Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shredder11
allora preso il teorema di Hamilton Cayley, http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Hamilton-Cayley detta in maniera spiccia si sostituisce sul polinomio caratteristico la matrice alla $x$. ora l'applicazione funziona ovviamente nel senso "ho polinomio=>trovo scrittura con matrici" ma funziona anche nell'altro senso? ossia ho $A^2+1=0$ e posso dire che il polinomio caratteristico di $A$ è $x^2+1$ e quindi autovalori $+-i$? perchè la cosa funzionerebbe anche approcciandosi ...

silvia851-votailprof
Salve vorrei esporre un quesito.....avendo una matrice $ A $ la matrice aggiunta non è altro che la trasposta sostituendo $ a_ij $ con $ A_ij$ il problema è che non riesco a capire in che modo riesco a trovarmi $A_ij$

AlexDevil
Qualcuno potrebbe aiutarmi per un breve riassunto dell'Impressionismo artistico in lingua francese? Grazie in anticipo :D
1
18 nov 2011, 15:10

bestiedda2
buongiorno a tutti premetto che, per anello io intendo un anello con semigruppo moltiplicativo dotato di unità (monoide) in geometria 1 (algebra lineare) si studia l'algebra delle matrici (somma e prodotto, determinante, matrice inversa, eccetera eccetera). Mi chiedo: se le matrici, anzichè a coefficienti in un campo (come il campo reale), fossero a coefficienti in un anello, quali proprietà si conservano e quali altre si perdono? Ad esempio, vale l'algoritmo di Gauss per la ricerca ...

alme12
come faci a farmi aiutare nei compiti?
1
20 nov 2011, 08:11

Tsubasa94
Coppie di trasporto???? Miglior risposta
C'è qualcuno che puo spiegare in maniera semplice le coppie di trasporto e dove vengono applicate??? è che non sono ancora riuscito a capire di che si tratta.. Grazie in anticipo....
1
19 nov 2011, 16:03

5mrkv
Il titolo è fra virgolette perché non ho capito bene l'argomento. Il problema del corpo nel campo centrale l'ho imparato dal Goldstein, forse prima edizione. Si ricava l'equazione differenziale dell'orbita che è $\frac{l^2u^2}{m}(\frac{d^2u}{d \theta^2}+u)=-f(u^{-1})$. Nella terza edizione, se vado a vedere i passaggi sono gli stessi fino a quando scrive l'equazione non in termini della forza ma in termini dell'energia potenziale ovvero $\frac{d^2u}{d \theta ^2}+u=-\frac{m}{l^2}\frac{d}{du}V(u^{-1})$. Dove va a finire quell'$u^2$ presente nella prima equazione e che ...

Giusyinthesky
Salve a tutti! Scrivo perche non riesco a coprendere a fondo il concetto di massa..Il concetto generale di massa mi dice che "La massa è una misura della tendenza di un oggetto ad opporsi all'accelerazione quando una forza agisce su di esso". Bene. Ora come si fa a calcolare l'unità di misura della massa, ovvero il chilogrammo? Cercando su internet ho trovato: "Il chilogrammo è la massa di un particolare cilindro di altezza e diametro pari a 0,039 m di una lega di platino-iridio depositato ...

kotek
Ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare, o dare qualche suggerimento, nel dimostrare questo limite: $ lim_((x, y) -> (0, 0)) (sen(xy))/sqrt(x^2+y^2) =0$ Grazie in anticipo
6
19 nov 2011, 22:10

mirk95
Filosofia (73894) Miglior risposta
ciao a tutti, dove posso trovare una trama di "Antigone" di Sofocle... Mi serve solo una trama semplice, non il testo completo... Grazie in anticipo...
1
18 nov 2011, 17:38

alme12
il lato di un quadrato misura 42 cm. calcola il perimetro di un retangolo equivalente ai 3/7 del quadrato e avente lalteza congruente ai3/2 del lato del quadrato.mi aiutate perfavore io non ho capito come si procede mi spiegate grazie
1
19 nov 2011, 09:52

alme12
calcola larea di un triangolo avente la base lunga 12,25cm e laltezza e il quadruplo della base. io non ho capito come si fanno mi aiutate perfavore
2
18 nov 2011, 18:52

P@ola
Ciao. Dovrei fare una ricerca sulla resistenza dell'acqua e dell'aria. Mi date un aiuto o dei link di aiuto dove trovare almeno la definizione? Grazie! P@ola.
1
18 nov 2011, 15:31

miky97
abbiamo 3 spese: la prima di € c, la seconda pari al triplo della prima aumentata di € 2/3c, la terza pari al doppio della somma delle prime due. quanto si è speso in tutto? quanti € se c vale 1000? risultati [€18c; €18000]
1
19 nov 2011, 19:15

Andre_b1
Ciao a tutti! Sono alle prese con i primi esercizi di algebra lineare, ed avrei un problema con un esercizio, vi riporto il testo: Siano x=(1,0,-1,3); y=(2,2,3,-1); z=(4,2,1,5) calcolare x-2y-3z e dedurre dal risultato che x,y,z sono linearmente dipendenti. Posto k=x-2y-3z Io ho fatto: (1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) = (-15,-10,-10,-10) -> (1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) - (-15,-10,-10,-10)= 0 quindi avrei ottenuto 0 come combinazione lineare non banale di x,y,z, k e ...
1
19 nov 2011, 14:27

pinkina88-votailprof
ciao a tutti! ho un grosso problema, sono in gravidanza prossima al parto e mi mancano 2 esami per laurearmi! devo sostenere chimica organica col prof cermola e fisiologia vegetale con la prof carfagna. Il problema è che per sostenere fis veg devo avere chim organ xkè la prof ha qst pretesa non perchè esista una vera e propria propedeuticità. Cmq non posso sostenere chimica organica perchè sul sito dsb non esistono appelli per l'esame di chimica orga col prof cermola e non esistono proprio ...

ingegnè
Ciao a tutti, come da titolo qualcuno potrebbe spiegarmi come studiare il limite del rapporto di due polinomi? Dai miei appunti non riesco a capirlo bene.. probabilmente avro' copiato male qualcosa.. grazie!
8
19 nov 2011, 12:28

anima123
Ho in integrale superficiale del tipo $int_S z(y - 2x) dsigma$ dove S è la superficie della calotta sferica $x^2 + y^2 + z^2 = 16 , z>=0$ che si proietta nel piano x,y , con dominio $D={(x,y) : x^2 + 4y^2 = 4, x>=0, y>=0}$ Innanzitutto come parametrizzo la superficie? Se parametrizzo con le coordinate sferiche poi verrebbe un integrale triplo.. Un aiutino?
6
17 nov 2011, 11:58

Flyback_transformer
Ciao a tutti. Facendo qualche esercizio preparatorio, ho incontrato alcune difficoltà con alcuni limiti. Per esempio questo: $lim_(x->oo)(log(2x+2)-arctan(\sqrtx)-log(2))$ La mia idea era quella di risolverlo usando gli sviluppi di Taylor (ho tentato con un'approssimazione di primo ordine di $log(y+1)$ e $arctan(y)$). Tuttavia temo di non essere arrivato da nessuna parte... soprattutto ho avuto grande difficoltà nella gestione del resto di Peano. Infatti quello che mi esce è: $lim_(x->oo)(2x+1-\sqrtx-log2+o(x))$ Ma dubito ...

rattlesnake200591
allora ho un dubbio su questo esercizio .. la traccia dice: Stabilire se la seguente successione è limitata inferiormente e/o superiormente e in caso affermativo determinare inf e sup $(2n+3)^((-1)^n)$ $ n in NN $ io ho pensato di dividere la successione per n pari ed e n dispari e vedere il comportamento dei limiti per infinito e 0 in N pari e infinito e 1 in N dispari solo che in questo modo mi uscirebbe inf e sup contemporaneamente per $ n \to \infty $ Qualcuno saprebbe darmi una ...