Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riccardocecca
riassunto di beowulf Aggiunto 32 secondi più tardi: si
2
15 set 2011, 07:57

martina ambla
ragazzi mi pottete aiutare??? mi servirebbe la traduzione della versione di livio " un plebeo costretto alla schiavitù per debiti"il testo è qst: Senex cum insignibus omnium malorum suorum se in forum proiecit: squalida erat vestis, foedus corporis habitus pallore ac macie; intonsa barba et promissi capilli affeverant speciem oris. Noscitabatur tamen in tanta deformitate a plebe; cives dicebant eum ordines duxisse aliaque militiae decora memorabant. Ipse multas cicatrices, testes honestarum ...
1
15 set 2011, 07:51

Uomosenzasonno
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo al calcolo degli integrali col teorema dei residui. In particolare non riesco a capire come si fa' a trovare l'integrale di una funzione tra 0 e + infinito se questa non è pari. Faccio un esempio: $int_(0)^(+oo) (1/(x^s+1)) $ Da quello che ho capito, in questo tipo di integrale, devo calcolarlo scegliendo come cammino d'integrazione, non l'intero semicerchio con Im>0, ma solamente un settore circolare. Giustamente l'integrale non è tra $-oo$ e ...

lorenzoasrm
mi servirebbe un aiuo per la traduzione di di ORIGINE DI ROMA : ROMOLO E REMO libro per gradus corso di lingua e civiltà latina (libro verde) pag 30 n 27 inizia con Alba tunc erat Latio caput , ab Iulo , Aeneae filio, ..... grz x l aiuto ps è urgente x domani
1
15 set 2011, 06:55

ztml
versione teseo rapisce elena dal libro GRECO NUOVA EDIZIONE. Inizia con proton men teseus
1
15 set 2011, 06:53

gaten
salve ragazzi, stò cercando di risolvere questo esercizio ma non ci riesco: i) Determinare i valori di n compresi tra 7 e 10 per i quali nell'anello $Z_n$ gli elementi invertibili siano esattamente 6 ii) Di ognuno degli anelli così individuati specificare la struttura (campo, dominio di integrità ecc...) iii) Dire in quale di questi anelli la classe $[3]_n$ è invertibile, e determinare la classe inversa, risolvendo un'opportuna equazione congruenziale. Per il punto ...

Fox_vincy
Buongiorno a tutti, Voglio proporvi questo problema: due dadi sono truccati: in ciascuno dei due la faccia 6 esce con frequenza $1/3$, mentre le altre uscite sono equiprobabili. Li lancio. Vedo che in un dado è uscito un numero dispari, mentre non ho ancora visto l'altro. Qual è la probabilità che la somma delle due uscite sia pari? Grazie in anticipo a chi darà una risposta.
6
15 set 2011, 06:38

kioccolatino90
Ciao a tutti, non sono molto pratico con la simmetria di una funzione, ovviamente so le definizioni però negli esercizi non sono tanto bravo....Ho la funzione $f(x)=e^(-x^2)$ allora vedo se la funzione è simmetrica faccio $f(-x)=-f(x)$ dunque: $f(-x)=e^(-(-x^2))=$ $f(-x)=e^(x^2)$ dunque la funzione non è simmetrica rispetto all'origine ma è simmetrica rispetto all'asse delle $y$ perchè $f(-x)=f(x)$?????
20
15 set 2011, 05:08

Empty Head
Sapete quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in : Z7[x] , Q[x] , C(complessi) ??? se lo sapete elencatemeli , grazie !!!

Spookyfox
Salve a tutti. Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta. Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni. o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by. ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti... credo che a ...

Principe2
Cari amici, visto che ora sono un po' piu' grandicello e mi vergogno un po' di questo vecchio nickname, vorrei cambiarlo. E' possibile farlo e come? In caso contrario e' possibile fare un altro profilo con lo stesso indirizzo email? Grazie in anticipo
5
14 set 2011, 21:49

Cynical
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio... ho le equazioni di due rette devo studiarne la mutua posizione, risultano sghembe.... poi devo trovare la retta di minima distanza e l'ho fatto... adesso devo trovare tutte le rette passanti per un certo punto che formano con la retta di minima distanza un angolo di pi/3.... quest'ultimo punto mi crea qualche difficoltà, potreste dirmi come si fa? grazie in anticipo
4
14 set 2011, 20:47

saramora1
ciao mi chiamo sara, volevo chiedere se esiste un programma che mi aiuti a calcolare, fare delle combinazioni di 10 numeri cioè quante combinazioni ci sono tra di loro , mi auguro che mi sono spiegata ciao e grazie. ps ho scritto a te perchè ho postato la mia domanda mà nessuno ha mai risposto.

Sk_Anonymous
Salve, volevo chiedere un consiglio a voi che siete certamente più esperti di me. E' da circa un mese e mezzo che mi sto dedicando seriamente allo studio dei consueti argomenti di Fisica 1 a Ingeneria. Tuttavia, procedendo nello studio, mi sto accorgendo che sono richieste non solo conoscenze di Analisi 1 e Geometria, conoscenze che possiedo avendo fatto tali esami, ma anche di Analisi 2, soprattutto per quanto riguarda alcune cose di meccanica, termodinamica, onde, fluidi ecc...Nella mia ...
1
14 set 2011, 20:34

alessandromagno08
Ciao a tutti, DOMANDA NR. 1 Integrale triplo, per quanto riguarda il passaggio alle coordinate polari, o cilindriche oppure sferiche: se non riesco a capirlo graficamente, come faccio ad intuire quale coordinate utilizzare? Riporto un paio di esempi di insiemi: le espressioni non mi aiutano a capire se stiamo parlando di un cilindro oppure una sfera: - {2*sqrt(x^2+z^2)

Howard_Wolowitz
Vi sottopongo i seguenti tre esercizi due dei quali completi di risoluzione, ve ne sarei grato se potreste dare un'occhiata e magari fare qualche correzione ove non sia coretto il procedimento risolutivo. Calcolare un'approssimazione di ordine 2 di [tex]G(x)=\int_{4}^{x^4} ln(1+2e^{t-4})\, dx[/tex] e di centro [tex]{x}_{0}=2[/tex] mediante il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. [tex]G(2)=0[/tex] [tex]G^{\prime}(x)=4x^3ln(1+2e^{t-4})[/tex] ...

Gost91
Buona sera a tutti! In questi ultimi giorni ho dato una riguardatina ai testi di geometria e stasera mi è sorto un dubbio riguardo il seguente teorema: "Una matrice A è diagonabilizzabile se possiede una base di autovettori di A. In tal caso risulta che $A=S\LambdaS^(-1)$, dove $S=(h_1|...|h_n)$ con $h_i$ autovettore relativo all'autovalore $\lambda_i$ e $\Lambda$ è la matrice diagonale costruita con gli autovalori di A." Quello che mi chiedo è se posso affermare ...
2
14 set 2011, 19:44

kioccolatino90
ciao, devo calcolare l'asintoto verticale per $x->0$ sia da destra che da sinistra, della funzione $y=(x^2+6x)*e^(-1/x)$.. io ho svolto questo limite così: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=(0^-)*(+oo)$ ho scritto il limite secondo la scrittura $(alpha(x))/(1/(beta(x)))$ dunque il limite diventa: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)/(1/(e^(-1/x)))=0^-/(0^+)$ ed ora non mi viene in mente niente più...non riesco a risolverlo...ho scritto che il limite: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=l$ percui in $x=0^-$ non abbiamo asintoti verticali... va bene così?
7
14 set 2011, 19:42

gaten
In $Z_n$ Sia $[a]!=0$, $[a]$ è invertibile se e solo se non è divisore dello zero. Inoltre qualcuno può spiegarmi come mai negli anelli la cancellabilità è strettamente legato alla nozione di divisore dello zero. Infatti ho letto una proposizione che dice: Sia $a in R$ a è cancellabile a sinistra(risp. a destra) a non è un divisore dello zero. inoltre dice che se un elemento è simmetrizzabile è anche cancellabile, ma non vale per forza il ...

sottoscritta-votailprof
Ciao, ragazzi! Datemi un consiglio - che professore scegliere tra questi? Pensavo di cominciare il corso di Pieri, ma dopo aver letto le vostri opinioni sono dubbiosa... :rolleyes:
81
14 set 2011, 19:02