Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

3 moli di gas alla temperatura iniziale $T_A = 400K$ e pressione iniziale $p_A=2.5 atm$, subiscono un'espansione isoterma \(\displaystyle AB \) in modo da raddoppiare il loro volume. Il gas è quindi compresso isobaricamente sino a tornare al volume di partenza. Calcola pressione, volume e temperatura finale.
Allora.. vabbè è semplice solo che ho un dubbio sui risultati.. La pressione finale è $1.25$ atmosfere che è metà di quella iniziale perchè è inversamente ...
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire la password per il materiale che la Prof.ssa Lai ha messo sul sito per economia agroalimentare??

Buongiorno a tutti.
Vi propongo il seguente limite:
$ lim_(n -> oo) [ sqrt(n^2+1) ]-n $ dove ho indicato con le parentesi quadre la parte intera. E' proprio quest'ultima a darmi fastidio. Normalmente procederei con la "razionalizzazione al contrario" ma la parte intera mi dà fastidio.
Consigli?

Salve.
Alcuni chiarimenti sulla nozione di derivata per funzioni di cui da titolo:
Posto $Y$ spazio normato, $I sub RR$ un intervallo. Ho che $f: I -> Y$ è derivabile in un punto $\xi in I$ se e solo se vale $f(s) = f(\xi) + vec(a)(s-\xi) + \sigma_\xi(s) (s-\xi)$ con $vec(a) = f'(\xi)$ e $\sigma_\xi:I->Y$ t.c. $lim_(s->\xi) \sigma_\xi(s) = 0$. La mia domanda è sulla funzione $\sigma_\xi$: può essere scelta a piacimento purché si annulli al limite per $s->\xi$? Cioè posso scegliere ad esempio che ...

il nostro professore di storia ce lo ha accennato e quando gli abbiamo chiesto chi era ci ha risposto di fare ricerche. ora provo a vedere in wikipedia ecc... ma se qualcuno lo sa, beh... chi é questo pol-pot????
Aggiunto 4 minuti più tardi:
okay, ho capito chi é... che brutto... un uomo che avrei ucciso io stessa con le mie mani! oddio ma si puó essere cosí cattivi? me lo chiedo e continueró a chiedermelo sempre

Correzione di un breve testo
Miglior risposta
Ciao ragazzi!
Frequento il primo anno del linguistico e come terza lingua studio lo spagnolo. Ho dovuto scrivere questo breve testo in cui descrivo mia scuola ma ho la sensazione che ci siano mooooolti errori! XD Del resto sono alle prime armi e su alcune cose mi sono letteralmente buttata! XD Me lo potreste correggere spiegandomi il motivo delle correzioni per favore? Grazie mille! :)
Mí escuela tiene dos pisos. Después el entrada hay cuatro pasillos, dos a la izquierda y dos a la derecha. ...

voglio plagiare questo post http://scienceblogs.com/startswithabang ... iverse.php
per mostrarvi un paio di immagini bellissime che rendono l'idea della scala del cosmo (e della potenza dei telescopi spaziali)
questa e' una galassia simile alla Via Lattea nell'ammasso di Coma, una sorta di metropoli di galassie a 300 milioni di anni luce da noi
una volta osservata con Hubble Space Telescope tale galassia rileva quanto sia estesa
con braccia a bassissima densita' di stelle che vanno a confondersi nel vuoto dello spazio ...
Ragazzi se considero $R$ come l'insieme dei numeri reali,
$T={x in R | -20 <= x <= 20} sube R $ T con operazioni di somma e prodotto, può essere considerato un campo finito

in un triangolo rettangolo l altezza relativa all ipotenusa misura 43,2cm e un cateto e lungo 72cm . calcola il perimetro e area
immaginazione
Aggiunto 20 minuti più tardi:
appunti per fare il tema, ho poca fantasia grazie
Frasi (72618)
Miglior risposta
Mi potete tradurre queste frasi dal latino all'italiano.
1.Curas ira excitat.
2.Silvam in via Claudia spectat
3.Dominae irae causam etiam ancillae nesciunt.

Persae incolis insidiam parabant.
Mi servirebbe la traduzione perché non riesco a farla. Parabant, così a occhio, visto che sul vocabolario non l'ho trovato, mi sembra che voglia dire preparavano.
Potrebbe essere "Gli abitanti della Persia preparavano un agguato" ?
Grazie :blowkiss

non so se esiste un altro post del genere comunque....
voi cosa ne pensate di tutte queste voci che girano intorno alla fine del mondo e intorno a questo 22 dicembre 2012? io se devo dire la verità non ci credo molto. anche perché avevano fatto la stessa cosa nel 2000 -.-"
Ragazzi ke storia! Ho visto un video esagerato.. un gruppo di amici si è fatto tatuare sulla lingua!!! Proprio sopra, kapito!! Troppo fighi questi, ke coraggio!!
VIDEO TATTOO

AUGURONI alla mia B. :love :blowkiss :heart :surprise
Di una quadrica sappiamo che la parte reale propria è sconnessa e i punti impropri di Q non sono allineati. Si dica Q che quadrica è.
Allora, la parte reale e propria di Q è sconnessa , quindi Q può essere : - due piani paralleli; - un cilindro iperbolico , - iperboloide ellittico.
Ora, l'informazione che dovrei utilizzare è quella che contiene punti impropri non allineati. Visto che contiene almeno tre punti impropri non allineati, vuol dire che la quadrica è a centro, quindi può essere può ...

Cari ragazzi vorrei una piccola conferma a riguardo dell'uguaglianza di Parseval , la quale afferma :
$ int_()^() (f(t))^2dt $ = $ (a_0)^2 /2 $ + $ sum_(k = 1)^( oo ) (a_k)^2 + (b_k)^2 $
vale se la funzione di partenza è 2-integrabile ? Oppure l'ipotesi deve essere più forte (vs debole ) ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .

Cari ragazzi mi vien chiesto di calcolare la rototraslazione ottenuta componendo la rotazione di asse z ed ampiezza $ 30° $ e la traslazione di vettore con componenti $ (0,0,-2) $ . Ho deciso di procedere in questo modo - Costruisco in primi la matrice associata alla rotazione che sarà
$ ( ( sqrt(3)/2 , -1/2 , 0 ),( 1/2 , sqrt(3)/2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ dunque la rotazione sarà rappresentata dalle seguenti equazioni :
$ { ( bar (x) = sqrt(3)/2 x -1/2 y ),( bar (y)= 1/2 x +sqrt(3)/2 y ),( bar (z)=z ):} $ a tal punto considerando la traslazione l'equazione diventerà :
...

1) Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori di moduli rispettivamente pari a 2m e 4m e che formano un angolo di 30° [somma=5,82 m differenza = 2,48m
Dovrebbe centrare con le funzioni goniometriche e con il seno.
Aiutatemi pls :)