Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1)Αιγοβοσκος τις εν χειμώνος ώρα τας αίγας άγει εις τι απηλαιον.
2)Εν τισι κλαδοις των εν Ινδία δένδρων έριον επανθεί, εξ ου σινδόνας ποιούσιν.
3)Έχεις ουν λέγειν, οποίος τις ο ευσεβης εστί.
4)Ην δε χίων πολλή και ψύχος ούτως, ώστε ζώα τίνα απεθνησκων.
5)Σωκράτης, των τριάκοντα τυράννων τι παρά τους νόμους αυτώ προσταττοντων, ουκ επείθετο.
6)τις των ανθρώπων ουκ έχει τέχνην τίνα η εαυτώ η άλλοις χρησιμην;
7)Μαρδόνιος, ο των Περσών στρατηγός, των εν Πολοποννησω πολεων τινας επειρατο ...

1)Αιγοβοσκος τις εν χειμώνος ώρα τας αίγας άγει εις τι απηλαιον.
2)Εν τισι κλαδοις των εν Ινδία δένδρων έριον επανθεί, εξ ου σινδόνας ποιούσιν.
3)Έχεις ουν λέγειν, οποίος τις ο ευσεβης εστί.
4)Ην δε χίων πολλή και ψύχος ούτως, ώστε ζώα τίνα απεθνησκων.
5)Σωκράτης, των τριάκοντα τυράννων τι παρά τους νόμους αυτώ προσταττοντων, ουκ επείθετο.
6)τις των ανθρώπων ουκ έχει τέχνην τίνα η εαυτώ η άλλοις χρησιμην;
7)Μαρδόνιος, ο των Περσών στρατηγός, των εν Πολοποννησω πολεων τινας επειρατο ...
qualcuno ha per caso la versione di Luciano "Sulla luna c'è la televisione" ??? Grazie...
p.s: la versione è tratta da katalogon...

Salve...allora ho un dilemma da risolvere, sto imparando il greco da autodidatta, ma la pronuncia esatta non riesco a trovarla, mi piacerebbe poterla ascoltare..c'è qualche modo? Oppure qualcuno di voi mi può aiutare? grazie è un po urgentino :cry
TRADUZIONE SPARTIZIONE DELLA TERRA DIPLATONE
LATONA-PARTE SECONDA. Versione di greco, pagina 206 numero 287
HO ASSOLUTO BISOGNO DI QUESTA VERSIONE!!!
Versione greco la mosca e la leonessa urgente!!!

Buona sera a tutti!
Come da oggetto, vi scrivo la mia dimostrazione del teorema delle contrazioni; vi chiedo solo di dirmi se è giusta oppure no.
Teorema. Sia \((X,d)\) uno spazio metrico completo, \(F : X \to X\) una contrazione.
Allora esiste unico un punto fisso per \(F\).
Dimostrazione.
Unicità. Siano \(x, y\) tali che \(x = F(x)\), \(y = F(y)\).
\[
d(x,y) = d(F(x),F(y)) = \le \rho \,\, d(x,y)
\]
da cui
\[
d(x,y) \le \rho d(x,y) \qquad \Rightarrow \qquad d(x,y)(1 - \rho) \le 0
\]
e ...
HORANTIBUS AMICIS UT E CARCERE FUGERET, SOCRATES NOLUIT.
HORANTIBUS AMICIS è un ablativo assoluto deponente. è un verbo transitivo, e siccome nn è uno di quei verbi deponenti transitivi che hanno anche il significato passivo (es.adeptus), l'ho tradotto con un valore attivo.
ESORTANDOLO GLI AMICI A FUGGURE DAL CARCERE, SOCRATE NN VOLLE
il tempo libero nell'antica roma
non è la barba che fa il filosofo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
nessuno conosce questa versione. non son capace di interagire su questo forum aiutooo
avendo i nemici fatto un offesa ai romani ottaviano gli dichiarò guerra LATINO

1)Βίας ο σοφός ερωτώμενος τη γλυκύ ανθρώποις ,«Ελπις » έλεγε. Ερωτώμενος δε τη ποιών άνθρωπος τέρπεται, απεκρινετο «Κερδαινών ».
2)Περί θεών τινας έννοιας είχον οι πρώτοι των ανθρώπων χαλεπόν εστί λέγειν.
3)Των πολεμίων πολλών συν τοις οπλαις υπό τω ναώ όντων ο Αγησιλαος ουκ είχε τι χρη ποιείν.
4)Ο βασιλεύς, βουλόμενος γιγνώσκειν εν τινι τιμή παρά τοις ανθρώποις ειη, εβαινεν την εσθητα μεταβαλλων και ομοιούμενος πενητι γεωργώ εις την αγοράν.
5)Οι των Αθηναίων στρατωται αμφι κνεφας ...
Mi sembra di capire, leggendo altre discussioni, che la definizione di numero reale e delle relative operazioni aritmetiche fatte dal Pagani-Salsa non siano delle più chiare. In effetti leggendo la definizione di prodotto mi trovo:
siano $a,b in RR$ e siano $a^((n)),b^((n)) in RR$ i reali troncati a $n$ di $a$ e $b$, dove $n$ è l'ennesima cifra decimale;
si definisce il prodotto tra numeri reali come
$(a^((n))*b^((n)))^((n))=p$
Esempio: ...

Ciao a tutti questo è un problema che non riesco a risolvere, eppure sembra molto semplice...
P.s($a,c in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ ma non serve a nulla in questo esercizio.)
Allora per prima cosa ho pensato di trovare come debba essere scritta una generica matrice $X$, perciò:
se $X=((x,y),(z,w))$ per definizione ...

Mi risolvete questo problema Pleaseee
Il raggio delle ruote anteriori di una trattrice agricola è 35cm e quello delle ruote posteriori è 60cm . Se il veicolo percorre 2637,6 m quanti giri compie ciascuna ruota ???
[Risultati = 1200 ; 700 ]

Ciao a tutti.
Ho questo problema. Sto scrivendo un testo in Latex. Per l'indice utilizzo \tableofcontents e poi utilizzo \section per i vari paragrafi. C'è un modo per evitare che la numerazione dei paragrafi sia 0.1, 0.2, 0.3,... anziché 1, 2, 3,...?
Grazie.

Eccomi qui di nuovo con domande bovine su latex.
premessa: sto usando la documentclass report ed un pacchetto che mi fa automaticamente l'intestazione dei capitoli chesi chiama \usepackage[Conny]{fncychap}
a) c'è un modo per far si che alcuni capitoli non siano numerati ma compaiano ugualmente nell'indice? Ad esempio, io ho un introduzione. Inizia con \chapter*{Introduction}. Ci ho messo l'asterisco così non mi viene numerato. E anche l'intestazione dell'introduzione viene un po' + sobria che ...

L'equazione differenziale $\ddot x +\omega^2x=0$ dopo avere effettuato una sostituizione diventa $\lambda^2+\omega^2=0 \Rightarrow |\lambda|=i \omega$ e le soluzioni fondamentali sono $e^{i\omega t}$ e $e^{-i\omega t}$ che portano alla soluzione $s=c_1e^{i\omega t}+c_2e^{-i\omega t}$. Questa soluzione si può riscrivere ricordando che $\sin (\omega t)=\frac{1}{2i}(e^{i\omega t}-e^{-i\omega t})$ e $\cos (\omega t)=\frac{1}{2}(e^{i\omega t}+e^{-i\omega t})$ e diventa $s=k_1cos(\omega t)+ k_2 cos(\omega t)$. Ora, non ho capito la validità di questa trasformazione dalla prima soluzione alla seconda. Un cambiamento di base? Qual è la spiegazione formale? Inoltre ...

Ciao a tutti,
sono bloccato su questo esercizio: non dev'essere nulla di difficile, ma la probabilità non è decisamente il mio campo
Qualcuno può aiutarmi?
"Si supponga che un motore di un aeroplano si guasti, durante un volo, con probabilità “1-p”, e si supponga che vi siano più motori a disposizione dell’aeroplano e che l’aeroplano possa comunque concludere con successo il proprio volo nel caso in cui almeno il 50% dei suoi motori funziona ovvero rimane operativo durante il volo.
Per ...