Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Allora io ho la seguente funzione x|x|/log|x| , ho provato a calcolarne la derivata tramite il limite del rapporto incrementale e mi viene x- x/logx^2, ho controllato bene ed il procideminto è giusto alla fine del post ve lo scrivo, ma secondo wolframalpha è tutt'altro.Anche con la funzione a^x mi viene un'altro risultato, dovrebbe venire (a^x)log(a) mentre a me viene solo a^x.
lim h->0+ [(x+h)^2)/log(x+h) - x^2/logx ]/h =(x^2)logx +(h^2)logx +2hxlogx(x^2)log(x+h)= ...
Ciao,
Problema di geometria di 3^ media.
In una circonferenza di raggio $12$ considera l'angolo al centro $A\hat OB$ di $120^\circ$.
Calcola il rapporto tra l'area del triangolo $AOB$ e l'area del triangolo $ACB$ inscritto alla circonfereza e contenente il centro O.
So che $A\hat CB=(A\hat OB)/2=60^\circ$
Come continuare ?
Grazie
Due lati di un parallelogrammo appartengono alle rette di equazione $y=3/2x$ e $3x - 8y = 14$ . Una diagonale appartiene alla retta $ y = 15/2x + 7/2$ . Determinare i quattro vertici, la misura del perimetro e quella dell'area del parallelogrammo .
Io ho calcolato il punto di incontro delle due rette che ha coordinate $(-14/9;-7/3)$. Anche la retta che contiene la diagonale passa per questo punto . Come faccio a trovare gli altri vertici? dovri condurre le parallele alle rette ma ...
Salve a tutti, sono nuovo.
Qualcuno di voi mi sa aiutare a risolvere questo esercizio?
lim x->0 (sin(x)+ln(1+x)-2tan(x)-ax^2-bx-c)/(x(1-cos(x)))
Devo trovare i valori dei parametri a,b e c affinchè il limite sia un numero finito.
Il metodo di risoluzione è tramite la formula di Taylor ma mi incarto nei calcoli.
grazie
Esercizi di analisi 2
Miglior risposta
Ho alcuni esercizi da sottoporvi che proprio non capisco come svolgere. Ve li posto:
1) [math]f(x,y)= (x^2+y^2)^3-(x^2-y^2)^2[/math]
Qual'è la tangente al sostegno di f(x,y)=0 in (0,1)? (giustificare il risultato)
2) Sia [math]f(x,y)=(x^2+y^2)^2-x^2[/math]. In quanti punti il sostegno di f(x,y)=0 ha tangente orizzontale?(giustificare il risultato)
3)che equazioni ha il piano tangente in (0,0,0) a [math]f(x,y)=2+x-2y-sin(6y^4 e^{x-y} cos (-2+x^6y^2x )) [/math]?(giustificare il risultato)
4)supponiamo che f(x,y) sia tale che esiste il piano tangente a z=f(x,y) in ...
Io mi sono stufata, non so voi.
Perché quando si parla di sport la maggior parte delle volte si parla di Calcio?? Nei TG sportivi sono sempre al primo posto: per ogni cavolata (magari anche gossip) fanno un servizio.. mentre quando in qualche altro sport "minore" ci sono atleti che ottengono risultati nazionali o mondiali non vengono nemmeno nominati.
Che ne dite voi?? :sobad :stopit
Si è tosto ma fa niente.
Dati due punti A e B inizialmente separati da una distanza l.
Sia [tex]v_a[/tex] maggiore di [tex]v_b[/tex]. (sicuramente parlo dei moduli)
Il vettore [tex]v_a[/tex] è sempre puntato su B. Mentre B ha un moto rettilineo uniforme.
Dopo quanto tempo A e B s'incontrano?
Edit: grazie gugo me ne ero scordato!
tema sull'uomo e la tecnologia
Tema x domani aiutooo
Miglior risposta
Scusate ragazzi per domani mi serve una pagina di diario che parli di come abbiamo passato il nostro week-end deve essere di 25 righi tipo...per favore.. non so che scrivere
Grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Per favore ragaaaaaaaaa
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Grazie a tutti raggazzi comunque doveva essere di 20 righi.... ;(
ieri sera abbiamo sentito un concerto che non dimenticheremmo facilmente
ki mi puo aiutare ai dei prblemi di matematica? per favore
1)la somma di due numeri e 55 ed il maggiore supera il minore di 15 calcola i due numeri.
2)la somma di due numeri consecutivi è 31 calcola i due numeri
3)la somma di due numeri pari consecutivi è 94 calcola i due numeri
4)calcola due nemeri sapendo che la loro differenza è 20 e che uno e il triplo dell'altro
SONO PROBLEMI CON EQUAZIONI
Aggiunto 25 minuti più tardi:
grazie mille ma i altri io nn riesco nn mi potresti ...
mi dite le sequenze del brano:il giocoliere? autore levi
Tema (74551)
Miglior risposta
la rivoluzione francese ha proclamato 3 principi considerati dall'uomo e dal cittadino: libertà,ugualianza e fratellanza. secondo voi sono ancora validi? hanno ognuno la stessa importanza? oppure ritenete ke qualcuno sia piu importante degli altri? oggi nella nostra societa, quali di questi diritti sono applicati e come?
il problema è il seguente, dovrei plottare un file dati e poi dovrei inserire le barre di errore e fare il tutto in modalità istogramma come posso fare,? scrivendo: plot "grb110205A_all.out" w yer riesco a fare il grafico con le barre di errore e scrivendo :
plot "grb110205A_all.out" w st riesco a plottare il file dati in modalità istogramma, ora però vorrei combinare insieme le due cose.
aiutoo.. mi serve un breve riassunto della prima guerra mondiale in inglese.. p.s. fatto beneee.. è urgente mi serve entro le 7 meno un quarto.. ak più tardi.. ma mi serve assolutamente x dmn..
:victory :puzzled :scratch ciao sn all' ultimo anno di elementare volevo chiedere se le medie sn difficil, il metodo è molto diverso????????????????????..................
aspetto conigli........
sono frasi da tradurre in latino grazie anticipatamente 1 Apud antiquos haec sententia viguit: ususomnium artium est magister optimus.2 Ita patres,apud Lacedaemonios,filium adulescentem admonebant:. 3 Mures domuum incolae sunt,praecique in agrestibus domibus.4 In specubus,non in domibus,prisci homines vixerunt.5 Non sunt utiles stomacho nimius potus et victus immoderatus.
Grammatica (74546)
Miglior risposta
5 frasi cn il complemento di abbondanza, di privazione, vantaggio e svantaggio !!
salve mi sono diplomato in un istituto tecnico industriale e ho visto che con il mio diploma potrei diventare professore di laboratorio....qualcuno sa cosa dovrei fare di preciso ?
Problema (74543)
Miglior risposta
chi mi risolve questo problema grazie
un quadrato è equivalente a un triangolo.
sapendo che la differenza tra l'altezza e la base del triangolo misura 28dm e che la prima è 9/2 della seconda, determina il perimetro del quadrato. risultato 48dm