Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mefist90-votailprof
Ciao a tutti... qualcuno potrebbe spiegarmi bene bene, a parole, la dimostrazione del teorema di Cantor che dimostra che non esiste una funzione suriettiva da X a parti di X, ovvero che l'insieme delle parti di un insieme ha sempre cardinalità maggiore di quella dell'insieme stesso?? Non riesco proprio a capirla... Grazie mille!

benny95
mi potete dire siti per fare esercizi di matematica per le superiori? grazie
1
7 ott 2011, 12:46

schoggi
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: Da una soluzione acquosa a pH=9 in cui sono presenti: Na+, Ca2+ e H3O+ devo calcolare le concentrazioni di ciascun catione. Per H3O+ la concentrazione l'ho calcolata e mi esce $10^-9$. Sappiamo inoltre che la concentrazione di Na+ e Ca2+ è uguale. Ma da qui non so andare avanti, c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi e portarmi sulla strada della risoluzione? Grazie mille!

celo8
cos'avete fatto in queste vacanze???????? sono tristissima che siano quasi finite:cry
15
7 ott 2011, 11:50

celo8
A tutti i tifosi della juve: qual è il vostro giocatore preferito??? i miei Alex Del Piero, Buffon e Matri :satisfied _
20
7 ott 2011, 11:46

Ryuzaky*
Qualcuno può spiegarmi il significato di questa simbologia ? $ x \epsilon \bigcup_{i\epsilonI} Ai$

Danying
Salve ho il seguente esercizio; Ciascuno dei condensatori scarichi della figura ha una capacità di $25 mu F$ . Una differenza di potenziale di $4200 V$ viene applicata quando l'interruttore $S$ è chiuso. Quanto Carica attraversa lo Strumento A ? http://img856.imageshack.us/img856/9302/es1.jpg ____ non ho i risultati quindi desideravo un consulto; io avevo pensato a $Q=V*C_e$ = $Q= 4200*75muF$ .... è giusto ?

mielina
Oggi è stato il mio primo giorno all'università e il prof di fisica e matematica,molto sicuro di se,dando per scontato questo argomento,ha chiesto di ripetere a casa autonomamente il concetto di funzione e le proprietà matematiche di esse. Io ho fatto il il classico e di funzioni non ho mai sentito parlare... Chi mi farebbe un piccolo quadro generale? Grazie Millissime!:)
4
7 ott 2011, 11:28

Bonjoviana92
Buon pomeriggio c'è qualcuno disposto a chiarirmi il concetto di "famiglia di insiemi"? Oggi a lezione c'ho capito poco e niente magari anche con qualche esempio! Grazie mille!

celo8
in memoria di wikipedia... :cry :cry :( :cry
10
7 ott 2011, 11:03

nunziox
Ciao a tutti... sia $X in R$ $f:x->R$ ed inoltre $xo in (DX)+$ e $xo in (DX)-$ CNS affinchè esite $lim_(x->x0)f(x)=l$ è che esistano: $lim_(x->x0+)f(x)=l$ $lim_(x->x0-)f(x)=l$ Dimostriamo: Scrivo le definizioni in un intorno destrp e in un intorno sinitro. Per ogni $e>0$ E $d>0:x0<x<x0 + d$ ,$x0!=x=>|f(x)-l|<e$ Per ogni $e'>0$ E $d'>0:x0-d'<x<x0$ ,$x0!=x=>|f(x)-l|<e$ scelgo d''=min(d',d) quindi posso unire le due ...
1
7 ott 2011, 10:26

butterfly00
chi mi potrebbe aiutare a fare l'analisi del testo del brano di thomas gray quella sul cimitero campestre???
2
7 ott 2011, 10:25

cianfa72
Ciao a tutti. Volevo avere un chiarimento (forse banale...) sulla definizione di funzione olomorfa in punto $z_0$. citando wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Holomorphic_function si parte dalle definizione di funzione olomorfa su un aperto $U$ e per poi passare a quella di olomorfia in un punto: "If ƒ is complex differentiable at every point z0 in U, we say that ƒ is holomorphic on U. We say that ƒ is holomorphic at the point z0 if it is holomorphic on some neighborhood of z0" Adesso la ...
2
7 ott 2011, 09:42

carmenc
vi prego..è tnt tempo ke nn vi chiedo una versione...e molte volte nn mi avete risposto..lo so è tardi..ma domani devo essere interrogata in latino...ho una versione da Valerio Massimo...è solo ke nn trovo la concordanza delle parole ke trovo su internet... vi prego..mi date voi la traduzione giusta cn qlc spiegazione grammatikale?..vi prego..siete la mia unika speranza... la versione è qst : Tanta cura antiquis Romanis non solum servandae sed etiam amplificandae religionis fuit, ut, ...
3
7 ott 2011, 09:22

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, di recente sono inciampato in questo articolo http://math.stackexchange.com/questions ... n-for-real, sostengono in molti che non è possibile unire le singole curve ,ricavate dalla frammentazione dell'eq., (in fondo pagina vi è una rappresentazione in Maple, e come vedasi le curve non sono unite), ma non capisco il perchè. Qualcuno me lo sà dire, cortesemente? Cordiali saluti
5
7 ott 2011, 09:11

.,,.
che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita?
1
7 ott 2011, 09:10

mosca9
Salve. Qualcuno mi sa consigliare un buon testo per imparare ad usare Matlab partendo da zero? Possibilmente in italiano. Grazie.
4
7 ott 2011, 08:48

thedarkhero
$sqrt(2)^sqrt(2)$ e' un numero irrazionale o razionale? Come si puo' mostrare?

giusyheart
Potete aiutarmi? :) 1- Verificare che , se a+b = 90° , si ha cos 2b - cos 2a / sen 2a = tg a - tg b. 2- arc sen 3x + 1 / 4 = - π /6 Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi: Il secondo esercizio mi dice "Esegui la seguente equazione" e mi dà anche come risultato x = -1
1
7 ott 2011, 07:31

Yuuki
Chi sa fare degli esempi di produzione diretta e indiretta? Aggiunto 1 ore 43 minuti più tardi: Grazie mille per avermi risposto =)
1
7 ott 2011, 07:17