[EX] Funzioni assolutamente continue

Rigel1
Premetto che sto per proporre un esercizio semplice (che dunque non meriterebbe di stare in questa sezione), ma mi piacerebbe vedere se qualcuno trova una soluzione più semplice/rapida di quella che ho pensato io.

Sia $w: [a,b]\to\RR^n$ una funzione assolutamente continua, e sia $z(t) = |w(t)|$, $t\in [a,b]$.
Dimostrare che $z$ è assolutamente continua e che $z'(t) \le |w'(t)|$ quasi ovunque in $[a,b]$.

Risposte
gugo82

A parte: L'altro giorno mi stava venendo un'idea... Perchè non facciamo un thread di controesempi in Analisi?
Ci si potrebbe mettere un po' di tutto, dalla roba elementare a qualcosa di avanzato.

Rigel1
@gugo:

gugo82
@Righello: Ah, caspita... Non l'avevo proprio visto che avevi funzioni vettoriali! :oops:
Mi pareva troppo scema come cosa. Ora vedo di apparare.

Rigel1
"gugo82":
A parte: L'altro giorno mi stava venendo un'idea... Perchè non facciamo un thread di controesempi in Analisi?
Ci si potrebbe mettere un po' di tutto, dalla roba elementare a qualcosa di avanzato.

Si può fare.
Certo, è un lavoraccio, ma esempio oggi, esempio domani, magari si cumula un po' di roba interessante.

gugo82
"Rigel":
@gugo:

Probabilmente si può far così...

Rigel1
"gugo82":

Rigel1
Posto la mia soluzione.

gugo82
@Righello: Effettivamente a rileggerlo il finale non mi pare un granché... Quindi l'idea di usare le disuguaglianze elementari, che sembra più semplice e carina, porta ad un punto abbastanza morto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.