Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco Birra
PERFAVORE QUALCUNO/A (DI VERAMENTE BREAVO/A!!) MI PUO FARE QUESTA ANALISI DEL TESTO AL COMPLETO? GRAZIE IN ANTICIPO! :) PS. DEVO PRENDERE ALMENO 8..ENTRO LUNEDì GRAZIE MILLE ANCORA.. :* Nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie: perché, procedendo di pari dal Verbo divino la Scrittura Sacra e la natura, quella come dettatura dello Spirito Santo, e questa come ...
0
19 nov 2011, 15:05

giuscri
Cosa c'è di sbagliato in questo programma? Non riesco a compilarlo, ma spero sia un problema che non dipende da me. Ho rincontrollato, ma non riesco a trovare nessun errore. Il file "dati.dat" esiste ed è una stringa di numeri su un'unica riga. Il primo è 5, il numero di elementi, gli altri 5 successivi sono le componenti del vettore v[]. #include <iostream> #include <fstream> using namespace std; int main(){ int v[500],N; ifstream input; ofstream ...
3
19 nov 2011, 10:13

5mrkv
Sia $X$ uno spazio di Banach e sia $T:X->X$ lineare e continua. Se $||T||<1$ allora l'applicazione $(\I -T):X->X$ (dove $\I$ è l'applicazione identità) è $1.$ Continua perché composizione di applicazioni continue. $2.$ Lineare per lo stesso motivo. $3.$ Iniettiva. $||Tx-Ty||<=||T(x-y)||<=||T||||x-y||$ con $||T||<=1$, e $T$ è proprio la costante $<1$ che rende l'applicazione ...
4
19 nov 2011, 01:29

franced
Vediamo un po' cosa viene fuori... "Scadenza" del sondaggio: 15 giorni.
19
24 gen 2011, 21:20

MaTeMaTiCa FaN
Salve, sapreste dirmi come devo fare se in un esercizio dei limiti ho x che tende a 2??? come faccio ad applicare i limiti notevoli se questi normalmente hanno x che tende a 0??? in particolare se ho x che tende a 2 di [math] sen^2 \pi x[/math] mica posso moltiplicare e dividere per pigreco x come faccio normalmente quando so che x tende a 0??? Aggiunto 2 ore 40 minuti più tardi: no il problema è che questa è solo una piccola parte di tutta la traccia che mi dà 0/0 e quindi volevo sapere come fare ...
2
18 nov 2011, 12:04

fransis2
oggi stavo riguardando la costruzione degli insieme lebesgue-misurabili rinotando che è una costruzione molto lunga e laboriosa con molti lemmi tenici. Poi ho riletto una nota nelle dispense di un corso di probabilità del mio professore, nella quale era osservato che la tribù boreliana è contenuta nella tribù dei lebesgue-misurabili, ma che l'inclusione è stretta anche se è difficile fare esempi. Ecco allora io mi sono chiesto quale fosse l'ultilità di definire gli insiemi lebesgue-misurabili ...
2
25 ott 2011, 23:43

trivi
Mi potreste fare il riassunto di questo articolo? http://www.astrologiainlinea.it/astro_magazine/articoli/astromagazine_dett_articolo.asp?ID=463 Bastano anche solo 5 righe!! Grazie mille! :)
1
18 nov 2011, 21:43

daniele1938
Scheda libero per questo mi chiamo Giovanni mi potreste elencare le seguenti voci di questo libro: Titolo, Autore+biografia, Casa editrice, Luogo e anno della pubblicazione, Genere narrativo, Ambienti interni ed esterni, personaggi principali e presentazione di uno dei personaggi, personaggi secondari, comparse,punto di vista, esordio, epilogo,narrazione,tema,argomenti,sequenza significativa, trama in dieci sequenze, linguaggio, commento
2
19 nov 2011, 09:16

Aint
un pendolo di 1 m di lunghezza è abbandonato ad un angolo iniziale di 15°. dopo 1000 s, l'ampiezza di oscillazione si riduce a 5.5° per effetto delle forze di attrito. Determinare il valore di $b/(2m)$ allora con le formule studiate nel capitolo non so come usare questi dati... ero partito con la formula $omega=sqrt(omega_o^2-(b/(2m))^2)$ e da questa avevo esplicitato il termine che mi interessava.. però dopo mi ritrovavo con altre incognite, tipo $omega=sqrt(k/m)$ e mi manca il k... poi i dati ...

Leon6954
$lim_{x\rightarrow\pi/2}(1+cos^2x)^(tan^2x)$ Ciao ragazzi sono due giorni che provo a fare questo limite ...mi sta mandando fuori di testa ! Ho capito che devo portarlo alla forma di $(1+1/x)^x=e$ ...ma non riesco proprio a capire come fare ...anche perchè il limite tende a pi greco mezzi. Grazie dell'aiuto
5
19 nov 2011, 00:00

povi
Salve a tutti. Mi sto disperando con questi 2 esercizi e so che sono facili ma non capisco come procedere : 1)Un punto materiale di massa m=4.2KG si muove su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito 0.36 e velocità vo=2,5 m/s ed inizia a comprimere una mola con costante elastica k=22.4 N/m. Determinare la massima compressione . 2)Un corpo di massa 1kg sale su di un piano inclinato di 7.9° , scabro con coefficiente d'attrito dinamico 0,4. Il corpo colpisce una molla con K=12.5 ...

asbrunella-votailprof
Sono disperata,:muro: ho inviato quattro e-mail alla prof.essa Spina di economia e gestione delle pubbliche imprese, ma nessuna risposta:(, devo dare esami (spero.....) ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla tesina ecc. ma nulla di fatto, aiutatemi ........ Grazie!!!!!:confused:

lomartire.f
salve tutti, sto avendo difficoltà con un esercizio. Si stabilisca per uali valori del parametro h appartenente ad R il seguente sottoinsieme di R^4: V={ (x,y,z,w) appart R^4[x+y+h(h^2+3h+2)z^2+(1-h)w+h^2=4; hz+2w+4h=h^3]} è un sottospazio vettoriale di R^4. Grazie in anticipo per le risposte...=)

P@ola
la resistenza dell'acqua e dell'aria Aggiunto 1 minuti più tardi: help
1
18 nov 2011, 15:15

caron901
f(x) = $ 1 / (x(logx)^2 ) $ Si provi che è integrabile in senso generalizzato in [2, +∞[ io ho fatto i vari calcoli e mi viene $ 1 / 2 $ è giusto?
11
18 nov 2011, 18:46

Nidaem
Ho urgente bisogno di un vs. aiuto per la soluzione del seguente problema: Determinare il valore del parametro m per il quale la retta di equazione $y=(2-m)/(2m)x+1/2(1/m-1)$ 1) Passi per il punto (1;2) Unico Passaggio che ho risolto con risultato esatto e cioè 1/2 2) sia parallela all'asse y 3) sia parallela all'asse x 4) formi con l'asse x un angolo di 45° 5) formi con l'asse x un angolo di 135° Ringrazio anticipatamente per la vs.cortesia.
9
15 nov 2011, 20:55

gaiapuffo
salve avrei un problema io so a cosa serve la disuguaglianza e ho la formula varianza/e^2 ma ad esempio se ho un intervallo 4
3
18 nov 2011, 16:38

giuliodanieli
Buon giorno a tutti ragazzi, mi stò preparando per dare a gennaio l'esame di algebra, ieri mi sono impuntato in un sercizio dai quale non riesco proprio a venirne fuori senza un piccolo aiutino. Non scriverò il testo dell'esercizio in quanto voglio avere la soddisfazione di farmelo ma vi chiedo info proprio sulla forma in cui è messo giù. allora: io partendo da un endomorfismo di R3 dovrei rispondere ai classici quesiti, quali dimostrare che è diagonalizzabile, determinare matrice invertibile ...

Gianni911
Ragazzi qualcuno potrebbe chiarirmi cosa é una funzione scalare ed una vettoriale?? Grazie
4
17 nov 2011, 17:56

chia?-votailprof
Qualcuno che ha gia sostenuto l'esame o che sappia rispondere alla mia domanda ,saprebbe dirmi se il professore nell'esame scritto mette il risultato?