Problema con Teorema di Euclide.

VomitDoll
Ragazzi, mi aiutate a procedere ?

"La somma di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 24 cm e la loro differenza è 6 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo".

Come faccio a ricavarmi o il cateto o la proiezione del cateto sull'ipotenusa -prima della proporzione- ( ho studiato il teorema! ) ?

Risposte
Gi81
Prendiamo il triangolo rettangolo in $C$:

Scrivi in formule ciò che ti viene dato

VomitDoll
Non capisco... :( mi vengono due triangoli rettangoli ?

Gi81
Il triangolo rettangolo di riferimento è $ABC$, che è rettangolo in $C$.
Se poi tracci l'altezza $CH$ ottieni $AH$, che è la proiezione del cateto $AC$ sull'ipotenusa $AB$,
e $HB$ che è la proiezione del cateto $BC$ sull'ipotenusa $AB$.

Ovviamente anche i triangoli $AHC$ e $AHB$ sono rettangoli, proprio perchè $CH$, in quanto altezza, è perpendicolare ad $AB$.

Ti ri-propongo: scrivi in formule i dati che ti vengono forniti

VomitDoll
CB + CH = 24 e CB - CH = 6 ...

( grazie, ho capito la figura :) )

Gi81
No. $CH$ non è la proiezione sull'ipotenusa del cateto $CB$.
Secondo me il teorema non solo non l'hai studiato, ma non l'hai neanche letto

VomitDoll
Scusami, una volta che so che il cateto è medio proporzionale tra l'ipotenusa e la sua proiezione sull'ipotenusa come faccio ad avere il dato ? ...

Non frequento questo forum per essere 'rimproverata' (ciò provoca in me solo tanta ilarità ) bensì per essere aiutata. Se a te non va di farlo, risparmiati pure le paternali, dato che proprio non mi servono!

Gi81
La proiezione del cateto $CB$ sull'ipotenusa non è $CH$ (che è l'altezza relativa all'ipotenusa), ma $BH$.
Quindi, dato che si deve avere che
La somma di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è $24 cm $
si ha che $CB+BH=24$

Analogamente per la differenza: $CB-BH=6$

Se ora poni $x=CB$ e $y=BH$ ottieni questo: ${(x+y=24),(x-y=6):}$

Risolvilo e in questo modo trovi quanto valgono $CB$ e $BH$. Dopo potrai utilizzare il teorema di Euclide.

"VomitDoll":
Non frequento questo forum per essere 'rimproverata' (ciò provoca in me solo tanta ilarità ) bensì per essere aiutata
Personalmente, ritengo che per aiutare qualcuno bisogna anche, all'occorrenza, rimproverarlo.
Soprattutto se dice di aver fatto una certa cosa quando non è assolutamente vero. Tutto qui.

VomitDoll
Va bene, sono scema : ho studiato il teorema, ma non sono in grado di applicarlo. Nessun aiuto, provvedo da sola, non cade il mondo -scrisse qualcuno!- ciaooo !

garnak.olegovitc1
Salve VomitDoll,

"VomitDoll":
Va bene, sono scema : ho studiato il teorema, ma non sono in grado di applicarlo. Nessun aiuto, provvedo da sola, non cade il mondo -scrisse qualcuno!- ciaooo !

tenendo conto della figura del precedente messaggio, possiamo mettere a sistema le due ipotesi a nostra disposizione,

ovvero: $\{(AC+AH=24cm),(AC-AH=6cm):}$, esprimiamo una delle due equazioni in funzione di o $AC$ o di $AH$, ovvero:

$\{(AC+AH=24cm),(AC=6cm+AH):}$, applicando il metodo della sostituzione avremo $\{(6cm+AH+AH=24cm),(AC=6cm+AH):}$, e quindi

$\{(AH=(24cm-6cm)/2),(AC=6cm+AH):}$ cioè $\{(AH=9cm),(AC=6cm+AH):}$, sostituendo $AH$ nella seconda equazione avremo

$\{(AH=9cm),(AC=6cm+9cm):}$ ovvero $\{(AH=9cm),(AC=15cm):}$, così facedno ci siamo trovati il cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa.

Applicando ora uno dei due teoremi di Euclide avremo $AB:AC=AC:AH$ sostituendo opportunamente avremo $AB:15cm=15cm:9cm$ e quindi applicando la proporzione per avere il valore dell'estremo $AB$ avremo

$AB=(15(cm)^2)/(9cm)=25cm$; adesso è possibile riapplicare il teorema di Euclide calcolandosi a priori la proiezione

sull'ipotenusa di $BC$.. oppure utilizzare il banale teorema di Pitagora, ovvero

$BC=sqrt(AB^2-AC^2)=sqrt((25cm)^2-(15cm)^2)=20cm$, avendo tutti i lati e possibile calcolare il perimetro

$P=AB+BC+CA=25cm+20cm+15cm=60cm$, ovviamente è possibile conoscere anche l'area, è possibile

applicare l'altro teorema di Euclide ma perchè complicarci la vita quindi, calcolandola, nel modo classico, viene

$A=(AC*CB)/2=(15cm * 20cm)/2=150cm^2$.

Spero di averti aiutato. Se vi sono errori o i calcoli o risultati non combaciano con i tuoi fammelo sapere.
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Cordiali saluti

P.S.=
"VomitDoll":
.... non cade il mondo -scrisse qualcuno...

chi è questo qualcuno?

retrocomputer
"VomitDoll":
CB + CH = 24 e CB - CH = 6 ...

CB + BH = 24
CB - BH = 6

sono le uguaglianze giuste. Sai come trovare il cateto CB e la sua proiezione sull'ipotenusa BH partendo da queste due uguaglianze?
Se non sbaglio dovresti sapere il metodo [(CB+BH)-(CB-BH)]:2=BH ..... Giusto?

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":

.... il metodo [(CB+BH)-(CB-BH)]:2=BH ..... Giusto?...

non capisco, cosa vuoi dire?
Cordiali saluti

retrocomputer
"garnak.olegovitc":

non capisco, cosa vuoi dire?

Dovrebbe essere un trucchetto insegnato alla scuola media per evitare di scomodare i sistemi lineari di due equazioni in due incognite che forse ancora non sono stati fatti... Non torna? :roll:

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":

Dovrebbe essere un trucchetto insegnato alla scuola media per evitare di scomodare i sistemi lineari di due equazioni in due incognite che forse ancora non sono stati fatti... Non torna? :roll:

può evitare di fare il sistema lineare, ed trattare le equazioni singolarmente, esprimendo almeno una in funzione di una sua incognita.... avrà sempre lo stesso risultato :-D :-D
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,
se non erro tu ti riferisci alla proprietà del comporre e scomporre, ovvero $a:b=c:d$ ed $a>b$ allora $(a+b):(a-b)=(c+d):(c-d)$, giusto???
Cordiali saluti :-D :-D

P.S.=Mi domando però qual'è la proporzione iniziale dalla quale tu parti? :-D :-D :smt023 :smt023

retrocomputer
"garnak.olegovitc":

P.S.=Mi domando però qual'è la proporzione iniziale dalla quale tu parti? :-D :-D :smt023 :smt023

Nessuna proporzione iniziale, direi... Credo si tratti banalmente di una identità algebrica:

$(a+b)-(a-b)=2b$

che si usa se si conosce la somma e la differenza di due quantità ignote.

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,
ora ho capito, però piuttosto che applicare la formuletta meccanicamente penso di esserci arrivato diversamente e con più deduzione nel mio precedente messaggio:

"garnak.olegovitc":

$.........\{(AH=(24cm-6cm)/2),(AC=6cm+AH):}$ cioè $\{(AH=9cm),(AC=6cm+AH):}$,............

:-D :-D :smt023 :smt023
Cordiali saluti

retrocomputer
"garnak.olegovitc":

ora ho capito, però piuttosto che applicare la formuletta meccanicamente penso di esserci arrivato diversamente e con più deduzione nel mio precedente messaggio:

Come si suol dire, sfondi una porta aperta :-D
Anche secondo me sarebbe meglio se fin dalla prima media si insegnassero l'algebra e le equazioni invece di tanti trucchetti mnemonici, ma il programma dei corsi non lo faccio io (sicuramente chi lo stila ne sa molto più di me in fatto di didattica) e uno studente che viene qui a porre una questione è bene che riceva un aiuto in linea con il suddetto programma, no?

garnak.olegovitc1
Salve retrocomputer,

"retrocomputer":
[quote="garnak.olegovitc"]

Come si suol dire, sfondi una porta aperta :-D
Anche secondo me sarebbe meglio se fin dalla prima media si insegnassero l'algebra e le equazioni invece di tanti trucchetti mnemonici, ma il programma dei corsi non lo faccio io (sicuramente chi lo stila ne sa molto più di me in fatto di didattica) e uno studente che viene qui a porre una questione è bene che riceva un aiuto in linea con il suddetto programma, no?[/quote]

of course :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Quindi se VomitDoll non ha fatto i sistemi di equazione di primo grado allora vada per la tua soluzione :-D
Cordiali saluti

@melia
Certo che ce ne avete messi di post per ricordarvi che siete in secondaria di primo grado, quindi NIENTE equazioni e NIENTE sistemi di equazioni.

retrocomputer
"@melia":
Certo che ce ne avete messi di post per ricordarvi che siete in secondaria di primo grado, quindi NIENTE equazioni e NIENTE sistemi di equazioni.

Va beh, ma devi darci atto che questa volta ci siamo arrivati da soli :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.