Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono di ritorno dall'esame scritto di economia e politica economica anche se io devo fare entrambi gli orali la prossima settimana.
Dopo svariati tentennamenti la prof pare essersi sbilanciata sulla tanto famosa data dell'esame... -.-
Dovrebbe essere o lunedì 28 o martedì 29.
La cosa a cui invece non ho pensato è stata che non mi risultava sul portale studenti alcuna prenotazione disponibile per l'appello (riservato a ripetenti e fuori corso) di economia e pol... quindi la ...
Ciao a tutti, ho bisogno di inserire il simbolo di trasposta (la t) a sinistra della parentesi che racchiude una matrice. Come faccio?
Grazie.
Ciao a tutti,
so che é gia stato trattato come argomento,ma non riguarda la soluzione di un esercizio..
Dato che, non ho ben chiaro il concetto di successione definita per ricorrenza,potreste dirmi cosa cambia dalle classiche successioni??Magari con qualche esempio se non é un problema..
Grazie
Allora ho un pò di dubbi sulla soluzione di questo esercizio :
L'esercizio dice : Le variabili X e Y sono normali, di media 3 e varianza 5, indipendenti; quanto vale la deviazione standard di : 5X + 3Y
Ragazzi, riguardo le strutture algebriche con insieme, l'insieme delle parti $P(S)$ e le operazioni di:
differenza, differenza simmetrica, unione, intersezione.
Cosa posso dire?
Ad esempio ho letto che:
L'insieme delle parti di qualsiasi insieme, con operazione la differenza simmetrica, costituisce un gruppo abeliano.
allora preso il teorema di Hamilton Cayley, http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Hamilton-Cayley detta in maniera spiccia si sostituisce sul polinomio caratteristico la matrice alla $x$. ora l'applicazione funziona ovviamente nel senso "ho polinomio=>trovo scrittura con matrici" ma funziona anche nell'altro senso? ossia ho $A^2+1=0$ e posso dire che il polinomio caratteristico di $A$ è $x^2+1$ e quindi autovalori $+-i$? perchè la cosa funzionerebbe anche approcciandosi ...
Salve vorrei esporre un quesito.....avendo una matrice $ A $ la matrice aggiunta non è altro che la trasposta sostituendo $ a_ij $ con $ A_ij$
il problema è che non riesco a capire in che modo riesco a trovarmi $A_ij$
Qualcuno potrebbe aiutarmi per un breve riassunto dell'Impressionismo artistico in lingua francese? Grazie in anticipo :D
buongiorno a tutti
premetto che, per anello io intendo un anello con semigruppo moltiplicativo dotato di unità (monoide)
in geometria 1 (algebra lineare) si studia l'algebra delle matrici (somma e prodotto, determinante, matrice inversa, eccetera eccetera). Mi chiedo: se le matrici, anzichè a coefficienti in un campo (come il campo reale), fossero a coefficienti in un anello, quali proprietà si conservano e quali altre si perdono? Ad esempio, vale l'algoritmo di Gauss per la ricerca ...
Coppie di trasporto????
Miglior risposta
C'è qualcuno che puo spiegare in maniera semplice le coppie di trasporto e dove vengono applicate???
è che non sono ancora riuscito a capire di che si tratta..
Grazie in anticipo....
Il titolo è fra virgolette perché non ho capito bene l'argomento. Il problema del corpo nel campo centrale l'ho imparato dal Goldstein, forse prima edizione. Si ricava l'equazione differenziale dell'orbita che è $\frac{l^2u^2}{m}(\frac{d^2u}{d \theta^2}+u)=-f(u^{-1})$. Nella terza edizione, se vado a vedere i passaggi sono gli stessi fino a quando scrive l'equazione non in termini della forza ma in termini dell'energia potenziale ovvero $\frac{d^2u}{d \theta ^2}+u=-\frac{m}{l^2}\frac{d}{du}V(u^{-1})$. Dove va a finire quell'$u^2$ presente nella prima equazione e che ...
Salve a tutti! Scrivo perche non riesco a coprendere a fondo il concetto di massa..Il concetto generale di massa mi dice che
"La massa è una misura della tendenza di un oggetto ad opporsi all'accelerazione quando una forza agisce su di esso".
Bene.
Ora come si fa a calcolare l'unità di misura della massa, ovvero il chilogrammo?
Cercando su internet ho trovato:
"Il chilogrammo è la massa di un particolare cilindro di altezza e diametro pari a 0,039 m di una lega di platino-iridio depositato ...
Ciao,
qualcuno mi potrebbe aiutare, o dare qualche suggerimento, nel dimostrare questo limite:
$ lim_((x, y) -> (0, 0)) (sen(xy))/sqrt(x^2+y^2) =0$
Grazie in anticipo
Filosofia (73894)
Miglior risposta
ciao a tutti, dove posso trovare una trama di "Antigone" di Sofocle...
Mi serve solo una trama semplice, non il testo completo...
Grazie in anticipo...
il lato di un quadrato misura 42 cm. calcola il perimetro di un retangolo equivalente ai 3/7 del quadrato e avente lalteza congruente ai3/2 del lato del quadrato.mi aiutate perfavore io non ho capito come si procede mi spiegate grazie
calcola larea di un triangolo avente la base lunga 12,25cm e laltezza e il quadruplo della base. io non ho capito come si fanno mi aiutate perfavore
Ciao. Dovrei fare una ricerca sulla resistenza dell'acqua e dell'aria. Mi date un aiuto o dei link di aiuto dove trovare almeno la definizione? Grazie! P@ola.
abbiamo 3 spese: la prima di € c, la seconda pari al triplo della prima aumentata di € 2/3c, la terza pari al doppio della somma delle prime due. quanto si è speso in tutto? quanti € se c vale 1000? risultati [€18c; €18000]
Ciao a tutti!
Sono alle prese con i primi esercizi di algebra lineare, ed avrei un problema con un esercizio, vi riporto il testo:
Siano x=(1,0,-1,3); y=(2,2,3,-1); z=(4,2,1,5)
calcolare x-2y-3z e dedurre dal risultato che x,y,z sono linearmente dipendenti.
Posto k=x-2y-3z
Io ho fatto:
(1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) = (-15,-10,-10,-10) ->
(1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) - (-15,-10,-10,-10)= 0
quindi avrei ottenuto 0 come combinazione lineare non banale di x,y,z, k e ...