Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MI POTETE DARE LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI INTELLEGE VERTE "LA PRIMA GUERRA PUNICA" NUMERO 68 PAG 73 ?
Mi fareste l'analisi di questa versione?? è urgente!
ambizione e astuzia del re filippo
Philippus Macedoubi primum summa imperii potitus estregnum florentissimus reddidit. Sed initiocum patria continuis bellis iam exhausta esse videretur et ipse modo adversariorum insidiis modo hostium incursionibus defatigareturaliqot bellaquae simul gerenda esse videbanturpace factacomposuitreliqua armis conficere voluit. Hostibus ita oppressisimperium totius Graeciae adfectare coepit;sed adverus ...

Come andate a scuola? (la media dei voti che avete preso fin ora per es.)
E che scuola fate?
Io faccio il classico.. e questo è il primo anno.. Diciamo che in tutte le materie orali ho voti al di sopra del 6.. mentre in quelle scritte non ho neanche un voto sopra il 6..
Comunque questo è solo l'inizio dell'anno e tutto si può migliorare :) Studiando ovviamente! :) :)
Voi vi trovate bene?

Problema moto rettilineo uniformemente accelerato (73856)
Miglior risposta
Buonasera, vorrei chiedervi un piccolo su questo problema su cui mi son incagliato.
Uno scooter viaggia alla velocità di 50 km/h e, quando è a 25 m da un semaforo, questo diventa rosso. Il ragazzo che guida lo scooter rallenta con un'accelerazione costante di -3,5 m/s quadrato
-Quanto tempo impiega a fermarsi? [4,0s]
-Riesce a fermarsi prima di oltrepassare il semaforo? [no]
Quanto dovrebbe valere l'accelerazione per fermarsi sulla linea del semaforo nello ...

Allora ho un problemino che vorrei proporvi. Più che altro concettuale.
In un esercizio ho un mini circuito fatto da due condensatori in serie, e basta. Nessun generatore. I due condensatori hanno carica iniziale differente (questo deriva dalla prima parte dell'esercizio, ma non importa...).
Nella seconda parte si inserisce un generatore in questo modo:
G.........-q1 ...

L'ho postato qui, perché mi sembrava la sezione più appropriata.
Secondo me non sarebbe una stupidata prendere il topic contenuto nel link segnalato da hamming_burst in questa discussione
reading-math-symbols-and-formulas-in-english-t85260.html
e metterlo come "importante" o qualcosa che lo metta tra i primi posti quando si apre questa sezione. Secondo me nel "the english corner" sarebbe importante evidenziare tra i topic importanti "come leggere le formule in inglese".
Non credete anche voi? (Mi rivolgo, ovviamente, a ...

Ho il seguente problema e non lo capisco:
determina per quali valori di h il punto di ascissa 3 della retta
3hx +4y -h = 0
ha distanza dall'origina uguale a 5

Qualcuno può consigliarmi un testo per preparare l'esame di Geometria 1(cdl in matematica)? concetti fondamentali dell'algebra lineare e della geometria euclidea: spazi vettoriali, sistemi lineari, matrici e diagonalizzazione, spazi euclidei, riferimenti e rappresentazione analitica, luoghi geometrici notevoli (coniche e quadriche): questi sono gli argomenti d'esame.
[xdom="Paolo90"]Sezione sbagliata. Attenzione la prossima volta, grazie.[/xdom]

Ciao ragazzi, ho un paio di dubbi su alcuni esercizi degli integrali doppi e voglio sapere che ne pensate.
Il primo è relativo ad un integrale doppio di questo genere:
$\int int xy dxdy$ su $D ={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<1, x^2+y^2<2x, y>0}$
Il problema sorge quando passo alle coordinate polari, a me riesce $0<p<1$, $0<p<2cos\theta$ e $0<=\theta<=\pi$ mentre sul libro l'angolo è compreso tra $0<=\theta\<=\pi/2$. Io sono giunto alla mia conclusione perché durante lo svolgimento vien fuori la disequazione ...

le paroli sono : Piu buono, cattivissimo, piu basso, grandissimo, piu piccolo, buonissimo, piu cattivo, piu alto, piccolissimo, piu grande, altissimo, bassissimo
tema su un angolino personale per gli adolescenti
ordini religiosi del 1500 sintesi

Traduzione da tradurre
Miglior risposta
in bactriana regione,nemora erant perennium aquarum fontibus plena. 2 in civilibus perturbationibus,dominum saepe mutant non fortunam humiles homines.3 flumen arar,ut apud caesarem legimus,incredibili lenitate in rhodanum influit.4 graeci septem viros,prudentia insignes et doctrina illustres, sapientes appellaverunt. mi serve x oggi grazie perfavore

in bactriana regione,nemora erant perennium aquarum fontibus plena. 2 in civilibus perturbationibus,dominum saepe mutant non fortunam humiles homines.3 flumen arar,ut apud caesarem legimus,incredibili lenitate in rhodanum influit.4 graeci septem viros,prudentia insignes et doctrina illustres, sapientes appellaverunt.
Aggiunto 29 minuti più tardi:
perfavore mi servono x oggi e la traduzione grazie

in bactriana regione,nemora erant perennium aquarum fontibus plena. 2 in civilibus perturbationibus,dominum saepe mutant non fortunam humiles homines.3 flumen arar,ut apud caesarem legimus,incredibili lenitate in rhodanum influit.4 graeci septem viros,prudentia insignes et doctrina illustres, sapientes appellaverunt.

Ciao,
ho dei problemi con il seguente esercizio di irraggiamento:
Si consideri un forno semisferico di diametro D = 5 m con una base piana. La volta del
forno è nera e la base ha una emissività pari a 0,7(e2). La base e la volta del forno sono
mantenute a temperature uniformi di 400 K(T2) e 1000 K (T1), rispettivamente. Si determini la
potenza termica netta trasmessa per irraggiamento dalla volta alla base durante il
funzionamento in regime stazionario. (Ris.: 759 kW) ...

"Si consideri il prodotto interno su $R^3$ così definito:$phi((x,y,z);(x',y',z'))= x(x)'-xy'-xz'-yx'+2yy'+yz'-zx'+zy'-zz'$, verificare che è privo di vettori isotropi".
Noto che ottenendo la matrice di Gram $((1,-1,-1),(-1,2,1),(-1,1,-1))$ i minori principali sono non singolari, infatti:$det(1)=1, det((1,-1),(-1,2))=1, det((1,-1,-1),(0,1,0),(0,0,-2))=-2$ quindi questo basterebbe per la tesi.....ma poi perchè se considero il vettore $v=(1,1,1)$ ad esempio, $phi(v,v)=0$? cioè, questa cosa non mi torna

Consideriamo due automobili: D con il motore diesel e B a benzina. Per l'auto D si paga una tassa annua di £450 e l'auto percorre in media 22 km con un litro di gasolio. Per l'auto B la tassa annua è di £120 e si percorrono 16 km con un litro di benzina. Sapendo che il gasolio costa £1,21 al litro e la benzina £1,32 al litro, calcola il numero di chilometri percorsi in un anno per i quali si spende la stessa somma usando le due automobili. Per un numero di chilometri maggiore quale delle due ...