Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mario64
Ho guidato Salivano Avremmo dovuto Potesse suscitare Guardavo Considerasse Faceva Avrei dato Sei
2
16 set 2011, 14:21

lauretta :)
in un rettangolo la differenza delle due dimensioni misura 14 centimetri e la base e i 7/5 dell'altezza. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.
2
16 set 2011, 13:41

Seneca1
$A = ((2,1),(1,0))$ In $ZZ_2$ è diagonale (e quindi anche triangolare), infatti $A = ((0,1),(1,0))$. In $ZZ_3$, invece: $p_A (x) = det ( A - x E_2 ) = det ((2 - x , 1),( 1, - x)) = x^2 - 2 x - 1$ Per risolvere questa equazione nel campo $ZZ_3$ provo sostituire $0, 1 , 2$ al posto dell'indeterminata. Trovo: $p_A (0) = - 1$ $p_A (1) = - 2$ $p_A (2) = - 1$ Quindi concluderei che $p_A (x) = 0$ non ha soluzioni in $ZZ_3$ e quindi l'endomorfismo associato alla matrice $A$ non ...
6
16 set 2011, 01:06

Mario64
Funzionò Aveva deciso Costruire Circondata Fu realizzata Era Era stata edificata Raffigurante Grazie in anticipo.
1
16 set 2011, 14:09

thedarkhero
Nell'esperimento di Michelson-Morley volto a misurare l'influenza del vento d'etere sulla velocità della luce vengono mandati due raggi luminosi lungo due percorsi perpendicolari, i raggi viaggiano in andata e in ritorno e si misura se uno torna prima dell'altro alla sorgente (questo significherebbe che il vento d'etere lo ha spinto di più rispetto al raggio perpendicolare ad esso). Ma se il viaggio del raggio luminoso è di andata e ritorno non si ottiene che l'influenza del vento d'etere ...

mattia_ma
il buon soldato sc'veik Aggiunto 1 minuti più tardi: sapete dove posso trovare la recensione di questo libro?
1
15 set 2011, 21:16

toninho96
una mattina mi sono ritrovato nella preistoria
2
15 set 2011, 19:44

gbspeedy
come faccio a mostrare che questa forma differenziale è esatta su R2\(0,0)? R2\(0,0) non è semplicemente connesso quindi chiusa non implica esatta. $ ln (x^2 $ + $ y^2 $) + $ 2 x^2 /( x^2 +y^2) $ dx + $ 2(xy) / (x^2+y^2) $ dy
2
16 set 2011, 11:33

kk87
vorrei sapere se questa frase è corretta o meno... "questo prima che facessi il pet e mi accorgessi che il mio inglese era penoso"
1
15 set 2011, 22:41

Affo
Salve a tutti! L'equazione differenziale è la seguente: y'(t) + [y(t)]^(2) + k = 0 a guardarla mi sembra semplicissima... non mi ricordo più come si risolvono le equazioni differenziali? Grazie in anticipo!
12
16 set 2011, 12:23

kiria
x^3 - x^2 - x +1 = 0 2x^3+7x^2+7x+2= 0
1
15 set 2011, 19:13

lauretta :)
Aiuto !! x favore :) Miglior risposta
Due frazioni sono una i 4/5 dell'altra e la loro differenza e 1/6. Quali sono le frazioni?
1
16 set 2011, 13:06

Boxyes
Ecco qua il problema $y''+y'=1+x^3+xcos(x)+1$ Risolvere Ora lo studio della omogenea associata mi dà $\bar y =\lambda + \mu e^-x$ Però da qui non posso variare le costanti e nemmeno procedere per similitudine anche perchè l'assenza di una $y$ non derivata mi complica le cose... Non so soprattuto se integrando a destra e a sinistra dell'uguale (cosa che è fattibile) mi possa ricondurre correttamente ad una equazione del I ordine
7
15 set 2011, 20:13

AleCips
Sapete dirmi le cause e le conseguenze della rivoluzione industriale?
1
16 set 2011, 11:23

Seneca1
Data la matrice: $A = ((1,0,-1,0),(0,1,0,1),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$ devo trovare basi di tutti gli autospazi generalizzati di $A$. L'unico autovalore è $lambda = 1$ (m.a. = 4 , m.g. = 1). Gli autospazi sono: $"Ker" ( A - I_4 ) = < ((1),(0),(0),(0)) >$ $"Ker" ( A - I_4 )^2 = < ((1),(0),(0),(0)) , ((0),(0),(1),(0)) >$ $"Ker" ( A - I_4 )^3 = < ((1),(0),(0),(0)) , ((0),(0),(1),(0)) , ((0),(1),(0),(0)) >$ $"Ker" ( A - I_4 )^4 = RR^4$ Ora come si trova la famosa base di Jordan?
3
15 set 2011, 06:01

Sk_Anonymous
Salve, ho delle domande di termodinamica da porvi, in particolare sul secondo principio. L'esperimento di Joule (mulinello) eseguito in condizioni cicliche insegna che se si fornisce al sistema termodinamico una certa quantità di lavoro $L$, il sistema cede all'ambiente esterno una certa quantità di calore $Q$. Inoltre, si è dimostrato sperimentalmente che, se il calore è misurato in calorie ed il lavoro in joule, si ha che $1cal=4,186J$ e $1J=0,239cal$. ...

Sk_Anonymous
forse è già noto ma lo segnalo ugualmente : Herbert H. Woodson , James R. Melcher - Electromechanical Dynamics [size=85]First published in 1968 by John Wiley and Sons, Inc., Electromechanical Dynamics discusses the interaction of electromagnetic fields with media in motion. The subject combines classical mechanics and electromagnetic theory and provides opportunities to develop physical intuition. The book uses examples that emphasize the connections between physical reality and analytical ...
2
14 ago 2011, 14:41

puretone
Salve atutti! Mi trovo fermo su un problema che mi ha bloccato, si tratta di un progliettile che viene sparato con un angolo da terra $alpha=60°$ una velocità $v=20 m/s$, e si sa che il proiettile dopo una distanza $d$ si scinde in due masse uguali, una cada perpendicolare al terreno, mentre l'altra assume una traiettoria paraboloide. Mi vengono chieste diverse cose, ma sono in un punto morto a calcolare nel calcolare la distanza a cui il secondo pezzo raggiunge il ...

leoleoleo1
devo portare in forma trigonometrica [tex](z^5+2i)*(z-((4-i)/(2+i)))=0[/tex] per la legge dell'annullamento del prodotto, ho provato a risolvere prima [tex]z^5+2i=0[/tex] e fin qui nessun problema. ma quando provo a risolvere [tex]z-((4-i)/(2+i))=0[/tex] non so cosa fare per trovare la forma trigonometrica, per intenderci |z|*((cos arg z)+i(sen arg z)). potete aiutarmi, mi serve saperlo per un esame di analisi ma purtroppo non trovo nessuno che sappia risolverlo e su internet non trovo esempi ...
4
16 set 2011, 10:50

electrixx90
Ho la seguente equazione differziale del primo ordine [tex]y' = (2x+1)(y^2+1)[/tex] So come si risolve un'equazione differenziale ma non so come comportarmi con la presenza di y^2. Credo di perdermi in un bicchiere d'acqua però non so che farci Grazie.
10
14 set 2011, 21:22