Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bertellio
Ciao a tutti, scrivo qui perché ho cercato ovunque su internet, ma non ho trovato risposte adeguate. Ho utilizzato anche la funzione cerca del forum, ma non mi sembra di aver trovato utili i risultati. Esame di fisica tecnica, una domanda chiedeva di definire le curve limite (inferiore e superiore) del vapore saturo nel diagramma entropico (T,s), inoltre chiedeva dimostrare il motivo della diversa pendenza, tra la curva limite inferiore e superiore, che si presenta per alcune sostanze ...

FreddyRm
Salve a tutti, seguo questo forum da un po' e spesso ho trovato molte risposte a dei dubbi che avevo. Mi sono iscritto per poter collaborare anche io in futuro e per avere una mano con un tipo di esercizio che non ho mai visto ne in pratica ne a lezione (ma che sicuramente è una cavolata ) Il mio prof spesso chiede di trovare lo sviluppo in serie di Taylor di una funzione e successivamente di stimare la distanza tra quello sviluppo e la funzione iniziale. vi faccio un esempio con un ...
7
15 set 2011, 00:00

Mrhaha
Ciao ragazzi! Ho un dubbio da un pò di tempo! Quando ho una funzione,e supponiamo che questa funzione debba restituirmi due valori,non posso fare così: .... y= countxyz(i,l,z); ..... Devo utilizzare i puntatori? Cioè nel programma inserisco due variabili,e poi nella funzione sfrutto quelle variabili con i puntatori?
8
14 set 2011, 11:45

paola informatifa
mi dite il verbo essere il latino il presente-imperfetto-passato remoto-futuro semplice-passato prossimo-trapassato prossimo-trapassato remoto-futuro anteriore ecco tutto questo se mi potete aiutare pleasee
1
15 set 2011, 16:39

lucagenova
scusate ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi per calcolare l'ordine di infinitesimo di questa funzione? per x--> - infinito di: $ e^{x} / (x*root(3)(x+2)) $ non posso utilizzare gli sviluppi di taylor in 0 poichè il limite non è da calcolare per x che tende a zero ma bensì a meno infinito; mi serve l'ordine per un problema di convergenza di un integrale.. grazie
4
14 set 2011, 14:30

smemo89
Ciao a tutti. Vorrei sapere se la varianza assume solo valori positivi. Inoltre non so rispondere a questa domanda: la sommatoria degli scarti elevati al quadrato di una certa distribuzione dalla media aritmetica è: nulla, minima, massima. Grazie in anticipo e Ciao!!!
6
15 set 2011, 14:51

Tamara3
Ciao ragazzi mi potete precisamente spiegare cosa sono i transitivi e intransitivi ? mi potete scrivere anche degli esempi per favore ? grazie per favore prima di Domenica 18.09.11 grazie raga la vostra Vanessa ( Tamara3) Aggiunto 14 minuti più tardi: ci provo
2
15 set 2011, 16:10

gabyaki881
$int int_(D) ln(x^2+y^2)/((x^2+y^2)^4) dxdy$ , con $D={(x,y)in R^2 : 1<=x^2+y^2<=16}$ . Ho usato le coordinate polari. forse ho scritto un'eresia per tutti voi matematici ma se qualcuno mi corregge gliene sarei grato $D_'={0<=theta<=2pi, 1<=rho<=4}$ , dalla formula degli integrali doppi con cambio di variabile $int_(0)^(2pi)ln(rho^2)*1/(rho^8)*rho d rho d theta$ = $int_(0)^(2pi)[-ln(rho^2)/(6rho^6)-(1/(18rho^6))]_(1)^(4)$= $2pi ((-3ln(16)-1+4^6)/(18*4^6))$ .......................................
5
10 set 2011, 16:10

piadinaro1
Determinare (se esiste) una serie di potenze con raggio di convergenza 1 tale che in $\{x+iy|x^2+y^2=1}$ l'insieme dei punti dove la serie converge è denso e lo stesso vale per il complementare.
8
11 set 2011, 23:26

gabyaki881
ho questo integrale da risolvere $int_(D)1/(sqrt(y^2-x^2))dxdy$ dove D={$x<=y<=x+2 , -x<=y<=-x+4$} ...non ho usato il cambio di variabile (non so se è necessario) ed ho posto la risoluzione così: $int_(-1)^(2)dx int_(-x)^(-x+4)1/(sqrt(y^2-x^2))dy$ ... procedo bene??
5
13 set 2011, 17:31

Imperio1
ciao ragazzi, uno dei punti di un appello di geometria dice: siano $r: 4x-y-z=1,2x+y+z=-1$ e $s=2x+z=1,y-3z=1$ due rette. 1) calcolare se possibile, la retta t perpendicolare comune ad r e s. nessun problema, ho verificato che sono sghembe e calcolato la perpendicolare comune.. 2) determinare la retta passante per il punto $P=(1/2,0,-1)$ che si appoggia ad $r$ e $s$. di solito dico sempre la mia idea su come svolgerei degli esercizi su cui chiedo aiuto, ma questa ...
0
15 set 2011, 15:58

top secret
le giraffe hanno un collo lungo 5 m, e sangue di densità pari all'acqua. Che differenza di pressione ci aspettiamo alla base del collo quando questo è teso e quando è disteso ? come si svolge l'esercizio ? grazie in anticipo =)
2
13 set 2011, 13:38

Vally_lilla
1) in un trapezio isoscele, la base maggiore è lunga il doppio di quella minore, il lato obliquo misura 5 cm e il perimetro 28 cm. Calcola il perimetro di un trapezio simile, avente l'area di 100 cm quadrati
1
15 set 2011, 14:50

gtsolid
ciao ho problemi con questo esercizio. in classe ne abbiamo fatti tanti ma questa tipologia mi risulta nuova. http://img718.imageshack.us/img718/6383/wp000088.jpg scusate la qualità, se volete lo riscrivo Le 2 righe che sembrano tagliate in realtà sono tagliate di poco. esse terminano: "la tensione di armatura è fissata a 220 V e..." e "trascurando le perdite a..." mi sono calcolato la resistenza di armatura a partire dal dato sulla corrente di spunto ma da li non so più andare avanti. la cosa su cui proprio non ho idee è come ...
1
15 set 2011, 15:25

MIKE_X
Luigi è andato al cinema con i suoi amici a vedere un film d'azione e all'uscita hanno acquistato un gelato Il professore Rossi dice a Matteo che deve esercitarsi di più se vuole raggiungere un buon risultato. ieri sera Luca non era in casa perchè e andato a trovare un suo amico che abita fuori città Domani non andro a scuola in bicicletta ma con il motorino perche mi sono fatto male alla caviglia
1
15 set 2011, 13:37

lewis1
Buongiorno a tutti. Come da titolo, mi sto cimentando con lo studio di tale dimostrazione. Dunque, lo scopo è mostrare che $P( omega in Omega : lim(1/n S_n (omega)) = 1/2) =1$ dopo aver mostrato che tale insieme è numerabile. Dimostrazione Innanzitutto abbiamo mostrato il seguente lemma: ${omega in Omega :lim_(n rarr oo)(1/n S_n (omega)) = 1/2 } = {omega in Omega :lim_(m rarr oo)(1/(m^2) S_(m^2) (omega)) = 1/2 }$ (Non sto a postare quella dimostrazione -anche se in effetti in un punto non mi convince, ma ci ragionerò sopra ancora per conto mio prima di lanciare un SOS- perchè il problema vero mi sorge più avanti) A questo punto ...
5
26 ago 2011, 12:19

Billa96
Mi serve aiuto sui problemi di ripartizione diretta 1-Pietro alberto e Matteo devono dividersi 72 figurine in modo che alberto ne abbia il doppio di pietro e Matteo il triplo di pietro.Quante figurine prende ciascun ragazzo?? Soluzionee per favoree!
1
15 set 2011, 14:32

Francy1982
Alcuni film del passato sono indimenticabili, che ne dite di proseguire questa discussione condividendo alcuni fotogrammi famosissimi dei film "storici" più belli e indimenticabili? Io ho scelto questa immagine tratta dal celebre film "Colazione da Tiffany" e voi?
4
12 set 2011, 15:22

smemo89
Ciao a tutti. So che la formula della devianza può essere "utilizzata" per calcolare la varianza, dividendo la devianza per $n-1$. Quindi la fomula della varianza è uguale a $S^2=(sum(x-X)^2)/(n-1)$ , la devianza è uguale a: $sum(x-X)^2=sum x^2-nX^2$ . Ora vorrei sapere se è giusto questo che ho scritto e se quando è richiesto di calcolare la varianza se è sempre corrretto utilizzare la fomula della devianza. Cioè se un esercizio chiede di calcolare la varianza o lo scarto quadratico medio e si ...
3
12 set 2011, 22:14

BHK1
Sia $w=cos(8x)ln(1+4y^2)dx+sin(8x)(lambda*y)/(1+4y^2)dy$ (dove $lambda in RR$) un campo vettoriale. 1)Trovare tutte le $lambda$ tali che $w$ sia conservativo (esatta) in $RR^2$ Da dove inizio?
18
12 set 2011, 14:04