PARAFRASI E DOMANDE DELL'ENEIDE PER COMPITO??

yzielle2002
COMPITO DI EPICA! PARAFRASI DI UN VERSO DELL'ENEIDE?? MI AIUTERESTE PER FAVORE?
ragazzi io sono in italia da solamente un anno...nella mia famiglia nessuno parla l'italiano "benissimo" e nessuno mi può aiutare a fare i compiti! ho chiesto alla prof qualche consiglio e lei mi ha detto che se proprio non ci riesco.. posso farmi aiutare "da qualcuno" come spiegato nessuno può aiutarmi...mi chiedevo se voi potreste aiutarmi a fare la parafrasi di un verso dell'eneide..che riguarda il suicidio di Didone:
vi prego aiutatemi!
rispondete alle domande:
1) quali consigli dà Anna a Didone,che si sente attratta da Enea?
2) quali accordi stabiliscono fra loro le dee riguardo all'amore fra Didone e Enea?
3) Chi interviene però a ristabilire i disegni del Fato?
4) Perché Enea ha il cuore lacerato? Da quali contrastanti sentimenti è preso? Quale desiderio traspare soprattutto dai suoi discorsi?
aiutatemi!! è solo per adesso....

Risposte
Francy1982
Sposto in italiano, ricordati di dare il premio miglior risposta!

yzielle2002
ti ringrazio di cuore! :heart

marti.mi
ciao...a me piace molto l'epica ma mi henno ritirato l'anno scorso il libro con la parafrasi :( però forse puoi trovarla qui: http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_primo/italiano/giallo_rosso_blu1_epica/leggi_ascolta_epica/eneide/tragedia_didone/la_tragedia_di_didone.pdf
riguardo alle domande...vediamo...
1)Anna le dice che lei (riferito a Didone) è ancora bella e giovane e le dice che non potrà restare fedele al suo defunto marito per sempre;
2)Giunone propone a Venere di combinare tra i due giovani il matrimonio. Venere, che intuisce il disegno di sviare Enea dall'Italia, accetta, pur facendo presente a Giunone la probabile avversità del Fato;
3)La Fama, mostro alato, invoca Giove che invia il suo messaggero Mercurio a ricordare al figlio del compito di fama e gloria per grande discendenza latina che lo attende(così Enea decide di partire);
4)perché si é innamorato di Didone. Deve scegliere tra l'amore o il senso di dovere verso la patria.
Spero di esserti stata d'aiuto :dozingoff
ciaoooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.