Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La funzione grado che associa a ciascun polinomio il suo grado gode delle proprietà moltiplicativa e subadditiva.
La proprietà subadditiva assicura che $deg(f_1+f_2)<=max{deg(f_1),deg(f_2)}$ ma la proprietà moltiplicativa in cosa consiste?
due rettangoli simili hanno una coppia di lati corrispondenti lunghi 12 e 18 cm. determina ilrapporto tra le aree e quello tra i loro perimetri
Vorrei delle conferme sullo studio di questa funzione: $ f(x)=x^2/(6x-2x|x|+1)$....
La funzione è definita in: $ (-∞, (-3+sqrt(7))/2) U ((-3+sqrt(7))/2, (3+sqrt(11))/2) U ((3+sqrt(11))/2, +∞)$...
$y=1/2$ e $y=-(1/2)$ sono asintoti orizzontali; mentre $x=(3+sqrt(11))/2$ e $x=(-3+sqrt(7))/2$ sono asintoti verticali....
La funzione passa per l'origine degli assi cartesiani che risulta essere punto di minimo; mentre per x=-(1/3) c'è un punto di massimo....
Buongiorno a tutti!
L' esercizio richiede di determinare l'elemento geometrico caratterizzante la trasformazione e di rappresentare il tutto su un piano cartesiano.
La prima trasformazione è: \(\displaystyle x' = x - 2 ; \ \ \ \ \ y' = y + 3 \)
quindi direi che l'elemento è il vettore: v = (-2;3)
ok?
La seconda trasformazione è: \(\displaystyle x' = 3 - x ; \ \ \ \ \ y' = y \)
in questo caso l'elemento geometrico cos' è?
Non ho particolari difficoltà con le disequazioni di primo grado letterali ma ho un problema con questa
$\frac{ax + 2}{a - 1} <3x$
riduco alla forma normale e ottengo
$(a - 3a + 3)x < -2$
ora io farei la discussione per $a - 3a + 3 > 0$ e < 0 ma il libro porta risultati diversi, tipo
se $a < 1$ $vv$ $a > \frac{3}{2}$ allora $x > \frac{2}{2a - 3}$
potreste spiegarmi perchè si arriva a quel risultato?
Molto gentilmente qualcuno di voi mi può spiegare i verbi deponenti, i verbi semideponenti e le preposizioni concessive in latino?
Grazie
ciao a tutti ho dei problemi con la rappresentazione dell'energia potenziale elastica...e non riesco a trovare nulla su internet...se consideriamo un piano con sulle ascisse lo spostamento e sulle ordinate l'energia potenziale elastica dovrebbe essere una parabola passante per l'origine e la forza in un punto dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta tangente al grafico in quel punto ...l'energia cinetica e la meccanica quali dovrebbero essere graficamente ?
Ciao a tutti, questa volta sono davvero incasinato in filosofia...
Abbiamo incominciato col dire che cosa vuol dire la parola "filosofia", poi abbiamo parlato dell'archè e abbiamo fatto Talete, Anassimandro, Eraclito, Parmenide, Empedocle, Anassagora e Democrito.
Per il momento siamo arrivati qui, ma io non ho capito niente!!!!
I testi che abbiamo letto sono molto difficili.... e tra non molto faremo una prima verifica e il prof mi ha detto che ci metterà dei testi che noi non abbiamo ...
ciao...dovrei scrivere una lettera ad un amico nella quale gli dico cosa rappresenta per me la sua amicizia, cosa prediligo di lui e cosa mi aspetto da lui nel futuro...vi prego...è urgente!!! grazie mille in anticipo =o)
Nn vorrei chiedere troppo ma mi serve ank un po' lunghino...^_^
Aggiunto 5 ore 28 minuti più tardi:
grazie mille ad entrambe...mi siete state di grande aiuto...ho preso spunto un po' da uno e un po' dall'altro...siete state grandissime!!!!! ciao ^_^
Ciao a tutti, sono sempre io che vi rompo le scatole con le mie disequazioni.....
Per il momento vi chiedo se mi potete risolvere queste 3 qui:
|2x^3 - x| + x^2
______________________> o uguale a zero
|3x - 1| - |3 - x|
_________________________________________________________________________________
sistema:
6 - 1/3(1 - x) + 3/5(x - 5) < o uguale 4x - 2(-x - 1/3)
x - 1 - 2(x^2 + 1) x - 2
_____________________ > 1/4x(1 - x) - ( ________ )^2
...
Le squadre italiane hanno fatto niente più che il LORO dovere nel torneo intercontinentale.
Loro in questo caso è pronome personale o aggettivo possessivo?
Salve, è da poco che ho iniziato il corso Calcolo delle probabilità e statistica, quindi sono ancora hai primi argomenti.
Ma ho già trovato difficoltà negli spazi di probabilità. Non riesco a scegliere il modello di ragionamento corretto.
Cioè quello che chiedo, è come posso trovare il giusto modello da applicare agli esercizi. Esempio in un esercizio ho applicato la statistica di Bose-Einstein, ma il libro lo risolve con la legge ipergeometrica.
Apparte i nomi delle definizioni, il ...
assonometria cavaliera di una PIRAMIDE A BASE QUADRATA.. COME SI FAAA????
Ragazzi ho bisogno di voi per questo problema :
Calcola l'area del quadrilatero individuato dai punti di intersezione tra l'ellisse di equazione x^2/9 + y^2/5 =1 e l'iperbole di equazione x^2 - y^2/3=1!!!!Grazie in anticipo!!
Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi:
Ciao grazie per l'aiuto.Il risultato nn si trova,ho rifatto i calcoli.Io al 12 avrei messo 2rad3 e non 3rad2.Comunque ho riprovato più volte a fare i calcoli ma non mi trovo cn il risultato del libro che è 3rad15.Se ti è possibile ...
A lezione, oggi mi è stato presentato il celebre teorema delle contrazioni, quello di Banach-Caccioppoli.
In sostanza, una contrazione in uno spazio metrico completo (ad esempio, in uno spazio di Banach) ammette uno e un solo punto fisso.
Con sommo stupore da parte mia, è stato osservato che, recentemente (se ho capito bene, parliamo degli anni '70), è stata dimostrata l'implicazione inversa: se in $(X,d)$ metrico vale Banach-Caccioppoli, allora $(X,d)$ è ...
l'equazione è del tipo $root(n)(A(x))=B(b)$
Il dubbio è: per n pari che bisogno c'è di porre la condizione di realtà $B(x)>=0$? Anche se quest'ultima è negativa se la si va ad elevare con un esponente pari risulterà sempre positiva?
Non si dovrebbe piuttosto porre tale condizione per gli n dispari?
ho trovato difficoltà anche nella risoluzione di questo:
$9x=x^2-18x+81->x^2-27x+81$
$x_1=x_2 (27+- sqrt (324-324))/2=27/2$
Dov è che sbaglio, e da dove si capisce che i due risultati in immagine sono uno ...
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera il minore di 9 cm. E la loro somma misura 63 cm. calcola il perimetro e l'area.
L'ipotenusa e il cateto minore di un triangolo rettangolo misurano 45 cm e 30 cm. Determina la misura relativa dell'ipotenusa, il perimetro e l'area.
I cateti di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 45 mm e 60 mm. Calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa, le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa stessa, il perimetro e ...
Ragazzi suggeritemi qualche bel film,magari pure vecchiotto!
Non ho proprio idee!