Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Altre scomposizioni
Miglior risposta
Altre scomposizioni:
a^3-a^2-a^4+a^5
--------------------
6ax^3+4a^2x^2-2a^3x
--------------------
a^2-9b^2+a^2b^2-9
--------------------
6+3y+10ab+5aby
ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche aiutino per capire meglio come si ottiene l'espressione matematica della trattrice di Newton-Huygens.
a parole mie: la trattrice è la curva descritta da un punto inizialmente nella posizione $(0,a)$, trascinato da una "sbarra" inestensibile lunga $a$, che ha l'altro estremo fissato sulle ascisse ed in moto (tale estremo) con velocità costante.
io non so arrivare alla soluzione con dei ragionamenti, ma riesco appena a giustificare ...
Ho notato alcune simmetrie tra il teorema di Helmholtz e la formula del campo elettrico ottenuto tramite potenziale scalare a partire dalla legge di Faraday-Lenz. Quest'ultima è una derivazione del teorema?
Se si, come ci si arriva?
Teorema di Helmholtz:
$a(r)=-1/(4pi) nabla* \int_V (nabla*a(r))/r dv + 1/(4pi) nabla^^ \int_V (nabla^^a(r))/r dv$
Campo elettrico tramite potenziale scalare e vettore
$E=-nablaphi -(delA)/(delt)$
La prima parte del teorema combacia a meno del $1/(4pi)$, con la seconda parte ($1/(4pi)$ a parte) non riesco ad eliminare in maniera ...
.. del passaggio al limite sotto il segno di derivata (successioni di funzioni). Ho cercato ovunque ma non la trovo. Sul libro è scritto una schifezza e non si capisce niente. Mi potete aiutare?
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un risultato che mi lascia qualche perplessità....risolvendo un integrale ho ottenuto
$ arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)=2pi $
scusate l'ignoranza ma non dovrebbe fare $0$?
grazie in anticipo a tutti
no spam
Siano $S={a,b}$ e $T={1,2}$ l'insieme di tutte le applicazioni $f:S->T$
i) Determinare quanti e quali sono gli elementi di X, specificando per ognuno l'immagine di a e b.
ii) Di tali applicazioni discutere iniettività e suriettività.
Come posso svolgere il quesito i)
salve a tutti!
qualcuno sa dirmi con certezza qual è il termine ultimo per sostenere esami per poter accedere alla sessione di laurea di ottobre? e qual è il termine di consegna della tesi?
io so che gli esami possono farsi fino a 15 giorni prima della sessione di laurea....ma mille incertezze!
grazieee!
un padre e un figlio hanno complessivamente 48 anni, sapendo che l'eta' del padre e' il triplo del figlio calcola l'eta' del padre. grazie
su tutti i libri,siti, ecc. che ho consultato la somma di una serie geometrica di ragione q é : $ 1/ (1-q) $ se q
Supponiamo di avere $n>0$ colori e ad ogni punto del piano ($\mathbb R ^2$) associamo uno e un solo colore. Dimostrare che esiste un rettangolo con i vertici dello stesso colore.
La tesi vale anche se i colori sono numerabili?
ps. Non ho una soluzione della seconda parte
Semplice, ma carino.
Sono dati una circonferenza [tex]$\mathrm{C}$[/tex] di raggio [tex]$r$[/tex] ed un poligono regolare [tex]$\Gamma$[/tex] di [tex]$n$[/tex] lati in essa inscritto. Si fornisca un'espressione [tex]$S(n)$[/tex] della superficie di [tex]$\Gamma$[/tex] in funzione di [tex]$n$[/tex]. Si calcoli infine [tex]$\lim_{n \rightarrow +\infty} S(n)$[/tex] e se ne dia un'interpretazione geometrica.
posto $S={1,-1,2}$,si considerino in $SxS = S^2$ la seguente relazione:
$(a,b) pi (c,d) <=>a^2 + b^2 = c^2 + d^2$
determinare l'insieme quoziente di $S^2$ rispetto alla relazione di qeuivalenza $pi$,specificando il numero delle classi distinte e gli elementi di ognuna.In particolare,si dica se ci sono classi di ordine 1 o 2.
Qualcuno può aiutarmi a svolgere questo esercizio???
Ciao a tutti.
Nel nuovo orario c'è un enorme squilibrio tra il primo ciclo, dove avremo solamente due materie (Diritto Amministrativo e Storia e filosofia delle istituzioni politiche), e il secondo ciclo, dove ci saranno quattro materie (Storia delle dottrine politiche, Economia politica e politica economica, Scienza dell'amministrazione e la 2° lingua straniera).
Siccome non vorrei lasciarmi indietro materie, vi vorrei chiedere alcune vostre opinioni riguardo queste materie e come si ...
vorrei sapere entro quando si paga la tassa(il mav però ancora non risulta) e quando invece scade il termine per presentare la domanda di iscrizione al 2°anno.thanks
mi serve un piccolo riassunto delle cose principali della grande vita di allesandro manzoni..la vita le opere gli amori gli studi...Grazie
in un problema di ottimizzazione strutturale mi sono trovato a dover minimizzare un funzionale di questo tipo:
$int_a^b f(y,int_0^xy\ dx)\ dx$ rispetto alla variabile $y$. La cosa strana sta nella dipendenza dell'integranda dalla funzione primitiva di $y$ e non dalla derivata come succede con funzionali più classici.
Per risolvere l'apparente intoppo ho deciso di minimizzare rispetto a $int_0^xy\ dx$ e poi derivare la soluzione ottima trovata per ricavarmi la ...
Quali sono le domande frequenti dell esame di storia del diritto commerciale (Fortunati) ... ?
Mi è capitato un esercizio dove data la seguente funzione a due incognite:
$ f(x,y)=x^2-3xy-y^2+2x $ mi è chiesto di stabilire in quali punti il gradiente è parallelo alla bisettrice del I quadrante.
Per prima cosa allora ho svolto le derivate prime rispetto ad x ed y:
$ f'(x)=2x-3y+2 $ e $ f'(y)=-3-2y $. Sapendo che il coefficiente angolare della retta y=x è proprio uno dovrei quindi trovare una retta con lo stesso coefficiente, ma non saprei proprio andare avanti non avendo alcuna idea su ...
ciao a tutti
domani devo essere interrogato in poesia dove dovrò esporre analisi metrica e parafrasi di alcune poesie come lungo l'affrico di gabriele d'annunzio, solo et pensoso di francesco petrarca, due madrigali di torquato tasso, alla sera e a zacinto di ugo foscolo, l'infinito e a silvia di giacomo leopardi
mi potreste indicare link con analisi o parafrasi oppure postarli se ne avete di quando magari le avete analizzate voi oppure darmi dei consigli a riguardo
grazie :D