Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sto studiando le curve parametriche e mi sto confondendo sul significato geometrico dell'annullamento della derivata prima. Se considero il sostegno di una curva parametrizzata, dire che la derivata si annulla per un certo valore del parametro che significa graficamente sul sostegno? Grazie mille

xRoach
In un trapezio ABCD le basi misurano 8a e 3a. Conduci dall'estremo C della base minore la corda parallela al lato AD, sia E la sua intersezione con la base magiore AB e sia 14a il perimetro del triangolo CEB. Determina la misura dei lati obliqui del trapezio sapendo che la loro differenza è a. [4a, 5a] Allora: Ho disegnato la figura e dati i due segmenti parlalleli ho determinato il parallelogramma ACED. Ho calcolato BE: BE= 8a (Base maggiore) - ED=CA(base minore) = 5a Ora per ...
1
23 ott 2011, 17:02

hoobstankz
Perché la lingua fiorentino è scelta d'essere la lingua ufficiale ? Aggiunto 30 minuti più tardi: Grazie ha molto mi aiuto . E in quale modo questa lingua ha il rapporto con l'unità italiana ?
2
23 ott 2011, 17:45

giovanni 7
1)il tuo bicchiere trabocca di acqua:attento a non bagnare la tovaglia! 2)al mare mi si è sfilato il braccialetto ed è finito sul fondo,ad una profondità di circa tre metri 3)quando ti rivolgi a me,sei privo di qualsiasi gentilezza 4)la mamma ha comprato un sacco di patate da dieci chili 5)la piazza era affollata di gente per la manifestazione indetta da Legambiente 6)la tua produzione scritta difetta di coerenza e di originalità 7)mio padre ha acquistato un garage lungo dieci metri 8)è ...
1
23 ott 2011, 17:01

GiulianoA
saggio breve galielo: vita e opere! grazieee
1
23 ott 2011, 15:09

anna.dit
ho trovato difficoltà con un esercizio \(\displaystyle x^4-4x^2=0 \) \(\displaystyle x=2 \) ho fatto la composizione dei segni e mi è venuto \(\displaystyle x=
3
23 ott 2011, 13:01

katia_vs
es 7/6 1/9 5/24 11/18 Qual' è il m.c.m ?
1
23 ott 2011, 14:36

gringoire-votailprof
Salve ragazzi, come da oggetto c'è un esercizio che mi dà il tormento: si tratta del Problema di Cauchy [tex]y'= \frac{\pi}{x^2} cos(xy)[/tex] con condizione iniziale [tex]y(1)=\pi[/tex] Il problema chiaramente è risolvere l'eq.diff., che non è lineare. Ho fatto la seguente sostituzione, la più logica che mi viene in mente: [tex]xy=z[/tex], da cui segue [tex]y= \frac{z}{x}[/tex] e quindi [tex]y'= \frac{z'}{x} - \frac{z}{x^2}[/tex], ottenendo: [tex]\frac{z'}{x} - \frac{z}{x^2} = ...

bviola-votailprof
Un parere da chi ha già dato uno di questi esami, qual'è il "migliore"? PEDAGOGIA GENERALE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
6
30 set 2011, 16:09

nato_pigro1
Due domande: _fissata la funzione peso $w$ e l'intervallo $(a,b)$ il sistema di polinomi ortogonali ${P_n(x)}_n$ è unico? E se si, perchè? _perchè se $\int_a^bw(x)P_n(x)x^kdx=0$ per ogni $k=0,1,...,n-1$ resta definito, a meno di costate moltiplicativa, il polinomio ortogonale $P_n$?

enrico___1
Nel caso in cui avessi avuto (x,y) != (0,0) dovevo fare il limite con (x,y)->0 mentre con questa funzione che limite devo fare per verificare la continuità? f(x,y) = \begin{cases}\frac{(sin\sqrt{xy})^2}{y} &\quad x>0\;\wedge\; y>0\\ x & \quad altrove \end{cases}
4
23 ott 2011, 12:41

Simonixx
Ho un problema a risolvere la seguente equazione: $z^2 + \bar z^4 = 0$ Non so come muovermi anche semplificando. Ovvero so che $z*\bar z = |z|^2$ quindi posso riportare quella lì in questa forma: $z^6 + |z|^8$ posso giungere in forma polare alla seguente: $|z|^6(cos(6*theta) + i*sen(6*theta) = - |z|^8$ quindi $-> cos(6*theta) + i*sen(6*theta) = - |z|^2$ Ho sbagliato qualcosa? Ora come posso muovermi..? Altre, migliori o più semplici, strategie...? p.s.: supponendo che nei passaggi $z != 0$ poichè già di mio so che quando ...
7
21 ott 2011, 21:07

kotek
Salve a tutti, avrei questo esercizio da proporre. Sia data la seguente successione di funzioni, dimostrare che essa converge uniformemente in $ (0, +oo) $ $ f_n(x)=(nx)/((1+nx)(x^2+1)) $ Prima di tutto ho calcolato la funzione limite di date successione di funzioni per vedere se convergeva puntualmente e ho trovato: $f(x)=1/(x^2+1)$ Adesso per vedere se converge uniformemente devo verificare che: $ lim_(n -> +oo) Sup (|f_n(x)-f(x)|) = 0 $ In seguito mi sono calcolato la derivata di $ |f_n(x)-f(x)| $ e l'ho posta ...
7
21 ott 2011, 23:49

Susannap1
Sia $a$ un intero positivo pari in $ NN-{0}$ , dimostrare che per ogni $a$ $EE b, c in NN-{0}$ tali che $a= c - b$ sotto il vincolo che $(a, b, c)$ non abbiano nessun divisore $d$ comune . io lo dimostro cosi : 1) Se aggiungo $1$ ad $a$ e poi sottraggo $1$ ad $(a+1)$ , avrò sempre una $(a, b, c)$ con non nessun divisore $d$ comune tali che ...
8
22 ott 2011, 12:19

lenlauret
Ragazzi, avete sentito la voce che gira sul web secondo cui, il 5 novembre sparirà facebook? pare che il motivo sia collegato alle varie violazioni della privacy...per esempio anche cancellando il proprio profilo le informazioni rimangono...voi che ne pensate?è una bufala?se fosse vero come vivreste senza fb??? :hi
14
21 ott 2011, 11:46

Sk_Anonymous
Domando gentilmente un suggerimento per il seguente: Siano \(\displaystyle x_{1}, \ x_{2}, \ ... \ ,x_{n} \ge 0 \) numeri reali e sia \(\displaystyle x=x_{1}+x_{2}+...+x_{n} \) la loro somma. Provare che \[\displaystyle \sum_{k=1}^{n-1} x_{k} x_{k+1} \le \frac{x^{2}}{4} \] Un provato un po' a scandagliare tutti gli argomenti affrontati finora nel corso, ma non sono riuscito a cavare un'idea adoperabile. In principio pensavo di poter servirmi della densità di ...

vale...!
ragazzi secondo voi se sono diciamo brava in matematica e me la cavo bene nelle altre materie che scuola superiore potrei scegliere apparte il liceo classico o scentifico ?????????? ki mi consiglia ????
23
3 ott 2011, 19:52

paolo.papadia
siano $X$ e $Y$ spazi topologici tali che esistano $f:XrarrY$ $g:YrarrX$ con $f$ e $g$ continue e biunivoche. dimostrare o confutare: 1) allora $X$ e $Y$ sono omeomorfi 2) $f$ e $g$ sono necessariamente omeomorfismi EDIT:scusate, mi hanno fatto notare un errore nella mia dimostrazione; non so risolvere il punto 1), a questo punto non so nemmeno se sia vero o ...
43
29 apr 2011, 19:14

Pivot1
Ciao a tutti, dovo risolvere il seguente problema. Ho una trave a mensola incastrata a destra A e libera a sinistra B su cui agisce una forza concentrata F. La sezione della trave è a doppia T. Come faccio a calcolare le $\sigma_33$ massime o minime agenti sulla trave di sezione a doppia T? Per prima cosa ho calcolato spostamenti, rotazioni, momenti, e tagli, della trave con i relativi diagrammi, i valori sono: Taglio costante: $\T=F$ Momento flettente lineare: ...
4
22 ott 2011, 18:14

celo8
mi potete fare la costruzione e traduzione di questo??? pleaseeeeee??? quod equus frustra aprum magnis contumeliis obiurgabat, a viro auxilium petit contra feram. Vir libenter et sollicite annuit, in equum insilit, ad rivum approquinquat et telis aprum interficit. grazieeeee
3
23 ott 2011, 10:36