Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fox_vincy
Buongiorno a tutti, Voglio proporvi questo problema: due dadi sono truccati: in ciascuno dei due la faccia 6 esce con frequenza $1/3$, mentre le altre uscite sono equiprobabili. Li lancio. Vedo che in un dado è uscito un numero dispari, mentre non ho ancora visto l'altro. Qual è la probabilità che la somma delle due uscite sia pari? Grazie in anticipo a chi darà una risposta.
6
14 set 2011, 10:35

kioccolatino90
Ciao a tutti, non sono molto pratico con la simmetria di una funzione, ovviamente so le definizioni però negli esercizi non sono tanto bravo....Ho la funzione $f(x)=e^(-x^2)$ allora vedo se la funzione è simmetrica faccio $f(-x)=-f(x)$ dunque: $f(-x)=e^(-(-x^2))=$ $f(-x)=e^(x^2)$ dunque la funzione non è simmetrica rispetto all'origine ma è simmetrica rispetto all'asse delle $y$ perchè $f(-x)=f(x)$?????
20
27 giu 2011, 15:20

Empty Head
Sapete quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in : Z7[x] , Q[x] , C(complessi) ??? se lo sapete elencatemeli , grazie !!!

Spookyfox
Salve a tutti. Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta. Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni. o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by. ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti... credo che a ...

Principe2
Cari amici, visto che ora sono un po' piu' grandicello e mi vergogno un po' di questo vecchio nickname, vorrei cambiarlo. E' possibile farlo e come? In caso contrario e' possibile fare un altro profilo con lo stesso indirizzo email? Grazie in anticipo
5
5 set 2011, 21:20

Cynical
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio... ho le equazioni di due rette devo studiarne la mutua posizione, risultano sghembe.... poi devo trovare la retta di minima distanza e l'ho fatto... adesso devo trovare tutte le rette passanti per un certo punto che formano con la retta di minima distanza un angolo di pi/3.... quest'ultimo punto mi crea qualche difficoltà, potreste dirmi come si fa? grazie in anticipo
4
13 set 2011, 20:04

saramora1
ciao mi chiamo sara, volevo chiedere se esiste un programma che mi aiuti a calcolare, fare delle combinazioni di 10 numeri cioè quante combinazioni ci sono tra di loro , mi auguro che mi sono spiegata ciao e grazie. ps ho scritto a te perchè ho postato la mia domanda mà nessuno ha mai risposto.

Sk_Anonymous
Salve, volevo chiedere un consiglio a voi che siete certamente più esperti di me. E' da circa un mese e mezzo che mi sto dedicando seriamente allo studio dei consueti argomenti di Fisica 1 a Ingeneria. Tuttavia, procedendo nello studio, mi sto accorgendo che sono richieste non solo conoscenze di Analisi 1 e Geometria, conoscenze che possiedo avendo fatto tali esami, ma anche di Analisi 2, soprattutto per quanto riguarda alcune cose di meccanica, termodinamica, onde, fluidi ecc...Nella mia ...
1
14 set 2011, 22:28

alessandromagno08
Ciao a tutti, DOMANDA NR. 1 Integrale triplo, per quanto riguarda il passaggio alle coordinate polari, o cilindriche oppure sferiche: se non riesco a capirlo graficamente, come faccio ad intuire quale coordinate utilizzare? Riporto un paio di esempi di insiemi: le espressioni non mi aiutano a capire se stiamo parlando di un cilindro oppure una sfera: - {2*sqrt(x^2+z^2)

Howard_Wolowitz
Vi sottopongo i seguenti tre esercizi due dei quali completi di risoluzione, ve ne sarei grato se potreste dare un'occhiata e magari fare qualche correzione ove non sia coretto il procedimento risolutivo. Calcolare un'approssimazione di ordine 2 di [tex]G(x)=\int_{4}^{x^4} ln(1+2e^{t-4})\, dx[/tex] e di centro [tex]{x}_{0}=2[/tex] mediante il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. [tex]G(2)=0[/tex] [tex]G^{\prime}(x)=4x^3ln(1+2e^{t-4})[/tex] ...

Gost91
Buona sera a tutti! In questi ultimi giorni ho dato una riguardatina ai testi di geometria e stasera mi è sorto un dubbio riguardo il seguente teorema: "Una matrice A è diagonabilizzabile se possiede una base di autovettori di A. In tal caso risulta che $A=S\LambdaS^(-1)$, dove $S=(h_1|...|h_n)$ con $h_i$ autovettore relativo all'autovalore $\lambda_i$ e $\Lambda$ è la matrice diagonale costruita con gli autovalori di A." Quello che mi chiedo è se posso affermare ...
2
14 set 2011, 20:48

kioccolatino90
ciao, devo calcolare l'asintoto verticale per $x->0$ sia da destra che da sinistra, della funzione $y=(x^2+6x)*e^(-1/x)$.. io ho svolto questo limite così: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=(0^-)*(+oo)$ ho scritto il limite secondo la scrittura $(alpha(x))/(1/(beta(x)))$ dunque il limite diventa: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)/(1/(e^(-1/x)))=0^-/(0^+)$ ed ora non mi viene in mente niente più...non riesco a risolverlo...ho scritto che il limite: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=l$ percui in $x=0^-$ non abbiamo asintoti verticali... va bene così?

gaten
In $Z_n$ Sia $[a]!=0$, $[a]$ è invertibile se e solo se non è divisore dello zero. Inoltre qualcuno può spiegarmi come mai negli anelli la cancellabilità è strettamente legato alla nozione di divisore dello zero. Infatti ho letto una proposizione che dice: Sia $a in R$ a è cancellabile a sinistra(risp. a destra) a non è un divisore dello zero. inoltre dice che se un elemento è simmetrizzabile è anche cancellabile, ma non vale per forza il ...

sottoscritta-votailprof
Ciao, ragazzi! Datemi un consiglio - che professore scegliere tra questi? Pensavo di cominciare il corso di Pieri, ma dopo aver letto le vostri opinioni sono dubbiosa... :rolleyes:
81
2 feb 2009, 21:05

Newton_1372
Com è possibile che se A è F e B è V allora A implica B è vera? A implica B dovrebbe significare che A e B hanno lo stesso valore di verità, o sbaglio?

Piex89
Non riesco a capire nelle applicazioni fisiche quale sia la differenza tra questi due integrali. Per esempio se devo calcolare il flusso attraverso una superficie si usa l'integrale di superficie, mentre per il flusso attraverso una superficie chiuso si usa l'integrale di linea. Preciso che non possiedo ancora nozioni di analisi II, mi servirebbe solo una spiegazione "brutale" e abbastanza intuibile. Grazie mille ^^

electrixx90
Ho il seguente integrale indefinito [tex]\int {e^{3x} (5\cos{(x)} + x)}[/tex] A me risulta [tex]\frac{1}{10} e^{3x} [sin(x)+3cos(x)][/tex] mentre un servizio on-line mi da come risultato [tex]\frac{1}{2} e^{3x} [sin(x)+3cos(x)][/tex] Come mai? Grazie

scab8
scusate potrei gentilmente avere qualche riassunto di edgar allan poe ....???x ersempio lo scarabeo d' oro oppure una discesa nel maelstrom .... sareste cosi gentili da aiutarmi!!
3
12 set 2011, 12:33

Giangia90
Ciao a tutti! Sono nuovo e ho un disperato bisogno del vostro aiuto! Ecco uno degli esercizi assegnati all'esame di Analisi 2: Calcolare la serie di Fourier della funzione dispari 2[tex]\pi[/tex] periodica definita in ]0;[tex]\pi[/tex]] da g(x)=[tex]\pi[/tex]-x Si precisino gli insiemi di convergenza semplice ed uniforme. La soluzione della prof è: La serie di Fourier associata è 2 [tex]\sum[/tex] (sen(nx))/n e converge a f(x) per x [tex]\neq[/tex] 2k[tex]\pi[/tex]. In x = ...
4
13 set 2011, 14:39

the wizard87
Ciao a tutti non riesco a fare un integrale doppio. Devo farlo senza coordinate polari. L integrale doppio è della funzione \(\displaystyle\int\int y/(x^2+y^2) dxdy\) nel dominio\(\displaystyle x^2 +y^2