Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,
gradirei capire il tema "permutazioni come prodotto di trasposizioni..." con un esempio, perchè non lo capisco proprio.
sia data la permutazione
$((1,2,3,4,5,6),(6,5,4,3,2,1))$
perche questa si puo scrivere come prodotto delle trasposizioni $t_34$ $t_25$ $t_16$??
essendo
$t_34= ((1,2,3,4,5,6),(1,2,4,3,5,6))$
$t_25= ((1,2,3,4,5,6),(1,5,3,4,2,6))$
$t_16= ((1,2,3,4,5,6),(6,2,3,4,5,1))$
e in generale come si determina una trasoposizione? ad esempio nella $t_34$ cosa cambia e come cambia rispetto alla ...
Mi aiutereste a fare l' analisi logica delle seguenti frasi elencate, che sono già divise in unità logiche?
Miglior risposta
Sono tornate =
le rondini =
Quella trasmissione =
è stata interessante =
Il fiume =
Nilo =
non è inquinato =
Il dottor =
Bianchi =
si è divertito =
Chi è cosi gentile da aiutarmi con questo esercizio? Per favore
Sia $ f : RR^{2} -> RR^{2} $ l'applicazione $ f (x,y)=( 2x + 4y + 4 + t, 2x - yt ) $
a) Si determini per quali valori del parametro $ t $ l'applicazione è lineare
b) In relazione a tali valori del parametro si stabilisca se $ t $ è un isomorfismo
c) In relazione a tali valori del parametro, si studi la diagonalizzabilità di $ f $, determinando, se possibile, una base di autovettori
d) In relazione a tali valori del ...
ecco un problema trovato da un amico (di un amico XD) e che non riesco a risolvere, sto perdendoci la testa!
abbiamo i versori A e B con un angolo fra loro di 45°
abbiam poi V1 (il vettore 1) che vale 3A mentre V2 vale A-B.
Calcolare la somma dei versori ed esprimerli in base (A,B). Poi determina modulo e angolo che formano coi vettori V1 e V2.
grazie
Aggiunto 16 ore 48 minuti più tardi:
ciao
grazie per la risposta intanto.
comunque, fino al punto in cui trovi il modulo della somma, ...
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ho: $(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2)$ e scrivo tutto come:
$(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)*(3-2x)^(-2))$ posso portare fuori il $(3-2x)^(-2)$??? la mia è solo curiosità so che avrei potuto fare:
$(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2)=$ $sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2*(3-2x)^4)=$ $sqrt((3x^2-8+5)*(3-2x)^2)=$ $(3-2x)sqrt(3x^2-8+5)$.
Ciao a tutti, la mia domanda e' semplice, ma non riesco a trovare una risposta formale da potere esprimere a un esame.
Perche' lo stimatore Bayesiano e' non polarizzato?
L'operatore E e' il cosiddetto valore atteso o media, o speranza matematica.
Ho due variabili aleatorie :
- $X$ lo stato del mio sistema, che voglio stimare tramite il mio stimatore bayesiano
- $Y$ la variabile aleat. che rappresenta i miei dati, le uscite del mio sistema, che io ho a ...
(x+2)^3-(x-2)^3=1+(4x+1)(4x-1) me la potete risolvere vi pregoo????
Ciao a tutti sto studiando il filtro di Kalman e ho un dubbio su una cosa probabilmente molto importante.
Il guadagno del filtro di Kalman puo' essere calcolato anche a priori, senza avere a disposizione le misure? Cioe' tutto il calcolo del guadagno lo posso fare OFF-LINE?
Il guadagno dipende dalla matrice di covarianza dell'errore lo so, pero' se faccio l'ipotesi di non polarizzazione dell' errore l'errore in media dovrebbe rimanere 0 e quindi non dovrebbe influire sul guadagno. Forse sono ...
Ciao ragazzi, per dimostrare che due rette sono sghembe va bene dimostrare che non sono ne parallele e ne che hanno un punto in comune vero?
Cioè se non sono parallele si possono intersecare... ma se si verifica che non si possono nemmeno intersecare allora sono sghembe!
Confermate?
Rappresenta per caratteristica e scrivi almeno 6 sottoinsiemi di A, B e C
A= {2; 4; 6; 8; 10; 12;}
B= {5; 9; 15; 13; 18;}
C= {0; 1; 2; 3; -1; -2;}
Grazie in anticipo:)
Aggiunto 1 ore 29 minuti più tardi:
Che mistero la matematica :hypno
Ragazzi riguardo alla teoria dei polinomi , è corretto se dico che:
In $F[x]$ ammettiamo polinomi irriducibili che ammettono radici in $F$.
Inoltre $AA F$, cioè qualsiasi sia il campo preso in considerazione, se:
1) f è irriducibile e grado di f > 1 => f non ha radici!
se avesse radice c, $f=(x-c)*g$ e
$x-c|f$ non è nè associato nè invertibile.
Inoltre tutti i polinomi di grado 1, hanno sempre radici in f e sono sempre irriducibili.
sui ...
nella nostra societa molte persone e spesso giovani si dedicano alle attivita di volontariato : quali sono secondo te le motivazioni profondi che possono indurre una persona e in particolare un giovane a dedicarsi gratuitamente agli altri, e come pensi che tale esperienza possa contribuire alla crescita interiore di un tale individuo?!
Perfavoreeeeee aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii .... e grazie mille in anticipooooooooooo
quando ballo ci sono solo io.....la danza e la my valvola di sfogo......sn nervosa ballo ed e cm un anti stres......io vivo per la danza.....la my squadra di ballo si chiama forever dance.....per cio io vi dico PER SEMPRE DANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei integrare "a cubetti" un cilindro ellittico di semiassi a,b (generico). Cosa posso prendere come "elementi infinitesimo di volume"? Ho pensato a qualcosa del tipo $r(\theta)d\theta dr dx$ ma mi dovrei trovare l'espressione di r in funzione di theta e la x...come principio ci siamo?
scheda-libro della sonata a kreutzer di Lev Tolstoj
Salve, sto facendo un vecchio (2004) esercizio trovato su un sito, relativo ad Analisi numerica.
Date D (matrice diagonale nxn) e B (matrice generica nxn) dire:
1) se $ DB=BD $
risolto, basta che la matrice D abbia tutti elementi uguali sulla diagonale affinché l'uguaglianza sia vera, altrimenti sarà vero $ DB=(BD)^T $
2) descrivere due algoritmi che calcolano i prodotti DB e BD con costo $ O(n^2) $ e fornire una implementazione in pseudocodice
questo non riesco a ...
Ciao a tutti, mi sto studiando i concetti di varianza, covarianza, matrice di covarianza e ho un po' di confusione.
Allora, innanzitutto:
- La varianza e' un numero ed e' riferito ad una singola variabile aleatoria (ad esempio X). Chiamiamola $Var(x)$
- La covarianza e' un numero ed e' riferito a 2 variabili aleatorie (ad esempio X e Y) oppure a due variabili aleatorie uguali (in questo caso la $Cov(X,X)=Var(X)$ ). Chiamiamola quindi $Var(X)$.
- La matrice di covarianza e' ...
la mia prof assegnato una descrizione di un paesaggio a me caro ma nn so da dv cominciare!!!!HELP :dead
Mi potreste aiutare a fare l' analisi logica delle frasi elencate?
Miglior risposta
La tua risposta è stata ritenuta valida.
Letizia,mia cugina, è molto distratta.
è stato ritrovato il cagnolino smarrito.
La loro spavalderia è diventata insopportabile.
Gli uccelini migratori sono tornati.
Grazie in anticipo.
Ragazzi ho un problema con questo esercizio in linguaggio C cosa sbaglio???
/*Scrivere una funzione in linguaggio C che utilizzando l'algoritmo del Bubble sort ordini*
*in modo decrescente un vettore di stringhe in funzione del valore del codice ASCII dell'*
*ultimo carattere.*/
#include
void bubble(char a[10]);
int main(void)
{
char a[10];
int i;
for(i = 0; i < 9; ++i){
scanf("%c", &a);
}
bubble(a);
return 0;