Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Considerando il prodotto di Eulero :
$\prod_{p} 1/(1-p^-1)$ $=1 +$$1/2^s +$ $1/3^s +$$1/5^s +$$1/7^s +$$.....$
volevo sapere perchè il primo termine da $1$ ?! non riesco proprio a capirlo
sostituendo $1$ a $p$ a me da $1/(1-1^-1)$$=1/(1-(1/1^1))$$=1/0$
ma $1$ diviso $0$ è privo di senso ,poichè non esiste alcun numero che moltiplicato per il divisore ...

Sto studiando la funzione $y=e^x-e^(2x)$ ma non mi viene il grafico mi dicono che dovrebbe venire così http://www.mathe-fa.de/it.plot.png?uid= ... 7.18716898 ma a me viene girato lungo l'asse x e non capisco perchè,non mi sembra di aver sbagliato la positività.Mi date qualche consiglio?

:premetto due teoremi, poi la domanda.
Teorema integrale di Cauchy :
$1.$ $f(z)$ olomorfa in $D$.
$2.$ $D\subseteq \mathbb{C}$ aperto e semplicemente connesso.
$3.$ Curva $\gamma$ di Jordan, regolare a tratti e $Im(\gamma)\subseteq D$.
$=>$
$\oint f(z)dz=0$ con $z=z(t)$ parametrizzazione della curva $\gamma$.
Teorema della rappresentazione integrale di Cauchy:
...
AIUTO PERFAVOREEEE devo fare 30 frasi in cui ci sia una principale una coordinata alla principale e una o piu subbordinata di cui una soggettiva o implicita o esplicita
Aggiunto 3 minuti più tardi:
ce qualcunoo

Salve a tutti!
Ho avuto qualche difficoltà con la risoluzione di questo problema in quanto stento a capire come indicare le masse all'interno della relazione che esprime la conservazione dell'energia meccanica. In poche parole, non riesco a capire quando le due masse vanno sommate o sottratte. Ecco la traccia del problema in questione:
Due piccole sfere di masse m1 = m e m2 = 2m sono fissate all'estremità di un'asta di lunghezza l = 80 cm e massa trascurabile; l'asta è incernierata, in un punto ...

Vi prego aiutatemi:
Ho una retta r: \(\displaystyle (x-1)/2=(y+1)/5=z-8 \) determinare l'equazione del piano \(\displaystyle \pi \) passante per (1,0,1) e perpendicolare a r.
allora io ho risolto scrivendo la retta nella forma parametrica, ho ottenuto:
\(\displaystyle x=t \)
\(\displaystyle y= (5t-6)/2 \)
\(\displaystyle z=(8+t-1)/2 \)
come posso procedere ora?? come faccio a trovare l'equazione del piano?? non riesco a capire i procedimenti successivi..
grazie mille anticipatamente
MATEMATICA, AIUTO!!!
Miglior risposta
1) Devo rappresentare una scenografia rappresentante un televisore. la base misura 3,5m. ricavate tutte le altre misure..questo è il link del televisore e dovreste trovarmi tutte le misure che vi ho segnato con colori diverse....: http://imageshack.us/photo/my-images/231/simpintvtrasp.gif/ P.S la stampa del televisore costa 30€ al metro quadro(m2)quanto dovrò pagare? HELP?
2) devo costruire 2 pareti di cartongesso la cui base misura 6m e l'altezza 5m. ogni pannello di cartongesso misura 2m x ...
avrei bisogno della parafrasi del ferimento di enea
aiutoooo entro oggi grz 1000

Come si calcola l'apotema di un esagono inscritto in una circonferenza il cui raggio misura 3cm?

aiutatemi serve x domani - [(+5\16-11\10):7\16+(+1\12+1\8):(-25\72)]:(-18\10)-(+1\2-1\6)= risultato 1
Problema (74447)
Miglior risposta
Chi mi può aiutare?
L'area di un rettangolo misura 2352 m quadrati e l'altezza è i 3/4 della base.Calcola l'area di un rombo sapendo che il suo lato è congruente ai 6/7 dell'altezza del rettangolo e l'altezza relativa al lato è congruente alla base del rettangolo. Grazie
Aggiunto 2 ore 18 minuti più tardi:
Si può solo con la radice quadrata?
parafrasi l'ira di achille I libro vv. 187-220

Ciao ragazzi....questa volta all'esame ho scritto qualcosa! 3esercizi su 4...ma non è andata...andrò a vedere perchè non mi ha voluto mettere nenahce un 18 di m!! Non sono neanche riuscita a copiare i testi...che pizza! Ora mi stavo esercitando, e volevo chiedervi se ho fatto i passaggi corretti.
Grazie a tutti, perchè da quando frequento questo forum, statistica è più comprensibile e fattibile!
Dopo la chiusura dei seggi, gli elettori, chiamati ad esprimersi su un quesito referendario, ...

Ciao ragazzi,sono nuova..volevo chiedervi la risoluzione di questo esercizio:
Si determinino i punti stazionari per la funzione $f:RR^3 \to RR$ definita da
$f (x, y, z) = x^2 + y^2 + 2xy + 4z$
vincolati alla sottovarietà
$M = {(x, y, z) in RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 - 3 = 0 }$
Si dimostri che la funzione $f$ possiede punti di massimo e minimo assoluto su $M$ e individuarli.
Io l'ho risolto così:
$M$ chiuso e limitato $\to$ compatto $\to$ Weierstrass ...

Prima guerra mondiale (74442)
Miglior risposta
sto facendo la prima guerra mondiale in storia ma non riescoa studiare bene nel libro c'è qualcuno ke mi puo dare un riassunto cosi riesco a capirci qualcosa???
graziee :hi

PROBLEMI GEOMETRIA...AIUTO NON MI TROVO.GRAZIE!
Miglior risposta
Scrivi qui la tua domanda

Salve, ho dei dubbi sulla relazione d'ordine.
Propongo questo esempio.
Sia A={due, tre, cinque} e sia "p(x,y)=x viene prima di y" in ordine alfabetico.
Faccio il solito prodotto cartesiano e verifico quali coppie rendono vera la proposizione.
Tali coppie dovrebbero essere gli elementi dell'insieme R={(due,tre),(cinque,due),(cinque,tre)}.
Questa relazione è una relazione d'ordine in quanto è immediato verificare che è transitiva ed antisimmetrica.
Quello che non capisco è cosa ho ottenuto di ...
Per puro caso sono capitato sulla vs partita e per curiosità ho visto cosa vi siete scritti.
Faccio una premessa
Io gioco solo per passione e sono un incompetente, ma dai vostri sms mi sembra che delle vostre partite potete già studiare lo sviluppo.
E' possibile, è corretto?

Oggi una mia amica mi ha proposto questo integrale: $\int (3x^2 - 2 + x)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx$
A prima vista ho pensato di saperlo risolvere col terzo caso di risoluzione degli integrali razionali, ovvero ponendo $\int (3x^2 - 2 + x)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx = \int a/(x-1)^3 + (bx+c)/(x^2+1) dx$.
Risolvendo però ho pensato di suddividere prima l'integrale in $3\int 1/(x - 1)^3 dx + \int (x-5)/((x^2 + 1)(x-1)^3) dx$ dove il primo integrale risulta $-3/2(x-1)^-2$; al secondo invece ho applicato la risoluzione razionale che dicevo. Da ciò risulta che $x-5=bx^4 + (c-3b)x^3 + (a - 3c)x^2 + x(-3b - 3c)x +c -a$, da cui si ricava:
${(b=0),(c-3b=0),(a-3c=0),(-3b-3c=1),(a-c=5):}$ che non ...