione e la 2° lingua straniera). Siccome non vorrei lasciarmi indietro materie, vi vorrei chiedere alcune vostre opinioni riguardo queste materie e come si ...

vivi17-votailprof
vorrei sapere entro quando si paga la tassa(il mav però ancora non risulta) e quando invece scade il termine per presentare la domanda di iscrizione al 2°anno.thanks

giovino
mi serve un piccolo riassunto delle cose principali della grande vita di allesandro manzoni..la vita le opere gli amori gli studi...Grazie
3
11 feb 2009, 17:06

Covenant
in un problema di ottimizzazione strutturale mi sono trovato a dover minimizzare un funzionale di questo tipo: $int_a^b f(y,int_0^xy\ dx)\ dx$ rispetto alla variabile $y$. La cosa strana sta nella dipendenza dell'integranda dalla funzione primitiva di $y$ e non dalla derivata come succede con funzionali più classici. Per risolvere l'apparente intoppo ho deciso di minimizzare rispetto a $int_0^xy\ dx$ e poi derivare la soluzione ottima trovata per ricavarmi la ...
1
12 set 2011, 23:32

labello1-votailprof
Quali sono le domande frequenti dell esame di storia del diritto commerciale (Fortunati) ... ?

Primavera2
Mi è capitato un esercizio dove data la seguente funzione a due incognite: $ f(x,y)=x^2-3xy-y^2+2x $ mi è chiesto di stabilire in quali punti il gradiente è parallelo alla bisettrice del I quadrante. Per prima cosa allora ho svolto le derivate prime rispetto ad x ed y: $ f'(x)=2x-3y+2 $ e $ f'(y)=-3-2y $. Sapendo che il coefficiente angolare della retta y=x è proprio uno dovrei quindi trovare una retta con lo stesso coefficiente, ma non saprei proprio andare avanti non avendo alcuna idea su ...
8
10 set 2011, 12:33

marker
ciao a tutti domani devo essere interrogato in poesia dove dovrò esporre analisi metrica e parafrasi di alcune poesie come lungo l'affrico di gabriele d'annunzio, solo et pensoso di francesco petrarca, due madrigali di torquato tasso, alla sera e a zacinto di ugo foscolo, l'infinito e a silvia di giacomo leopardi mi potreste indicare link con analisi o parafrasi oppure postarli se ne avete di quando magari le avete analizzate voi oppure darmi dei consigli a riguardo grazie :D
6
13 feb 2007, 00:09