Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thedarkhero
La funzione grado che associa a ciascun polinomio il suo grado gode delle proprietà moltiplicativa e subadditiva. La proprietà subadditiva assicura che $deg(f_1+f_2)<=max{deg(f_1),deg(f_2)}$ ma la proprietà moltiplicativa in cosa consiste?

scimmiabbb
due rettangoli simili hanno una coppia di lati corrispondenti lunghi 12 e 18 cm. determina ilrapporto tra le aree e quello tra i loro perimetri
1
6 ott 2011, 17:03

Pennarosa
Vorrei delle conferme sullo studio di questa funzione: $ f(x)=x^2/(6x-2x|x|+1)$.... La funzione è definita in: $ (-∞, (-3+sqrt(7))/2) U ((-3+sqrt(7))/2, (3+sqrt(11))/2) U ((3+sqrt(11))/2, +∞)$... $y=1/2$ e $y=-(1/2)$ sono asintoti orizzontali; mentre $x=(3+sqrt(11))/2$ e $x=(-3+sqrt(7))/2$ sono asintoti verticali.... La funzione passa per l'origine degli assi cartesiani che risulta essere punto di minimo; mentre per x=-(1/3) c'è un punto di massimo....

*Ely112
Buongiorno a tutti! L' esercizio richiede di determinare l'elemento geometrico caratterizzante la trasformazione e di rappresentare il tutto su un piano cartesiano. La prima trasformazione è: \(\displaystyle x' = x - 2 ; \ \ \ \ \ y' = y + 3 \) quindi direi che l'elemento è il vettore: v = (-2;3) ok? La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \) in questo caso l'elemento geometrico cos' è?
8
4 ott 2011, 22:26

Ricyricy
Non ho particolari difficoltà con le disequazioni di primo grado letterali ma ho un problema con questa $\frac{ax + 2}{a - 1} <3x$ riduco alla forma normale e ottengo $(a - 3a + 3)x < -2$ ora io farei la discussione per $a - 3a + 3 > 0$ e < 0 ma il libro porta risultati diversi, tipo se $a < 1$ $vv$ $a > \frac{3}{2}$ allora $x > \frac{2}{2a - 3}$ potreste spiegarmi perchè si arriva a quel risultato?
6
6 ott 2011, 16:50

mirk95
Molto gentilmente qualcuno di voi mi può spiegare i verbi deponenti, i verbi semideponenti e le preposizioni concessive in latino? Grazie
1
6 ott 2011, 17:04

pipporossonero
ciao a tutti ho dei problemi con la rappresentazione dell'energia potenziale elastica...e non riesco a trovare nulla su internet...se consideriamo un piano con sulle ascisse lo spostamento e sulle ordinate l'energia potenziale elastica dovrebbe essere una parabola passante per l'origine e la forza in un punto dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta tangente al grafico in quel punto ...l'energia cinetica e la meccanica quali dovrebbero essere graficamente ?

mirk95
Ciao a tutti, questa volta sono davvero incasinato in filosofia... Abbiamo incominciato col dire che cosa vuol dire la parola "filosofia", poi abbiamo parlato dell'archè e abbiamo fatto Talete, Anassimandro, Eraclito, Parmenide, Empedocle, Anassagora e Democrito. Per il momento siamo arrivati qui, ma io non ho capito niente!!!! I testi che abbiamo letto sono molto difficili.... e tra non molto faremo una prima verifica e il prof mi ha detto che ci metterà dei testi che noi non abbiamo ...
1
6 ott 2011, 16:49

roberta1998
ciao...dovrei scrivere una lettera ad un amico nella quale gli dico cosa rappresenta per me la sua amicizia, cosa prediligo di lui e cosa mi aspetto da lui nel futuro...vi prego...è urgente!!! grazie mille in anticipo =o) Nn vorrei chiedere troppo ma mi serve ank un po' lunghino...^_^ Aggiunto 5 ore 28 minuti più tardi: grazie mille ad entrambe...mi siete state di grande aiuto...ho preso spunto un po' da uno e un po' dall'altro...siete state grandissime!!!!! ciao ^_^
2
6 ott 2011, 12:41

Matteo dalla pasqua
Riassunto l arrivo del libro
1
6 ott 2011, 14:58

Greta ruperto
Ho dubbi sulla filosofia di Eraclito
1
6 ott 2011, 15:33

mirk95
Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni..... Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere queste 3 qui: |2x^3 - x| + x^2 ______________________> o uguale a zero |3x - 1| - |3 - x| _________________________________________________________________________________ sistema: 6 - 1/3(1 - x) + 3/5(x - 5) < o uguale 4x - 2(-x - 1/3) x - 1 - 2(x^2 + 1) x - 2 _____________________ > 1/4x(1 - x) - ( ________ )^2 ...
1
6 ott 2011, 16:40

vally32
Le squadre italiane hanno fatto niente più che il LORO dovere nel torneo intercontinentale. Loro in questo caso è pronome personale o aggettivo possessivo?
1
6 ott 2011, 15:35

hamming_burst
Salve, è da poco che ho iniziato il corso Calcolo delle probabilità e statistica, quindi sono ancora hai primi argomenti. Ma ho già trovato difficoltà negli spazi di probabilità. Non riesco a scegliere il modello di ragionamento corretto. Cioè quello che chiedo, è come posso trovare il giusto modello da applicare agli esercizi. Esempio in un esercizio ho applicato la statistica di Bose-Einstein, ma il libro lo risolve con la legge ipergeometrica. Apparte i nomi delle definizioni, il ...

iolovvote
assonometria cavaliera di una PIRAMIDE A BASE QUADRATA.. COME SI FAAA????
1
6 ott 2011, 16:22

Ansiaaaaa
Ragazzi ho bisogno di voi per questo problema : Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!! Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi: Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile ...
1
6 ott 2011, 15:33

Paolo902
A lezione, oggi mi è stato presentato il celebre teorema delle contrazioni, quello di Banach-Caccioppoli. In sostanza, una contrazione in uno spazio metrico completo (ad esempio, in uno spazio di Banach) ammette uno e un solo punto fisso. Con sommo stupore da parte mia, è stato osservato che, recentemente (se ho capito bene, parliamo degli anni '70), è stata dimostrata l'implicazione inversa: se in $(X,d)$ metrico vale Banach-Caccioppoli, allora $(X,d)$ è ...
3
5 ott 2011, 20:52

dRyW
l'equazione è del tipo $root(n)(A(x))=B(b)$ Il dubbio è: per n pari che bisogno c'è di porre la condizione di realtà $B(x)>=0$? Anche se quest'ultima è negativa se la si va ad elevare con un esponente pari risulterà sempre positiva? Non si dovrebbe piuttosto porre tale condizione per gli n dispari? ho trovato difficoltà anche nella risoluzione di questo: $9x=x^2-18x+81->x^2-27x+81$ $x_1=x_2 (27+- sqrt (324-324))/2=27/2$ Dov è che sbaglio, e da dove si capisce che i due risultati in immagine sono uno ...
17
27 set 2011, 14:11

mela83ct
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera il minore di 9 cm. E la loro somma misura 63 cm. calcola il perimetro e l'area. L'ipotenusa e il cateto minore di un triangolo rettangolo misurano 45 cm e 30 cm. Determina la misura relativa dell'ipotenusa, il perimetro e l'area. I cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 45 mm e 60 mm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa, le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa stessa, il perimetro e ...
0
6 ott 2011, 16:11

Mrhaha
Ragazzi suggeritemi qualche bel film,magari pure vecchiotto! Non ho proprio idee!
33
30 set 2011, 20:19