Prova di fisica : Struttura atomica

gianmarcopacco
Sono riuscito ad avere la verifica di fisica, mi potreste aiutare a svolgerla, visto che ho riscontrato varie difficoltà ? Grazie mille !

1. Descrivere la struttura elettronica Mn25 e Ca20 . Cosa puoi dire sulle loro proprietà chimiche ? scrivere 2 stati quantici del sottolivello 2p

2. Descrivere con tutti i numeri il terzo piano della casa quantistica.

3. Quali sono le assomiglianze e differenze tra un sistema solare d un atomo. Dalla descrizione dedurre le principali differenze tra il mondo macroscopico e quello microscopico.

4. Distribuire in modo corretto questi elettroni sugli appositi livelli energetici (2,1,-1,1/2) (3,2,-2,1/2) (1,0,0,1/2) (4,3,-3,1/2)

5. Spiegare perchè si forma la molecola H2 e non H3. Quale è l'origine fisica dei legami chimici ?

6. Un alpinista sale su una collina. A metà strada si trova un ruggito. Come può raggiungere il rifugio se:
a. si trova nel mondo classico
b. si trova nel mondo quantistico ?
Esite una possibilità che non possa mai raggiungere il rifugio ?

7. Quale è la proprietà principale dell'atomo nello stato normale? Come cambiano le proprietà atomiche se aggiungiamo qualche neutrone? Quale forse tiene un atomo insieme? Perchè il nucleo atomico non si autodistrugge causa la forza di repulsione tra i protoni ?

8. C'è qualcosa che non va con gli stati quantici descritti con i numeri (2,1,-2,1/2) (3,3,-2,1/2) (1,0,-1,-1/2) (4,3,-3,1/2) ? Se è vero correggi i numeri quantici.

9. Come sarebbe l'atomo se gli elettroni fossero bosoni (particelle di spin intero)?

Risposte
alle.fabbri
[xdom="alle.fabbri"]Ciao gimmi24 e benvenuto nel forum! :D :D :D
Vedo che sei al tuo primo post quindi ti faccio notare i due link nel riquadro rosa che vedi in alto sopra al tuo primo post. Dai un'occhiata al regolamento e se dovrai scrivere delle formule cerca di usare l'editor per agevolare chi legge. Inoltre sarebbe gradito che tu proponessi un tentativo di soluzione, anche solo l'abbozzo di un'idea, da cui partire per chi vuole aiutarti.
Buon Forum.[/xdom]

Venendo ai tuoi problemi...mi toglieresti una curiosità: cos'è la casa quantistica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.